Progetto F1: Dite la vostra

Si dice sempre "donne e motori, gioie e dolori" ...togliendo le donne rimangono solo le gioie?
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Progetto F1: Dite la vostra

Messaggio da Spehar »

Il campionato del mondo di Formula1 stagione 2011 è iniziato ufficialmente il 27 marzo ancora una volta sotto i colori del team austro-inglese Red Bull Racing.
Il ricco calendario prevede 19 gran premi con la novità del gran premio d' India che va a sostituire il gp del Bahrain (annullato per motivi di sicurezza).
La novità più importante riguarda il fornitore di pneumatici che non sarà più la giapponese Bridgestone, ma l' italianissima Pirelli.
Anche al regolamento è stata data una svecchiata, infatti dal 2011 vedremo: il ritorno del Kers, l' introduzione dell' ala posteriore mobile, le abolizioni dell' F-duct e del doppio diffusore, il divieto di ordini di scuderia (art. 39.1) e il ritorno del 107% nelle qualifiche. [per saperne di più clicca qui]
D'altro canto le scuderie non hanno fatto registrare particolari cambiamenti; I big three hanno riconfermato i piloti del 2010 e il pluri-iridato Michael Schumacher è ancora in pista nonostante la sua età non più giovanissima. Menzione di merito al talentuoso pilota polacco Robert Kubica che non ha potuto essere al via della stagione 2011 a causa di un violento incidente occorsogli durante una prova di rally dove ha quasi rischiato di lasciarci le penne (a lui l' augurio di una pronta guarigione).
Detto ciò, ora mi chiedo: riusciranno Alonso, Hamilton o perché no Webber a spodestare il giovane Vettel?

Parola ai rogerini amanti di questo sport!
Ultima modifica di Spehar il 18 agosto 2011, 13:47, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: Progetto F1: Dite la vostra

Messaggio da Spehar »

Scuderie e Piloti stagione 2011

Immagine
[fonte wikipedia.en]
Ultima modifica di Spehar il 27 agosto 2011, 16:33, modificato 6 volte in totale.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: Progetto F1: Dite la vostra

Messaggio da Spehar »

Calendario e Classifica piloti 2011 (tra parentesi ora UTC)

Immagine

Immagine
aggiornato al 18/08/2011 [wikipedia.en]
Ultima modifica di Spehar il 27 agosto 2011, 16:33, modificato 6 volte in totale.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Progetto F1: Dite la vostra

Messaggio da giupmat »

Attenzione! Dice il proverbio "chi troppo posta un ban stringe", c'è un limite a quello che possiamo fare divertendoci sul forum...
(in parte scherzo, in parte no: come ricorderai cerchiamo di promuovere e mantere un comportamento consono tra gli utenti del forum)
Immagine
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: Progetto F1: Dite la vostra

Messaggio da Spehar »

giupmat ha scritto:Avevo dimenticato di citare la perla degli utlimi trent'anni! Abbiamo ingaggiato Fisichella e l'abbiamo tenuto in pista per cinque gran premi; non contenti gli abbiamo rinnovato il contratto.
Come diceva Troisi: non ci resta che piangere!

giupmat ha scritto:C'abbiamo creduto ma siamo italiani
Quoto Troisi sopra.

[edit] Giup, perché lo spoiler rimpicciolisce il testo?
Ultima modifica di Spehar il 28 agosto 2011, 20:00, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Progetto F1: Dite la vostra

Messaggio da giupmat »

Spehar ha scritto:Per ovviare a future critiche e/o malpensieri, ti invito a sostituire nel primo topic "[Per approfondimenti vedi secondo post]" con "[per saperne di più clicca qui]" e di conseguenza cancellare il secondo e il terzo post! (e anche questo ovviamente)
Grazie giup ;)
Hai letto il MP che ti inviato prima di scrivere il post qui sopra? Non fare il pigro e tira fuori la verve che urla quando suoni: sono qui che aspetto il post secondo le modalità che ti ho descritto. Forza PierLou.
;)
Immagine
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: Progetto F1: Dite la vostra

Messaggio da Spehar »

Prossimo GP (28/08/11): GP Belgio, Circuit de Spa-Francorchamps
L' anno scorso trionfò Lewis Hamilton su McLaren (sperando che si ripeta :-P ) e a questo punto voglio sollevare un polverone: vi farebbe piacere avere il pilota inglese a Maranello?
Ultimamente se n' è parlato molto...

