Upgrade Desktop: 3D

Riusciranno due GTX590 in SLI a far girare PacMan ad una risoluzione VGA? Lo scoprirete solo leggendo questa sezione.
Rispondi
Avatar utente
Jarhead
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 235
Iscritto il: 3 agosto 2011, 15:12
Upgrade Desktop: 3D

Messaggio da Jarhead »

Il mio desktop è sempre in evoluzione, un assemblaggio continuo. I prossimi acquisti prevedono di portare il 3D sulla mia nuovissima e bianchissima scrivania di casa (che a stento è entrata in macchina, Giupmat sà).

Iniziamo dall'alto:
  • Monitor Philips 236G3DHSB - Tipologia: LED/OLED; Pollici: 23 "; Formato: 16:9; Touchscreen: No; Risoluzione orizzontale: 1.920 px; Risoluzione verticale: 1.080 px; Tempo di risposta: 5 ms; Tecnologia pannello: W-led;
  • GPU EVGA GTX560 Ti - NVIDIA® 3D Vision™ Ready*
    Le GPU GeForce supportano NVIDIA 3D Vision e vi permettono di usufruire di un 3D stereoscopico davvero coinvolgente anche sui vostri PC. Una combinazione di occhiali wireless ad alta tecnologia e software avanzato, 3D Vision trasforma automaticamente centinaia di giochi per PC in un'esperienza 3D stereoscopica. Inoltre, potrete vedere film e fotografie digitali in 3D con una qualità e nitidezza davvero straordinarie.
  • DRV Blu-Ray BW-12B1ST - Il masterizzatore di Asus supporta lo standard Blu-Ray 3D e grazie alla sua tecnologia consente di masterizzare Blu-Ray 3D, convertire un Blu-Ray da 2D a 3D, effettuare conversione DVD ed infine il DVD upscaling. Infine, la tecnologia Magic Cinema offre l'alta definizione 1080, Dolby Digital EX e DTS-HD 5.1 canali. - Pioneer BDR-208 - PowerDVD 10 BD3D delivers award-winning playback software and supports playback of Blu-ray Disc 3D titles. PowerDVD will even convert your 2D video files and DVDs into a 3D experience2, and will upscale standard-definition content to look better on HD displays.
A questo punto mi piacerebbe capire un paio di cose:
  • Il 3D automatico sfrutta la connessione HDMI 1.4 permettendo la visualizzazione di immagini 3D senza l'ausilio di occhiali. Innanzitutto mi piacerebbe capire come funziona dal punto di vista fisico (curiosità scientifica), poi sarebbe utile capire se posso sfruttare questa connessione.
  • Come si incastrano tutti i pezzi? In poche parole no ho ben capito come funziona il giro: il lettore Blu-Ray legge un supporto 3D, la scheda video è collegata al monitor 3D...fine? La scheda video fa solo da interfaccia tra i due o deve elaborare il segnale? Nel caso in cui il software sia già installato sul PC, penso sia la scheda video a fare il lavoro di rendering 3D, ma negli altri casi non so. Inoltre, se non posso sfruttare il 3D automatico (HDMI 1.4) ho bisogno di integrare il tutto con degli occhiali 3D? Tipo quelli Nvidia (Kit NVIDIA 3D Vision 2)?
L'idea che mi sono fatto è che sicuramente potrei sfruttare l'opzione 2d->3d del monitor o della scheda video, ma a quel punto avrò bisogno degli occhiali (forse anche passivi, ma non mi tornerebbe la frequenza però). Invece, il mio grande dubbio è quando un immagine nasce in 3D, cioè, è già costruita in 3D e non ha bisogno di essere ricodificata.

Per quei pochi che sono arrivati a leggere fin quì, ci avete capito qualcosa? :blnk: Sono un po' in confusione, per cui mi rendo conto che potrei aver spiegato male o fatto qualche errore nella spiegazione degli argomenti che riguardano il 3D (in tal caso chiedo venia). Chi di voi ne sà di più?
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Upgrade Desktop: 3D

Messaggio da giupmat »

Data la mia nota avversione per il 3D non sono affatto preparato sull'argomento. Mi documento e provo a rispondere se non lo fa nessun altro.
Immagine
Avatar utente
Jarhead
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 235
Iscritto il: 3 agosto 2011, 15:12
Re: Upgrade Desktop: 3D

Messaggio da Jarhead »

Autostereoscopy - Ci sono quasi...
Immagine
Avatar utente
Jarhead
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 235
Iscritto il: 3 agosto 2011, 15:12
Re: Upgrade Desktop: 3D

Messaggio da Jarhead »

Giup, al di là del discorso 3D, che ne pensi del Monitor Philips 236G3DHSB. Sto cercando in giro un po' di recensioni, ma non trovo granché. Il tuo parere da esperto?
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Upgrade Desktop: 3D

Messaggio da giupmat »

Caro Tonno, a naso posso fidarmi delle scelte di Philips e dirti che si tratta di un buon monitor. Per il marchio olandese si tratta di un dispositivo da collocare nella fascia mainstream (passatemi il termine: per il 3D non esiste un mainstream, ma...) del mercato quindi presumo che si possa trovare qualche oggetto di miglior pregio, magari pagando qualche euro in più (hai dato uno sguardo ai Sony?). Purtroppo non mi sbilancerò più di tanto perché ho trovato, in giro per la grande rete, poche informazioni dettagliate sul comparto tecnico oppure sulla resa effettiva del pannello. Non mi dispiacerebbe una prova sul campo di Tom's Hw, prima di dire altro. Come sai, inoltre, i Philips sono sempre stati dei monitor "a roulette" per ogni modello riuscito (e non sai quale sia finché non lo prova Tom's Hw) ne sfornano almeno cinque in fascia medio-bassa...
Il consiglio più utile che mi sento di darti, al momento, è di cercare qualche cavolo di centro commerciale (non Siena, dunque) dove ce n'è uno in esposizione e giudicare con i tuoi occhi.
Immagine
Avatar utente
Jarhead
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 235
Iscritto il: 3 agosto 2011, 15:12
Re: Upgrade Desktop: 3D

Messaggio da Jarhead »

Alla fine l'ho trovata...il test non lo ha fatto Tom, ma per ora è l'unico disponibile e mi accontento.

Philips-236g3dhsb
Immagine
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: Upgrade Desktop: 3D

Messaggio da Spehar »

Ma perché il 3D vecchio mio??
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Upgrade Desktop: 3D

Messaggio da giupmat »

Ma che fine hanno fatto i tuoi sogni di gloria e videogiochi 3D?
Immagine
Avatar utente
Jarhead
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 235
Iscritto il: 3 agosto 2011, 15:12
Re: Upgrade Desktop: 3D

Messaggio da Jarhead »

Eh...altre spese ne hanno impedito il completamento. Non prevedo aggiornamenti prima della fine dell'estate.
Immagine

Rispondi