Bilanciamento Android netrunner: è vero?

Discussioni generali sui giochi di carte che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
Rispondi
DarthMax
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 gennaio 2020, 15:25
Bilanciamento Android netrunner: è vero?

Messaggio da DarthMax »

Leggo tantissimi pareri positivi su questo gioco, risultando addirittura il gioco con la media più alta su BGG. Mi sono praticamente deciso a comprarlo ma prima ho voluto dare un'occhiata su Youtube ai numerosi video di partite di campionati mondiali, nazionali e regionali americani.
Ho notato che una buon 80% delle partite (se non di più) finiscono a favore del Runner e quelle poche in cui vince la Corporazione, le vince per il rotto della cuffia.
La domanda dunque sorge spontanea: Il gioco è veramente bilanciato come si dice? Grazie a chiunque vorrà rispondere!
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Bilanciamento Android netrunner: è vero?

Messaggio da giupmat »

Sì, perchè per vincere una partita devi sommare i punti che fai sia come Corporazione che come runner (truccone!). ;)
Quindi il trucco di design è che giochi con ambo i versanti e potenzialmente compensi il disavanzo della simmetria. Trardotto in termini di gioco la differenza la fa parecchio chi riesce a vincere (o a contenere i danni) con la Corporazione.
Tra parentesi a me piace giocare maggiormente con questo versante.
HB is my company :sunglasses:
Immagine
DarthMax
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 gennaio 2020, 15:25
Re: Bilanciamento Android netrunner: è vero?

Messaggio da DarthMax »

Grazie giupmat per la celere risposta!
Quindi, supponendo che nella prima partita io interpreti la Corporazione e il mio avversario il Runner, il Runner è in vantaggio 6 a 0 ma la Corporazione vince riuscendo a infliggere abbastanza danni da lasciarlo senza carte.

Nella seconda partita sono il Runner e vinco la partita 7 a 2.

In totale io ho fatto 7 punti nelle due partite, il mio avversario 8, però io ho vinto entrambe le partite!

Quindi immagino che la discrminante per stabilire chi vince sia la seguente: numero di partite vinte, punti fatti in caso di 1-1.

Corretto?
Pisto
Re: Bilanciamento Android netrunner: è vero?

Messaggio da Pisto »

giupmat ha scritto: 10 dicembre 2016, 0:59 Sì, perchè per vincere una partita devi sommare i punti che fai sia come Corporazione che come runner (truccone!). ;)
Quindi il trucco di design è che giochi con ambo i versanti e potenzialmente compensi il disavanzo della simmetria. Trardotto in termini di gioco la differenza la fa parecchio chi riesce a vincere (o a contenere i danni) con la Corporazione.
Tra parentesi a me piace giocare maggiormente con questo versante.
HB is my company :sunglasses:
uhm...giusto per fare il pignolo eh: quindi il gioco, di per sé, è sbilanciato. Poi i giocatori ovviano scambiandosi i ruoli.
Enomis
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 0
Iscritto il: 10 settembre 2014, 0:16
Re: Bilanciamento Android netrunner: è vero?

Messaggio da Enomis »

DarthMax ha scritto: 10 dicembre 2016, 1:57 Grazie giupmat per la celere risposta!
Quindi, supponendo che nella prima partita io interpreti la Corporazione e il mio avversario il Runner, il Runner è in vantaggio 6 a 0 ma la Corporazione vince riuscendo a infliggere abbastanza danni da lasciarlo senza carte.

Nella seconda partita sono il Runner e vinco la partita 7 a 2.

In totale io ho fatto 7 punti nelle due partite, il mio avversario 8, però io ho vinto entrambe le partite!

Quindi immagino che la discrminante per stabilire chi vince sia la seguente: numero di partite vinte, punti fatti in caso di 1-1.

Corretto?
Non è corretto... mi spiego: se la prima partita il runner va in flatline (senza carte e costretto a scartarne 1) ha vinto la corp. Il risultato viene fissato 10-6 per la Corp (il 10 viene dato al posto del 7 proprio per premiare i giocatori che hanno mazzi che puntano a vincere sul flatline del runner piuttosto che segnando le agende), nella seconda partita vinci 7-2 mediante agende quindi anche qui si segna 10-2 totale complessivo è 20-8 per te, in questo caso tuttavia il discorso dei punti non servirebbe nemmeno perché avendone vinte due su due è ovvio che sia tu il vincitore... :lol:

supponiamo invece che la seconda finisce 7-2 per la Corp (ora giocata dal tuo avversario seguendo l'esempio) allora si segna 10-2 per lui ed il totale è 12 punti a te e 16 a lui quindi ha vinto lui (in sostanza la partita che ha perso ha comunque ottenuto 6 punti agenda al contrario dei tuoi 2.) Comunque è meno complicato di quello che possa sembrare!!!

Ad ogni modo tornando alla tua domanda di apertura: il gioco è molto ma molto bilanciato... ultimamente giocando riescono a vincere sempre le corp mentre all'inizio la spuntava il runner... la verità è che questo è un gioco in cui uno stesso mazzo può essere giocato in maniera diversa a seconda del tuo atteggiamento e di quello di chi si trova di fronte! Non ci sono situazioni scontate od altro ed è proprio quello il divertimento.

