Progetto F1: Dite la vostra

Si dice sempre "donne e motori, gioie e dolori" ...togliendo le donne rimangono solo le gioie?
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: Progetto F1: Dite la vostra

Messaggio da Spehar »

Davvero un bel riassunto, peccato non averla vista.
Appena mi sarò ripreso dal viaggio aggiornerò la classifica...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Progetto F1: Dite la vostra

Messaggio da giupmat »

Spehar ha scritto:Davvero un bel riassunto, peccato non averla vista.
Scusami per non averti aggiornato via messaggio, me ne sono dimenticato. Quindi ho voluto rimediare con questo sunto che non rende giustizia allo spettacolo più bello della stagione. È stata una gara di quelle che si ricorderanno per anni, non si vedeva una battaglia così da un bel po'. E giusto per condire il post con un po' di cattiveria dico: a dare battaglia c'era sempre l'incommensurabile Schumacher, pilota vero.
Se poi avete un po' di tempo (e voglia) da spendere per fare retrospettiva sulla attuale situazione della Formula 1, poi, vi invito a leggere questo articolo scritto da Alberto Sabbatini di Autosprint e a riflettere su quello che le sue parole vogliono portare agli occhi di tutti: attenzione a quello lì che arriva sempre primo! Ogni tanto ci dimentichiamo che anche i grandi piloti hanno cominciato dal basso, senza essere nessuno, e facciamo finta di non sapere che campioni (nel titolo) non si nasce ma si diventa (conquistandolo). Insisto nel dire che si tratti di un pilota bravo dal primo anno in Toro Rosso e me lo ha dimostrato in tante occasioni, nonostante i suoi 19 anni; ho cominciato a sbandierare la sua bravura dopo la vittoria di Monza e non mi sono più fermato ...e di piloti ne abbiamo visti tanti Sparacchino ed io che seguiamo la F1 da quando siamo in grado di camminare. Teniamo d'occhio questo ragazzo: è anche lui tedesco, è in grado di essere competitivo con una carretta come la neonata Toro Rosso, sa essere freddo e concentrato in qualsiasi situazione, è un attento ed efficace sviluppatore della monoposto (e Webber dovrebbe lamentarsi meno...).
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Progetto F1: Dite la vostra

Messaggio da giupmat »

Quest'oggi abbiamo assistito sul fantastico circuito di Suzuka all'epilogo di questa stagione ricca di emozioni e di sorpassi. Il campione tedesco Sebastian Vettel ha messo a tacere tutti gli scettici che ancora maignano sul merito della macchina rispetto alle sue doti di pilota vincendo con un candore quasi irreale il secondo mondiale consecutivo. Che piaccia o no questo lo inserisce in un ristretto club di assi del volante facendo di lui quello sponsorizzo da tempo: un campione.
Questo fattore ha un po' offuscato la prestazione cristallina di Janson Button che anche oggi ha dimostrato di saper guidare e gestire la macchina come pochi suoi colleghi: il suo stile di guida preciso e dolce ha aiutato per tutta la stagione la sopportazione dello stress meccanico di tutte le componenti della sua vettura, dalle gomme ai freni, dal kers alle sospensioni. Ha spinto quando era il momento ed ha preferito tirare i remi in barca quando la situazione richiedeva più testa e meno cavalli (come la gestione degli ultimi giri di oggi). Non sono mai stato un estimatore di Button (lo reputo un pilota ...uno dei tanti) eppure l'avvento della gommatura Pirelli gli ha regalato quel qualcosa in più che lo ha fatto rinascere, tanto che la McLaren sta sviluppando sulla base delle sue indicazioni da un po' ed ha deciso di citare "il lavoro svolto dietro le quinte da Janson" nel comunicato del rinnovo contrattuale. Voci di corridoio lo vorrebbero in Ferrari nel 2013 (così come Gazzetta, CircusF1 ed altri hanno speculato su una fantomatica "operazione Kubica") ma mi auguro restino tali.
La Ferrari (o meglio Alonzo ed il suo team) è andata meglio del previsto: il connubio tra il nuovo misterioso aggiornamento (massimo riserbo in merito) e il tracciato favorevole alle caratteristiche meccaniche delle rosse ha permesso di scalare la classifica e finire con dignità in seconda posizione. Benissimo così per chiudere bene ma non troppo bene se si pensa davvero al titolo il prossimo anno, c'è da ritrovare competitività.
Bene anche le Mercedes (i due bidoni grigi che vedete girare in pista scodando ad ogni accelerazione): Schumi prova a fare il suo lavoro arrivando sesto mentre il biondo figlio del mitico Keke fa una rimonta pazzesca partendo dal fondo e giungendo decimo (con una coraggiosa e rischiosa strategia basata su un solo pitstop).
Immagine
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: Progetto F1: Dite la vostra

Messaggio da Spehar »

