Looper

Qui si parla di film!
Rispondi
Avatar utente
Jarhead
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 235
Iscritto il: 3 agosto 2011, 15:12
Looper

Messaggio da Jarhead »

Questa sera sul grande schermo: LOOPER

Immagine

"In 2074, when the mob wants to get rid of someone, the target is sent 30 years into the past, where a hired gun awaits. Someone like Joe, who one day learns the mob wants to 'close the loop' by transporting back Joe's future self." Rif. imdb.com


Pronti a fare un bel viaggio nel tempo?
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Looper

Messaggio da giupmat »

Quando il film è finalmente (sì, sottolineato) finito, dopo aver proposto almeno tre finali per la stessa sanguinolenta ed annodata storia senza troppo filo logico, ho assaporato un vero senso di frustrazione. Frustrazione per aver speso due ore del mio tempo a vedere un film privo della curra ed attenzione necessarie a valere 7,50€ di biglietto; frustrazione per avere visto con passività un film costruito in una forma troppo approssimativa, grezzo al punto di risultare spiacevole, troppo caotico nel raccontare troppo in troppo poco; frustrazione per un'idea non troppo brutta violentata dalla visionaria mente del suo creatore, drammaticamente privo del senso della misura (come il miglior Tarantino); frustrazione per un film di buona fattura che poteva limitarsi ad essere un buon prodotto basato su un'idea fuori dal coro ma che invece ha preferito essere una mediocre realizzazione di una trama troppo ampia e poco viva.
Personalmente non mi sento di consigliare questo film a nessuno e presumo possa piacere soltanto ad un gruppo di persone molto ristretto che si diverte a cercare significati nascosti in realizzazioni evidentemnente poco degne dell'attenzione del pubblico.
Il mio verdetto è quindi negativo.
Immagine
Avatar utente
IonezationsCity
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 22
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 10:09
Re: Looper

Messaggio da IonezationsCity »

In una parola: peccato.

Il film parte da un'idea di partenza interessante, anche la prima metà è affascinante e ricca di tensione, poi però improvvisamente si avverte qualcosa che non va, che non quadra e così si va avanti fino alla fine dove la conclusione risulta un deus ex machina e allo stesso tempo aumenta la sensazione che si è un po' pasticciato troppo con il tema (molte cose risultano incoerenti) risultando un immenso paradosso.
Qui trovate un'idea convincente di quello che dico, occhio agli spolier!

Quante linee temporali ci sono? Il regista fa confusione: a tratti sembra che di linea temporale ce ne sia una sola e che tutto quello che accade nel passato si riflette nel futuro, a tratti invece non è così e assistiamo a scene dove invece si lascia intendere che le linee temporali siano più di una e che siano due (o tre).

E' vero che in ogni film sui viaggi nel tempo qualche paradosso ci deve essere, nessun film appartenente al filone è perfetto, anzi, ma Looper è incoerente con se stesso, smentisce le sue stesse premesse

Se il vecchio Joe torna indietro nel tempo per impedire che il bambino diventi lo Sciamano, è lo stesso Sciamano che "nasce" perchè il vecchio Joe tornando indietro nel tempo gli uccide la madre, quindi ci troviamo non in un paradosso ma in un'incoerenza di fondo del film: lo Sciamano esiste già quando Joe torna indietro nel tempo per ammazzare il bambino. L'unica spiegazione è che ci sono diverse linee temporali, mentre il realtà lo stesso film più e più volte ci indica che la linea temporale è la stessa.

Se è vero quindi che il film parte molto bene e ha un ottima premessa ed è altrettanto vero che è stupido cavillare su alcune cose che risultano paradossali ma coerenti, la seconda parte del film e il finale risultano raffazzonati, e non in linea con quanto visto in precedenza. La spiegazione del regista è che "alcune cose non devo poter essere spiegati, i viaggi nel tempo non esitono e i paradossi purtroppo ci devono essere". I paradossi si, le vaccate no.

Quindi come detto trovo che il film con più coraggio e con più "voglia" poteva realmente diventare un cult o avvicinarsi a film come L'esercito delle "12 scimmie", così invece presenta una bella confezione, un buon inizio ma un finale sbrigativo e incoerente.
Ultima modifica di giupmat il 2 febbraio 2013, 17:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il formato del link a Youtube: l'uso è differente e permette di pubblicare direttamente il video nel post.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Looper

Messaggio da giupmat »

In buona sostanza siamo d'accordo sull'idea, anche se ammetto di aver compreso meno della metà del contenuto del filmato...
Immagine
Avatar utente
Jarhead
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 235
Iscritto il: 3 agosto 2011, 15:12
Re: Looper

Messaggio da Jarhead »

Il mio stesso commento alla fine del film è stato: "l'idea non era male, ma la trama non è stata ben sviluppata". Sono perfettamente d'accordo con le vostre opinioni. Sciamano e telecinesi poteva proprio risparmiarseli, mentre poteva costruire un interessante storia a ritroso, sfruttando l'idea dei loop.
IonezationsCity ha scritto:L'esercito delle "12 scimmie"
- Non so se è stata la presenza di Bruce, ma ha ricordato anche a me lo stesso film...ovviamente non ha niente dell'atmosfera frustrante e decadente di un futuro segnato da un errore del passato, ricercato nel presente...D'altronde, la mente contorta di Terry Gilliam ci ha regalato altri due incredibili quanto assurdi film come: "Paura e Delirio a Las Vegas" e "Parnassus".
Ultima modifica di Jarhead il 4 febbraio 2013, 22:30, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Looper

Messaggio da giupmat »

Jarhead ha scritto:Il mio stesso commento alla fine del film è stato: "l'idea non era male, ma la trama non è stata ben sviluppata".
È palese che tutti quelli che lo hanno visto pensano la stessa cosa, ottimo!
Jarhead ha scritto:Sciamano e telecinesi poteva proprio risparmiarseli
Sì, ma soprattutto il bambino posseduto. Se fossi stato il protagonista gli avrei sparato in testa. ...e non è detto che non lo farei incontrando il bambino che lo interpreta: ha un sguardo che mette paura.
Immagine
ciccio
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 febbraio 2012, 13:26
Re: Looper

Messaggio da ciccio »

Pomeriggio di pioggia battente, che fare? Semplice: prendere un bel film e rimanere inorriditi fino a sera! Ragazzi che film!
Ha i suoi momenti divertenti, ma purtroppo è poco più che mediocre. La cosa decisamente più fastidiosa è che l'idea in sé non sarebbe male, ma è basata su un utilizzo completamente sbagliato del paradosso temporale. E non sopravviverebbe senza di esso. Per amor di spoiler non dirò molto di più, ma verso i 15-20 minuti di film l'esperienza è già rovinata.
Anche la regia di Rian Johnson non è che mi abbia convinto più di tanto. Uno dei punti positivi è il buon Gordon-Levitt. Nei primi dieci minuti ti chiedi come mai stia recitando così male e poi arriva l'epifania: sta facendo le (la?) facce(a) di Bruce Willis! Terribile la recitazione del bimbo.
A un certo punto Looper sembra incanalarsi nei binari di un mal riuscito clone di Terminator 2, ma almeno in questo caso riesce ad evitare il pericolo. Poi vabeh, c'è la solita lista di buchi di sceneggiatura completamente inspiegabili con cui si deve venire a patti se si vuole entrare in sintonia col film.

Rispondi