Prove libere 1
[spoiler]1. Michael Schumacher – Mercedes – 1′54″355
2. Nico Rosberg – Mercedes – 1′54″829
3. Jenson Button – McLaren-Mercedes – 2′02″740
4. Sebastian Vettel – Red Bull-Renault – 2′03″752
5. Lewis Hamilton – McLaren-Mercedes -
6. Adrian Sutil – Force India-Mercedes – 2′04 “301
7. Felipe Massa – Ferrari – 2′04″7287
8. Rubens Barrichello – Williams-Cosworth – 2′05″391
9. Jaime Alguersuari – Toro Rosso-Ferrari – 2′06″583
10. Kamui Kobayashi – Sauber-Ferrari – 2′06″886
11. Fernando Alonso – Ferrari – 2′07″055
12. Sergio Perez – Sauber-Ferrari – 2′07″481
13. Jarno Trulli – Lotus-Renault – 2′08″233
14. Sebastien Buemi – Toro Rosso-Ferrari – 2′08″239
15. Pastor Maldonado – Williams-Cosworth – 2′08″918
16. Mark Webber – Red Bull-Renault – 2′09″792
17. Timo Glock – Virgin-Cosworth – 2′12″278
18. Tonio Liuzzi – HRT-Cosworth – 2′12″389
19. Jerome D’Ambrosio – Virgin-Cosworth – 1′41″215 +4″875
20. Paul di Resta – Force India-Mercedes – 2′13″058
21. Karun Chandhok – Lotus-Renault – 2′13″090
22. Vitaly Petrov – Lotus Renault – 2′13″601
23. Bruno Senna – Lotus Renault – 2′14″340
24. Daniel Ricciardo – HRT-Cosworth – 2′14″933[/spoiler]

Prove libere 2

[spoiler]1. Mark Webber – Red Bull-Renault – 1′50″321
2. Fernando Alonso – Ferrari – 1′53″461
3. Jenson Button – McLaren-Mercedes – 1′50″770
4. Lewis Hamilton – McLaren-Mercedes – 1′50″838
5. Felipe Massa – Ferrari – 1′51″218
6. Nico Rosberg – Mercedes – 1′51″242
7. Sergio Perez – Sauber-Ferrari – 1′51″655
8. Nico Hulkenberg – Force India-Mercedes – 1′51″725
9. Paul di Resta – Force India-Mercedes – 1′51″751
10. Sebastian Vettel – Red Bull-Renault – 1′51″790
11. Michael Schumacher – Mercedes – 1′51″922
12. Pastor Maldonado – Williams-Cosworth – 1′52″750
13. Kamui Kobayashi – Sauber-Ferrari – 1′52″780
14. Jaime Alguersuari – Toro Rosso-Ferrari – 1′52″911
15. Sebastien Buemi – Toro Rosso-Ferrari – 1′53″009
16. Rubens Barrichello – Williams-Cosworth – 1′53″156
17. Bruno Senna – Lotus Renault – 1′53″835
18. Jarno Trulli – Lotus-Renault – 1′55″051
19. Timo Glock – Virgin-Cosworth – 1′55″494
20. Heikki Kovalainen – Lotus-Renault – 1′56″202
21. Jerome D’Ambrosio – Virgin-Cosworth – 1′56″816
22. Tonio Liuzzi – HRT-Cosworth – 1′57″450
23. Daniel Ricciardo – HRT-Cosworth – 1′57″612
24. Vitaly Petrov – Lotus Renault – 2′02″234[/spoiler]

