Windows 8

Riusciranno due GTX590 in SLI a far girare PacMan ad una risoluzione VGA? Lo scoprirete solo leggendo questa sezione.
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Windows 8

Messaggio da Spehar »

Navigando tra le pagine dello zio TOM sono inciampato nel post dedicato al nuovo SO di casa Microsoft di cui si parla già un gran bene.
L' innovazione più importante pare essere quella della nuovissima interfaccia grafica stile smartphone chiamata metro...Innovazione sulla quale è stato pressoché strutturato W8...
Infatti l' idea è quello di lanciare un sistema operativo che si cibi di applicazioni proprio come un comune smartphone di nuova generazione (leggi touchscreen e minchiate varie)...

Per il resto vi rimando all' articolo di tom's hardware dove si può addirittura scaricare una sorta di anteprima pubblica...

Nonostante riconosca la voglia della Microsoft di svecchiare innovando, preferisco rimanere scettico e aspettare che la situazione si evolva.

Parola agli esperti...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Windows 8

Messaggio da giupmat »

Ho avuto modo di testare la Consumer Preview, recentemente... La prima impressione è che la nuova interfaccia Metro taglia di netto la familiarità che tutti gli utenti hanno con la famiglia degli OS Microsoft, ma in realtà basta premere il tasto Windows sulla tastiera (o premere la combinazione Windows+D) per ritrovarsi nel caro vecchio desktop a cui siamo ormai assuefatti. I punti in comune con il predecessore sono ovviamente tanti e ritroveremo tutto quello che c'è di buono nell'attuale Windows in quella futura. Ovviamente Microsoft punta tanto sulla nuova "home" che è molto somigliante a quella dei telefoni motorizzati dalla versione mobile del celebre OS: grazie ad una sorta di framework (già rilasciato ai produttori di software da qualche mese e disponibile in open anche per il mercato consumer da qualche settimana) sarà possibile rendere il proprio "widget" dinamico e capace di notificare con un semplice colpo d'occhio le informazioni primarie agli utenti. Inoltre è facile intuire come questa nuova accattivante e dinamica interfaccia dai "quadrettoni colorati" è votata all'interazione touch, lo si capisce al primo sguardo così come è lampante che tutte le interazioni aggiunte alle classiche (e per fortuna immutate) scorciatoie da tastiera sono indirizzate all'interazione diretta con lo schermo.
Per ora non ho avuto modo di leggere granchè sulle novità e sulle caratteristiche tecniche che lo differenzieranno dall'ottimo Seven ma certamente il passaggio al nuovo OS sarà lento e parziale: come nel caso di XP è probabile che l'attuale prodotto di Microsoft terrà l mercato in scacco per molto tempo grazie alla sua solidità ed alla sua usabilità. A naso direi che soltanto chi vorrà di più dall'interazione touch con il suo dispositivo (PC) o vorrà liberarsi in fretta della incompresa Aero migrerà convintamente a 8.
Per chiunque volesse dare un occhio in prima persona posso solo consigliare di andare sulla pagina ufficiale e scaricare il pacchetto d'installazione. Approntata una macchina virtuale con XP, Vista o Seven sarà poi soltanto questione di ore (attesa del download dell'OS vero e proprio e della successiva installazione).
Immagine
Avatar utente
exile_sun
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 59
Iscritto il: 8 aprile 2012, 12:41
Re: Windows 8

Messaggio da exile_sun »

Windows 8 = Windows Vista ....la gente è stanca di comprare un OS all'anno soltanto perché Microzozz deve fare piu' quattrini... per me il passaggio degli utenti sarà direttamente da Windows XP -> Windows 9
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Windows 8

Messaggio da giupmat »

