Browser: quale scegliere?

Riusciranno due GTX590 in SLI a far girare PacMan ad una risoluzione VGA? Lo scoprirete solo leggendo questa sezione.
Rispondi
Avatar utente
Jarhead
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 235
Iscritto il: 3 agosto 2011, 15:12
Browser: quale scegliere?

Messaggio da Jarhead »

Ecco i test eseguiti da Tom's Hardware sulle nuove versioni rilasciate dai browser attualmente più utilizzati.

I browser sono:
  • Chrome 12
    IE9
    Firefox 5
    Opera 11.50
    Safari 5
I test riguardano: prestazioni, efficienza, affidabilità e conformità agli standard.
Immagine
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: Browser: quale scegliere?

Messaggio da Spehar »

Dall' uscita di firefox ho sempre usato quel browser... anche perché detesto che google mi spii...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Re: Browser: quale scegliere?

Messaggio da domnik »

Tempo fa tentai di passare a Opera.....il tentativo fu vano. Dopo due giorni ritornai a Chrome. Oramai non riesco a farne a meno.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Browser: quale scegliere?

Messaggio da giupmat »

Solo recentemente, con l'uscita della release 4.0 per la precisione, mi sono convinto ad utilizzare stabilmente Firefox. In questa direzione sono stato spinto dalla comodità del "Ripristina sessione precedente" e dalla scarsa invasività generale (sia in merito all'interfaccia che in merito all'operatività), inoltre ha giocato il suo ruolo anche la scarsa digeribilità di Chrome per Debian. Attualmente sono ancora legato a questo browser ma sto cercando di ritornare indietro a Opera che mi ha sempre attratto con le sue features moderne ed interessanti (navigazione a schede, profili portabili, gestione delle password tramite agente esterno con cifratura decente, ...). I test che ci proponi, caro Toti, confermano che Opera potrebbe essere ancora una soluzione interessante.
Immagine
Avatar utente
Jarhead
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 235
Iscritto il: 3 agosto 2011, 15:12
Re: Browser: quale scegliere?

Messaggio da Jarhead »

giupmat ha scritto:I test che ci proponi, caro Toti, confermano che Opera potrebbe essere ancora una soluzione interessante.
Confermo, Giup, ho usato spesso il buon vecchio opera, ma continuo a cambiare browser anche in base all'uso. Ad esempio, quando voglio navigare in sicurezza (si spera), per effettuare transazioni, tendo ad usare IE o Firefox; difficilmente immetto password su Chrome.

Infatti, sono curioso di sapere come andranno i test sulla sicurezza nelle nuove versioni.
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Browser: quale scegliere?

Messaggio da giupmat »

Per rinverdire questa discussione segnalo che in questi giorni ho deciso di testare un altro prodotto interessante venuto fuori come wildcard non troppo tempo fa e che ora sta ritagliandosi la sua fetta di estimatori: Wyzo. Si tratta di un nuovo "figlio della volpe", Firefox, ed è sviluppato da Radical Software Ltd, un team inglese (a me) semisconosciuto. Le differenze con Firefox sono ben poche, tant'è che condivide con il software di Mozilla persino i plugin, e sarebbe meglio parlare di una mod del suddetto browser che di un prodotto indipendente. I nostri amici si sono limitati a cambiare l'essenziale, in ottica "squadra che vince non si cambia" e tra le modifiche minori spiccano la revisione delle misure di sicurezza (semplicemente modificate, perciò non per forza migliori) e la modalità private browsing (sviluppata prima di Mozilla, prendendo spunto dall'idea di Microsoft). Perché merita una menzione nella nostra discussione, dunque? L'aspetto più interessante di Wyzo è la sua natura download-oriented: il sistema di download è stato completamente riscirtto dal team inglese che lo ha profondamente aggiornato nelle features. Wyzo supporta il multisource downloading che gli permette di accelerare notevolmente lo scaricamento di dati dalla rete (un po' come avere un GetRight direttamente a bordo); il resuming dei download (so che non si dice così ma...), il protocollo torrent. Su quest'ultimo non racconterò meraviglie e fantasmogorìe ma solo ciò che ho visto: sembra un client con qualche piccola limitazione (non è possibile modificare i tracker, non viene salvato il .torrent originale, non è possibile ripartire la banda fra i download) ma ha un grande potenziale nella comodità di gestione perché i torrent vengono gestiti allo stesso modo degli altri file. Per l'utente è una manna!
Nel test che ho effettuato scaricando la iso di Ubuntu non ho notato particolari problemi o indecisioni ed il tempo di download è pressoché il medesimo di un banale μtorrent.
Purtroppo è difficile reperire molti test fatti su questo browser in paragone o con risultati paragonabili ai più blasonati prodotti che abbiamo citato ad inizio discussione...
Immagine
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: Browser: quale scegliere?

Messaggio da Spehar »

Interessante giup... Lo proverò appena avrò ultimato la formattazione...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
exile_sun
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 59
Iscritto il: 8 aprile 2012, 12:41
Re: Browser: quale scegliere?

Messaggio da exile_sun »

Io uso Chrome perché non c'è nulla come il browser di Google: è snello, veloce, occupa poco spazio e mi peremtte di mantenere aperte anche 60 schede contemporaneamente. Ci sono anche le app e i giochini e secondo me presto lo integreranno ancora di piu' con il marcket android.
Per me è il massimo...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Browser: quale scegliere?

Messaggio da giupmat »

Ultimamente ho avuto modo di scoprire alcuni aspetti oscuri di Chrome: l'occupazione su disco non è affatto così risicata come si sostiene ed anche la stabilità del browser non è esattamente quella migliore sul mercato. Sul PC che utilizza la mia famiglia (su cui la manutenzione è ridotta al minimo dalla distanza che mi separa dai miei genitori) ho installato una delle primissime versioni del browser della grande G e continuo ad aggiornare il software all'occorrenza; il risultato è che la cartella di installazione occupa più di 400MB e contiene, tra le altre cose, anche i setup dei vari plugin (anche in differenti versioni) che sono stati aggiunti al pacchetto iniziale. Oltre a questo anche l'incompatibilità con alcuni siti a me molti utili (uno su tutti quello della mia banca) mi ha invogliato ad abbandonare questo prodotto di Google ed anzi si tratta del motivo principale di perdita di feeling tra me e l'applicativo. Ovviamente, per finire, l'integrazione del market e di altri prodotti mi ha fatto definitivamente desistere dall'installarlo su PC di mia proprietà.
Ultimamente anche Firefox ha preso una strana direzione e la dimensione pachidermica del browser comincia a trasparire tra le feature ormai ridondanti delle versioni precedente... Potrei anche valutare nuovamente la possibilità di installare il sobrio Opera.
Immagine

Rispondi