Prove libere 3
[spoiler]1. Mark Webber Red Bull-Renault 2m08.988s 7
2. Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 2m09.046s + 0.058s 8
3. Jaime Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 2m09.931s + 0.943s 16
4. Jenson Button McLaren-Mercedes 2m10.257s + 1.269s 7
5. Sebastian Vettel Red Bull-Renault 2m10.402s + 1.414s 9
6. Sebastien Buemi Toro Rosso-Ferrari 2m10.580s + 1.592s 15
7. Nico Rosberg Mercedes 1m10.837s + 1.849s 12
8. Adrian Sutil Force India-Mercedes 2m11.437s + 2.449s 13
9. Bruno Senna Renault 2m11.664s + 2.676s 14
10. Michael Schumacher Mercedes 1m11.667s + 2.679s 10
11. Paul di Resta Force India-Mercedes 2m11.874s + 2.886s 13
12. Heikki Kovalainen Lotus-Renault 2m13.036s + 4.048s 15
13. Pastor Maldonado Williams-Cosworth 2m13.074s + 4.086s 12
14. Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 2m13.182s + 4.194s 12
15. Vitaly Petrov Renault 2m13.290s + 4.302s 15
16. Rubens Barrichello Williams-Cosworth 2m13.778s + 4.790s 12
17. Sergio Perez Sauber-Ferrari 2m14.334s + 5.346s 14
18. Jarno Trulli Lotus-Renault 2m14.682s + 5.694s 11
19. Jerome D’Ambrosio Virgin-Cosworth 2m17.159s + 8.171s 12
20. Timo Glock Virgin-Cosworth 2m18.039s + 9.051s 10
21. Daniel Ricciardo HRT-Cosworth 2m19.001s + 10.013s 12
22. Tonio Liuzzi HRT-Cosworth 2m19.001s + 10.609s 14
23. Felipe Massa Ferrari 2m19.597s + 13.466s 7
24. Fernando Alonso Ferrari no time 5[/spoiler]

Qualifiche e griglia di partenza
[spoiler]1. Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1m48.298s
2. Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1m48.730s + 0.432
3. Mark Webber Red Bull-Renault 1m49.376s + 1.078
4. Felipe Massa Ferrari 1m50.256s + 1.958
5. Nico Rosberg Mercedes 1m50.552s + 2.254
6. Jaime Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1m50.773s + 2.475
7. Bruno Senna Renault 1m51.121s + 2.823
8. Fernando Alonso Ferrari 1m51.251s + 2.953
9. Sergio Perez Sauber-Ferrari 1m51.374s + 3.076
10. Vitaly Petrov Renault 1m52.303s + 4.005
Q2 cut-off time: 2m04.625s Gap **
11. Sebastien Buemi Toro Rosso-Ferrari 2m04.692s + 1.924
12. Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 2m04.757s + 1.989
13. Jenson Button McLaren-Mercedes 2m05.150s + 2.382
14. Rubens Barrichello Williams-Cosworth 2m07.349s + 4.581
15. Adrian Sutil Force India-Mercedes 2m07.777s + 5.009
16. Pastor Maldonado Williams-Cosworth 2m08.106s + 5.338
17. Heikki Kovalainen Lotus-Renault 2m08.354s + 5.586
Q1 cut-off time: 2m07.194s Gap *
18. Paul di Resta Force India-Mercedes 2m07.758s + 5.945
19. Jarno Trulli Lotus-Renault 2m07.773s + 5.960
20. Timo Glock Virgin-Cosworth 2m09.566s + 7.753
21. Jerome D’Ambrosio Virgin-Cosworth 2m11.601s + 9.788
22. Tonio Liuzzi HRT-Cosworth 2m11.616s + 9.803
23. Daniel Ricciardo HRT-Cosworth 2m13.077s + 11.264
24. Michael Schumacher Mercedes no time[/spoiler]
aggiornato al 27/08/2011 [derapate.it]
Ultima modifica di Spehar il 27 agosto 2011, 16:25, modificato 4 volte in totale.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Progetto F1: Dite la vostra