Ciao!!!
whoward69
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 agosto 2012, 16:41
Re: Bilanciamento Android netrunner: è vero?

Messaggio da whoward69 »

Ci son vari criteri a livello torneistico, di base semplicemente sommi i punti delle 2 "manches" fatte. Nel tuo esempio vinci 20-8 (perchè il flatline conta come un 10)

Il gioco è bilanciato e molto.

Almeno dalle ultime statistiche delle partite giocate online nel mondo tramite il programma OCTGN mi pare che c'era solo una leggera prevalenza dei runner, del tipo 52% di partite Mondiali vinte dai runner, 48 dalla corp.


Ho cercato un attimo http://84.205.248.92/slaghund/slagview.aspx

Queste risalgono ad Aprile, e c'è praticamente un 50-50.


Il gioco lato Corp si basa TUTTO sul bluff. Giochi tutte le carte coperte, se fai capire che carta stai mettendo in campo hai già perso. Se riesci a lasciar brancolare nel buio il runner, hai buone probabilità di vincere (ammesso tu abbia un buon mazzo).
DarthMax
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 gennaio 2020, 15:25
Re: Bilanciamento Android netrunner: è vero?

Messaggio da DarthMax »

Grazie ragazzi! Ora ho capito chiaramente come funzionano i punteggi!

Un ultimo dubbio:

sto giocando lato Corporazione: posso utilizzare la mia prima azione per installare una carta su un server remoto in cui è già presente una carta (e quindi trashare coperta quest'ultima), poi utilizzare la seconda azione per installare un'altra carta sempre sullo stesso server remoto e quindi trashare la carta già presente e utilizzare anche la terza azione per fare la stessa cosa?
whoward69
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 agosto 2012, 16:41
Re: Bilanciamento Android netrunner: è vero?

Messaggio da whoward69 »

DarthMax ha scritto: 10 dicembre 2016, 23:45 Grazie ragazzi! Ora ho capito chiaramente come funzionano i punteggi!

Un ultimo dubbio:

sto giocando lato Corporazione: posso utilizzare la mia prima azione per installare una carta su un server remoto in cui è già presente una carta (e quindi trashare coperta quest'ultima), poi utilizzare la seconda azione per installare un'altra carta sempre sullo stesso server remoto e quindi trashare la carta già presente e utilizzare anche la terza azione per fare la stessa cosa?
Si...la domanda è "perchè"?

Se installi qualcosa nei server remoti sono o Agende o Asset o Upgrade, e son tutte cose utili. Se installi installi installi, trashando le carte precedentemente lì, io se ti guardo mentre sono il runner penso che sei pazzo e hai appena 'sprecato' 2 azioni su 3 per installare e trashare carte...Con 2 azioni hai molte cose più utili da fare.

Comunque si, se vuoi puoi farlo
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Bilanciamento Android netrunner: è vero?

Messaggio da giupmat »

Pisto ha scritto: 10 dicembre 2016, 7:42 uhm...giusto per fare il pignolo eh: quindi il gioco, di per sé, è sbilanciato. Poi i giocatori ovviano scambiandosi i ruoli.
Non direi. O almeno non così lapidario: il gioco prevede che tu impersoni entrambi i ruoli. È atipico e difficile da inquadrare, ma è progettato per essere usato così. Se non lo fai, giochi a metà. E questo lo abbiamo imparato insieme il tonno ed io, giocando.

In più devi considerare che è proprio diverso lo stile di gioco: mentre la corporazione costruisce e pianifica, il runner attacca e sonda il territorio. Quest'ultimo deve tenere sempre l'altra parte sotto attacco per farle spendere risorse. Se il runner molla la presa la corporazione può creare un motore economico e una barriera di ICE che la renda troppo sicura. Tutto questo comporta anche un notevole rischio per il runner.
La capacità di gioco del giocatore, dunque, viene misurata con entrambi i ruoli. Non è solo per rispondere al mancato bilanciamento singolo - "oddio è sbilanciatissimo, come faremo? Ah, no! Ideona: giocare da entrambe le parti!"- ma una scelta precisa di mettere alla prova il giocatore con due modus operandi così differenti.

Come corporazione ho giocato tutte le partite che ho fatto a viso aperto e ne ho vinte più del 50% (per essere precisi ad oggi ne ho perse tre), in compenso come runner ho fatto molta molta fatica perchè non è nelle mie corde.

Questo aspetto, che lo fa sembrare a primo acchito un magheggio di faciloneria appiccicato al regolamento per risolvere il bilanciamento generale, lo rende davvero unico. Non cambiare solo il "colore dei mazzi" è una scelta ben precisa per mettere alla prova il giocatore con due approcci differenti ad una partita volutamente asimmetrica. Sono due giochi in uno ...alla faccia di chi lo paragona a Magic e Magheggiate varie. :grin:
Immagine
DarthMax
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 gennaio 2020, 15:25
Re: Bilanciamento Android netrunner: è vero?

Messaggio da DarthMax »

Grande spiegone, giupmat. Grazie

Rispondi