Ci siamo quasi.... Consigli per potenziamento macinino

Riusciranno due GTX590 in SLI a far girare PacMan ad una risoluzione VGA? Lo scoprirete solo leggendo questa sezione.
Rispondi
Avatar utente
Sparaks
ex-ACR
ex-ACR
Messaggi: 71
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Supporto a Battlefield: supportato
Ci siamo quasi.... Consigli per potenziamento macinino

Messaggio da Sparaks »

Bene.... Diciamo che è quasi arrivato il momento di provvedere a potenziare il mio fido macinino che frulla ormai da 3 anni con una configurazione che è stata a dir poco eccellente per qualità e per prestazioni.
Ormai però comincia a soffrire di vecchiaia e quindi bisogna passare a hardware superiore.

Nelle mie intenzioni, ci sarebbe l'idea di cambiare scheda madre, CPU, scheda video e RAM (alimentatore?).

Per ora, avrei deciso solo la scheda video e la mia scelta è caduta sulla Radeon HD7870 (alternativamente la HD7850). Mi sono trovato bene con la HD4870 e mi sta bene rimanere con AMD/ATI.

Per il resto sono pieno di di dubbi.
CPU? Core i7 si, ma quale?
Scheda madre? Asus?

La RAM è più semplice da scegliere. Vorrei fermarmi a 8GB per ora. Poi si vedrà.

Mi aiutate? :mrblue:
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Ci siamo quasi.... Consigli per potenziamento macinino

Messaggio da giupmat »

Recentemente abbiamo cselezionato le componenti per il miglior amico del Tonno, credo che lui sia al momento il più aggiornato del gruppo. Come ben sai ho le mie idee e non mi schido facilmente:
  • CPU: sono propenso a seguire la decisione del Tonno e consigliarti il Core i7 3770, lasciando da parte le configurazioni più acrobatiche (e costose); eviterei assoolutamente i K perché in effetti non offrono un vantaggio vero in relazione al sovrapprezzo;
  • MoBo: ultimamente ASUS non mi sta piacendo molto e la qualità sembra in calo rispetto al passato quindi gli unici produttori di cui mi fiderei sono Gigabyte e EVGA, quest'ultimo è un produttore giovane in questo campo quindi ti sconsiglio coraggiose scelte di modelli appena usciti sul mercato; nella mia configurazione vedrei bene un chipset Z77 e quindi sparo subito una candidata Gigabyte GA-Z77X-UD5H;
  • RAM: per le memorie i produttori sono sempre i soliti, OCZ e Corsair sempre più soli in vetta al mondo e poi Geil e Patriot e qualcuno che al momento mi sfugge... Le Vengeance™ (CMZ8GX3M2A2133C11R) di Corsair che ho consigliato al Tonno sono veramente ottime ed hanno un prezzo inferiore agli 80€;
    VGA: ovviamente non mi intendo molto con le ATI, temo che dovrò demandare i consigli in merito a qualche altro frequentatore del forum;
    PSU: elemento sempre sottovalutato ma importantissimo per una configurazione agguerrita, ti consiglio i soliti Corsair e Zalman, OCZ e Coolermaster; ho sempre schifato gli Enermax ma non sono poi così male; vedo molto bene anche Tagan e Antec, Lian Li (occhio che sono cari) e Artic Cooling (sì, hanno ripreso a fare anche PSU e sono fatte bene).
Ovviamente le mie conoscenze sono a tua disposizione se volessi una configurazione più specifica, ma non ti assicuro la solita celerità perché ho meno tempo da dedicare a questa roba ultimamente.
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Ci siamo quasi.... Consigli per potenziamento macinino

Messaggio da giupmat »

...allora? Qualche aggiornamento sulla questione?
Immagine

Rispondi