Messaggio da giupmat »

Domenica suggerisco a tutti di attaccarsi al televisore come un francobollo ad una lettera: va di scena l'università della formula 1! Da sempre Spa è il più bel circuito del mondiale ed è quello in cui i piloti veri riescono, magari in condizioni di vettura non ottimali, a tener testa ai meno esperti. Pertanto di vedere in grande spolvero un tale in tuta grigia che tutti denigrano da due anni a questa parte... Massa è in un momento positivo e mi aspetto che riesca ad essere nei primi sei al traguardo, Alonzo potrebbe addirittura arrivare più in là.
Su Emilton che arriva in Ferrari non commento: abbiamo cacciato a pedate Raikkonen (un signor pilota), abbiamo preso Alonzo (un pilota bravo e grintoso che ha denigrato la Ferrari fino a tre mesi prima di firmare il contratto), abbiamo confermato un Massa che non è più lui, abbiamo un muretto che è un circo e nessuno in alto ha preso a schiaffi il team principal... C'abbiamo creduto ma siamo italiani: l'eccellenza era merito di un computer tedesco con sembianze umane.

EDIT: avevo dimenticato di citare la perla degli utlimi trent'anni! Abbiamo ingaggiato Fisichella e l'abbiamo tenuto in pista per cinque gran premi; non contenti gli abbiamo rinnovato il contratto.
Immagine
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: Progetto F1: Dite la vostra

Messaggio da Spehar »

N.B. la risposta a giupmat la trovate 3 post sopra
Per non aprire l' ennesimo doppio post ho deciso di usare questo!
Si è concluso oggi uno dei GP più belli del campionato duemilaundici, il circuito di Spa-Francorchamps che ha sancito il ritorno sul gradino più alto del podio del tedeschino Sebastian Vettel (sempre più leader del mondiale). Di seguito vi riporto il link del riassunto curato da blogf1.it.

Che dire... C' è grande amarezza per non aver visto Hamilton sul podio dell' università della f1, ma penso che la nota stonata della giornata sia stata la seconda guida della ferrari... decisamente non all' altezza del cavallino!

Giusto per stilare due pagelle direi:
Vettel (8) Il ragazzo sta maturando e non poteva scegliere GranPremio migliore per dimostrarlo.
Webber (7,5) Con una partenza migliore avrebbe potuto cantare l' inno australiano quest' oggi.
Button (7,5) Letteralmente scatenato ha dimostrato anche oggi di non essere una seconda guida.
Alonso (6,5) Parte fortissimo e poi si spenge. Insolito Alonso, ma solito muretto.
M.Schumacher (7) Parte ultimo, arriva quinto. Vorrà dire pur qualcosa. In ripresa.
Rosberg (7) Parte ancora più forte di Alonso, ma la mercedes dimostra ancora una volta di essere un paio di gradini sotto le big.
Massa (5) Scattato al via con quel piglio di chi vuol spaccare le cose, l' unica cosa che fa è spaccare le noci ai tifosi ormai stufi di lui.
Hamilton(7) Fino a quando Kobayashi non lo centra in pieno era il pilota più spettacolare in pista, nonostante una macchina non perfetta.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Progetto F1: Dite la vostra

Messaggio da giupmat »

