Parliamo di 4X
Re: Parliamo di 4X
Hanno "limato" e sistemato alcune regole, ma il gioco rimane lo stesso della prima edizione. Le 2 cose che non apprezzavi sono rimaste, punterei a cercare altro.Ho provato anche Eclipse e diciamo che anche qui l'alea non scherza. La meccanica è molto più snella e veloce (mi piace) però non mi aveva colpito così tanto. Alcune scelte non mi entusiasmarono molto. (pesca dal mazzetto le tecnologie) Possibilità di crearsi una galassia chiusa. Assenza della diplomazia.....
Dovrei vedere con la nuova edizione se c'è stato qualche miglioramento o se ci sono delle regole che lo rendano meno casuale.
Re: Parliamo di 4X
Ve lo riprongo: March of the Ants
Tema formiche, diversi moduli, 1-5 giocatori, durata contenuta. Non mi caga nessuno ma è un gran gioco
Tema formiche, diversi moduli, 1-5 giocatori, durata contenuta. Non mi caga nessuno ma è un gran gioco
Re: Parliamo di 4X
In realtà ti caghiamo, ma anche se il gioco è bello (giocato giusto da poco) è piuttosto rotoculato di fortuna, come gameplay…
Re: Parliamo di 4X
Ho visto che anche Fractal: beyond the void uscirà non prima di un anno...............
Io credo fermamente che l’ora più bella di qualsiasi uomo, la più grande realizzazione di ciò che ha più a cuore, è quel momento in cui ha messo il suo cuore in una buona causa e giace esausto sul campo di battaglia – vittorioso.
Re: Parliamo di 4X
Non esiste un 4x senza alea, è proprio contrario al concetto di 4x. Al limite puoi avere il combattimento deterministico (personalmente lo aborro, ma son gusti) ma di certo l'esplorazione no: in fase esplorativa il non sapere cosa andrai a scoprire (con eventuali conseguenze positive o negative) è insito nel tema.
L'unica cosa che si avvicina alla tua richiesta è voidfall, ma ci vorranno anni
L'unica cosa che si avvicina alla tua richiesta è voidfall, ma ci vorranno anni
Re: Parliamo di 4X
Non dico che non ci deve essere la fortuna ma non deve essere predominante.
In Twilight imperium ce nè troppa per me. Obiettivi e carte azioni su tutte. Influenzano troppo una partita e mandano in aria tutta una strategia.
In Twilight imperium ce nè troppa per me. Obiettivi e carte azioni su tutte. Influenzano troppo una partita e mandano in aria tutta una strategia.
Io credo fermamente che l’ora più bella di qualsiasi uomo, la più grande realizzazione di ciò che ha più a cuore, è quel momento in cui ha messo il suo cuore in una buona causa e giace esausto sul campo di battaglia – vittorioso.
- giupmat
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Re: Parliamo di 4X
Se vale ancora quello che hai detto qualche post fa, riguardo a spazio e ad alea, direi che Clash of Cultures (non per insistere, ma...) penso sia proprio il tuo gioco. Poi ci sarebbe il (relativamente) nuovo Empires of the Void 2, che a me ispira tantissimo già per la grafica. Ma ha il grande dubbio di essere dell'autore di Otto minuti per un Impero.
Chiudo con Romolo o Remo che, pur avendo una componente dadistica importante, è motlo ben fatto, non parla di spazio e navicelle cosmiche, ha il solitario.
Chiudo con Romolo o Remo che, pur avendo una componente dadistica importante, è motlo ben fatto, non parla di spazio e navicelle cosmiche, ha il solitario.
Re: Parliamo di 4X
Qualche giorno fa avevo trovato il manuale tradotto con le carte del gioco Hegemonic. Ho cominciato a valutare quello, come alternativa valida. Nonostante la nostra lunga caccia non siamo arrivati ad un vincitore...
Io credo fermamente che l’ora più bella di qualsiasi uomo, la più grande realizzazione di ciò che ha più a cuore, è quel momento in cui ha messo il suo cuore in una buona causa e giace esausto sul campo di battaglia – vittorioso.