Che la gente sia stufa di bruciare quattrini in sistemi operativi è sicuramente un parere condivisibile: anche secondo me è così. Ricordiamoci che in fondo gli OS sono la piattaforma su cui far girare i nostri veri interessi (il software professionale o entertainment che sia) e pertanto non giustifica certo degli aggiornamenti così frequenti, se non per ovvie ragioni di aggiornamento tecnologico. Inoltre metto sul piatto anche "l'invidia" che potrebbero suscitare gli utenti Linux nei confronti degli utenti Windows per via della natura completamente gratuita di tutti gli OS basati sul noto pinguino libero. Detto questo, però, ricordo che esiste anche un corposo mercato enterprise, in cui si muovono i grandi numeri di aziende che comprano la tecnologia in forma astratta più che il prodotto finale e che potrebbero essere interessate a soppiantare il disastroso Vista (ci sono molte aziende che hanno fatto questa scelta infelice e poi, per paura, non hanno switchato a Seven) o il vetusto XP (ancora in uso in moltissime realtà anche medio-grandi). Inoltre sono convinto che una parte del mercato mainstream, naturalmente dinamica per via di differenti fattori, sarà pronta a receprire anche il nuovo OS, quando arriverà. La nuova interfaccia Metro la farà da padrone su dispositivi touch di qualsiasi forma, ne sono convinto, e già numerose aziende stanno cercando di copiare o reinterpretare la filosofia che ha spinto alla creazione di un modo nuovo di interagire col proprio dispositivo informatico. Nel mercato PC in senso stretto, invece, credo che l'affermazione di 8 (questa versione non si traduce mai in lettere) sarà limitata dalla sovrapposizione con il validissimo Seven, che rimarrà nel cuore degli utenti per un tempo certamente più lungo di quanto previsto dalla stessa Microsoft.
Immagine
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: Windows 8

Messaggio da Spehar »

Ti dirò, dato l' avvento dei tablet ed essendo W8 stato creato con un occhio "buttato" a questo nuovo e sbrilluccicoso mondo fatto solo di schermi, penso che per forza di cose dovrà essere un prodotto interessante e mi auguro valido. Come ben sai ho intenzione di sostituire entro un anno il mio portatile con un bel tablet (vuoi per praticità e vuoi perché il computer da che mondo è mondo è solo DESKTOP) perciò vedo di buon occhio lo sviluppo di questo nuovo OS e sono pronto a scommettere che non sarà il nuovo Vista...
Per il resto non posso fare altro che aspettare buone nuove e sperare nella buona fede dei produttori...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Windows 8

Messaggio da giupmat »

Sono d'accordo con te, caro Spehar. Il successo di 8, però, dipenderà molto dalle mosse della concorrenza e da come il mercato reagirà ai dispositivi Windows-like.
Immagine
Avatar utente
Sparaks
ex-ACR
ex-ACR
Messaggi: 71
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Supporto a Battlefield: supportato
Re: Windows 8

Messaggio da Sparaks »

Bruciare soldi per i sistemi operativi. WTF? :blnk:

Poi finché le software house mantengono la compatibilità non è poi così necessario cambiare. Io sono passato a Seven proprio all'ultimo momento e cioè quando ho iniziato ad accorgermi che alcuni sw venivano prodotti direttamente per funzionare su quest'ultimo.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Windows 8

Messaggio da giupmat »

I miei primi passi con Windows 8 li sto muovendo, per lavoro, in queste ultime settimane (abbiamo comprato un VivoBook S200 di ASUS) e devo dire che non mi dispiace affatto. Nonostante il mio animo conservatore sono riuscito ad apprezzare anche il cambio di interfaccia e le nuove modalità di interazione con il dekstop e le applicazioni.
Il sistema è fluido e reattivo anche su hardware non eccelsi e la pesante revisione di tante piccole parti del mastodontico OS si vedono anche senza spippolare troppo: mmc è sempre lei, ma persino il task manager e l'event viewer hanno subito un salto generazionale.
Immagine
Avatar utente
exile_sun
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 59
Iscritto il: 8 aprile 2012, 12:41
Re: Windows 8

Messaggio da exile_sun »

Raga, qualche notizia da 8.1? C'è qualcuno che lo ha installato?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Jarhead
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 235
Iscritto il: 3 agosto 2011, 15:12
Re: Windows 8

Messaggio da Jarhead »

Si, ma sul PC di casa dei miei, quindi poco utilizzato da me. Non mi sembra ci siano state grosse modifiche. E' stato reintrodotto il tasto start, che ti porta sul nuovo desktop (almeno, mi sembra di ricordare che sulla versione precedente non c'era).
Immagine

Rispondi