Oggi è andata in scena la gara più bella del mondiale, almeno fin'ora (sarò ben lieto di essere smentito dagli episodi a venire). Sono convinto. Il primo brivido l'abbiamo avuto già in partenza, quando Alonzo ha fatto una partenza a razzo lasciando metà schieramento addormentato allo start, il secondo l'abbiamo avuto quando ha messo due ruote sull'erba per volare davanti a quella lumaca di Tiepilton (davvero pessimo) ...erano passati solo 3 secondi dal semaforo spento! Poi è bastato il solito Liuzzi (chissà perché è ancora in F1... mah!) a distruggere i sogni di gloria del mio pupillo, Nico Rosberg, quanda ha deciso di entrare a duecento all'ora di traverso nella prima chicane... roba da circo! La safety car ha tagliato le gambe alle speranze di Ferrari e ferraristi, ma almeno abbiamo avuto il nostro momento di gloria. I primi 30 giri sono stati da cardiopalma, anche se purtroppo lo spettacolo lo facevano soltanto gli altri: Alonso non s'è visto molto ed ha alternato momenti positivi a fasi di sonnolenza profonda (avrà mangiato pesante prima di partire). Questo GP di Monza mi ha davvero appagato, portandomi con la mente alle grandi battaglie del passato (tipo il mondiale dell'86...), quando Monza era IL circuito (sbagliare l'uscita da una curva poteva significare farsi sorpassare anche da tre o quattro macchine che sfruttavano la scia) e tutti i piloti lo affrontavano con un rispetto tributato solo al mitico circuito di Spa. Con le lacrime agli occhi mi sono goduto quel tale di cui tanti hanno dimenticato nome e gesta che dava lezioni di guida all'impetuoso e maldestro pilota inglese vittima del razzismo e delle spy-story ...mi sfugge il nome, al momento.
Senza voler essere troppo cattivo o troppo pungente mi sento di commentare:
  • che gran lavoro ha fatto Vettel, capace di sfruttare la sua monoposto in un modo incredibile anche in condizioni apparentemente avverse, capace di azzardare un assetto fuori dal coro e restare concentrato nonostante il primo affondo di Alonso; il sorpasso che ha rifilato al ferrarista non è solo merito della sua vettura...
  • Hamilton ha dimostrato ancora una volta di non essere quel gran campione che tutti gli inglesi affermano che sia: irruento e dannatamente ostinato ha dato battaglia al grande Schumy con troppo piede e poco (zero) cervello: bastava agire d'astuzia ed aspettare che il catorcio grigio che gli era davanti finisse le gomme (come semrpe) senza affaticare troppo la propria vettura (di un secondo al giro più veloce); bruttissima la decisione del direttore di gara (inglese, guardacaso) di ammonire due volte Schumy per il cambio di direzione all'Ascari: nonostante la correzione del pilota si è velatamente invitato il campione tedesco a lasciare strada ad Hamilton al rettilineo del Serraglio.
  • Button in grande spolvero anche oggi, in contrapposizione ad Hamilton, ha guidato molto bene ed ha pure dato lezione al suo compagno di squadra nel doppio sorpasso che ha fatto su lui e Schumy; il suo segreto è guidare con delicatezza la vettura senza strapazzare la meccanica e soprattutto (mai come in questa stagione è bene saper guidare così) le gomme; vai così Janson!
  • bravo anche il nostro ispanico Alonso a gestire la gara, ma se vuole fare la differenza in Ferrari deve sudare parecchio: quel volante è passato tra le mani di campioni veri ...di quelli che facevano la differenza; gli manca ancora qualcosa per essere la nostra prima guida... preferivo Raikkonen.
  • di Michael Schumacher non mi stancherò mai. Mi ha fatto tradire la fede ferrarista per continuare a tifare (anche) per lui, ha preso le critiche di tutti lasciando che gli scivolassero addosso, ha guidato divertendosi come un pazzo da quando è tornato in F1... Tutti gli altri si dannano e rischiano fino al limite estremo delle loro capacità e lui, con quindici anni più della maggior parte dei pilotini moderni, ha dimostrato oggi che, a dispetto di tutto e tutti, non è affatto finito e che con un catorcio con una aerodinamica ridicola è in grado di dare lezione di guida a tutti.
Chiudo, soddisfatto oltre le aspettative da questo weekend motoristico, citando un mio amico che ha avuto modo di dire "e meno male che corre ancora [Schumacher...ndr], altrimenti potremmo cominciare a credere che i grandi campioni siano soltanto pilotini di auto eccezionali o pericolosi peoni dal piede pesante".
Immagine

Rispondi