Ho avuto modo di vedere solo gli ultimi dieci giri...peccato...perdere SUZUKA è stata una mia grave distrazione.
Grazie per il riassunto...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Progetto F1: Dite la vostra

Messaggio da giupmat »

Riapre i battenti lo spettacolo iridato delle competizioni automobilistiche più amate nel mondo: la Formula 1. E rispetto all'anno scorso offre uno scenario più frizzante perché nell'intero weekend McLaren e Red Bull hanno dimostrato di correre alla pari sul piano vettura, mentre con Vettel e Button in grande spolvero stonano un po' le prestazioni un po' anonime di un tale col casco giallo e la polemica sempre pronta e la scarsa verve di un vecchiaccio, eterno secondo, venuto dall'Australia. Sono comunque questi quattro signori ad accaparrarsi gli onori delle cronache facendosi rubare la scena soltanto da un senatore mai stanco di provare a vincere, neppure quando guida indicibili bidoni grigi con le ruote (si chiama Settevolte Campione del Mondo, il nome vi dice nulla?). Una volta ogni quindici giri hanno menzionato anche il figlio di Santander... correva anche lui, già.
"E Massa?" chiederete voi. Purtroppo dovrò rispondere "Chi?".

Non è stata una gara molto entusiasmante ma abbiamo potuto capire cosa ci aspetta quest'anno: ancora battaglia tra l'inglese col piede di fata ed il tedeschino che vuole battere il suo leggendario connazionale Schumacher. Per gli altri ci saranno le briciole. La Ferrari resterà a stomaco vuoto, l'anno prossimo hanno prenotato i numeri 27 e 28...
Immagine
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: Progetto F1: Dite la vostra

Messaggio da Spehar »

Nonostante abbia guardato il gran premio nel letto direttamente dallo streaming rai.it mi sono accorto che, rispetto all' anno scorso, il mondiale 2012 ha perso qualcosa in spettacolarità (dannata aerodinamica e non solo)...
Ho visto poche emozioni (se non per qualche botto) e poca voglia di rischiare (eccezion fatta per il prode Maldonado e il nipponico Kobayashi-San).

Al riassunto di giupmat aggiungo solo la strana nuova regola della safety-car che io penso sia una cazzata clamorosa:
"Prima che la Safety Car ritorni nella pit lane è consentito alle vetture doppiate di sdoppiarsi e raggiungere la coda del gruppo, assicurando una ripartenza senza vetture più lente che ostacolino la lotta per le posizioni di testa".
Segnalo inoltre il ritorno in pista di Kimi Räikkönen (che nel frattempo si era dato al rally) ultimo ferrarista capace di vincere un mondiale in sella al cavallino.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Progetto F1: Dite la vostra

Messaggio da giupmat »

Purtroppo anche quest'anno prendono il via le polemiche e gli argomenti ci sono tristemente familiari: ancora una volta scattano le critiche al regolamento ed alla sua scarsa chiarezza (o meglio alla sua mutevolezza in base alle interpretazioni...) e le battaglie per le soluzioini tecniche adottate nel disperato tentativo di migliorare la propria monoposto senza far eccitare i commissari FIA. Dopo la polemica sul presunto F-Duct di Mercedes ancora non chiusa (Red Bull è ripartita alla carica incoraggiata da McLaren) ecco che arrivano le "attenzioni" degli altri team sulla soluzione degli scarichi Coanda adottati prima dall'innovativa Sauber C31 e poi dalla Red Bull.
La Ferrari, per ora, ha scelto la via del silenzio evitando di commentare in un senso o nell'altro ma tra i cinque aggiornamenti pronti per il prossimo GP di Cina mi auguro non ci sia nulla di scopiazzato in giro e magari di irregolare. Vorrei evitare siparietti di sviluppo a caso della scuderia di Maranello.
Immagine
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: Progetto F1: Dite la vostra

Messaggio da Spehar »

Alettoni, scarichi, aerodinamica... Ma quando tornerà lo spettacolo?
セナ(Senna) vs マンセル(Mansell) Monaco 1992 telecronaca Giapponese :gngn:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Progetto F1: Dite la vostra

Messaggio da giupmat »

Quando tornerà lo spettacolo? Spero domani: Rosberg primo e il kaiser secondo (leggete qui), Hamilton punto sul vivo dall'arretramento di 5 posizioni, Kobayashi e Raikkonen in seconda fila e Vettel costretto ad una gara di inseguimento! Alonzo ha chiuso nono in qualifica con una vettura non entusiasmante, vedremo domani se riuscirà ancora a mettere la sua rabbia nel serbatoio e la sua determinazione alla guida.
Immagine
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: Progetto F1: Dite la vostra

Messaggio da Spehar »

Non vorrei parlare prima... Ma le mercedes ci hanno abituato a qualifiche sempre dignitose (o quasi) e gare disastrose... Spero che il buon Nico si faccia valere domani...
Forza Button :eek: :eek:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Rispondi