Merchants & Marauders

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
Papillon79
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 gennaio 2014, 6:53
Corsari dei Caraibi

Messaggio da Papillon79 »

Ciao Giovà!!!!
Beh, in realtà forse hai esagerato, anche il libretto delle istruzioni dice che mettendo troppe espansioni la partita potrebbe risultare pesante!!!
Io sinceramente piazzerei il contrabbando, le armi e le migliorie in più, il galeone del tesoro e i luoghi da visitare o razziare!
Quando torni a Roma ci facciamo un partitone noi!!!!!!!!! arrrh
El Dracula
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 gennaio 2014, 6:53
Corsari dei Caraibi

Messaggio da El Dracula »

Ciao Ale!!! Certo!!! Purtroppo alla fine a Marzo non verrò a Roma.. pero spero di esserci presto.. nel qual caso ti contatto. Lo stesso vale per te nel caso in cui passi da queste parti!! Un salutone!!
PS: i luoghi non li abbiamo usati.. ho come la sensazione che allunghi un sacco il gioco!
Papillon79
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 gennaio 2014, 6:53
Corsari dei Caraibi

Messaggio da Papillon79 »

Oih Giovanni! Ho quasi finito di tradurre tutto il materiale! Quando avrò finito vuoi ancora che ti invii tutto?
Un saluto da Roma!
El Dracula
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 gennaio 2014, 6:53
Corsari dei Caraibi

Messaggio da El Dracula »

Ciao Ale certo... sarebbe bello. Cosí semmai lo traduco anche in spagnolo e lo metto a disposizione della comunità hispanica... insomma quando vieni a Madrid????
El Dracula
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 gennaio 2014, 6:53
Corsari dei Caraibi

Messaggio da El Dracula »

Eh, magari Giovanni!!! Con tre lavori la vedo dura... non credo avrò mai tempo... ma se cambiasse qualcosa ti farei sapere di certo!!!cool
Aggiornami anche tu, però, se tornerai nella Capitale!
Avatar utente
offender
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 settembre 2013, 12:01
Re: Merchants & Marauders

Messaggio da offender »

Ho provato questo gioco un paio di volte e a parte i primi dubbi mi piace molto.. grande alea è vero, ma atmosfera superpiratesca
Alla prima partita avevo un capitano 'corsaro' e ho preso una corvetta, ho marmaldeggiato tra i mercanti e ho fatto punti con missioni, dicerie e anche vendendo merci (ho allargato la stiva sino a 3 merci di capienza); ho anche tentato di buttare giù la nave di un avversario ma è fuggita con non poco k.., quindi non appena ho avuto i soldi ho comprato una fregata bella tosta con la quale volevo bruciacchiare i miei avversari a colpi di cannone ma...

e qui siamo al primo punto dolente:
i miei avversari (2) hanno imparato in fretta e giocavano in difesa; alla fine del loro turno gettavano sempre l'ancora in porto, e il gioco non prevede regola per l'attacco in porto o per braccare un avversario (o non ho capito nulla?)...insomma che rabbia !!!
Troppo facile girovagare per il mare per missioni o dicerie o per mercanteggiare.. i ricchi mercanti corrono pochi rischi!!!
Avatar utente
Dilan Dogg
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 ottobre 2012, 7:48
Re: Merchants & Marauders

Messaggio da Dilan Dogg »

offender ha scritto: 8 febbraio 2023, 12:26 Ho provato questo gioco un paio di volte e a parte i primi dubbi mi piace molto.. grande alea è vero, ma atmosfera superpiratesca
Alla prima partita avevo un capitano 'corsaro' e ho preso una corvetta, ho marmaldeggiato tra i mercanti e ho fatto punti con missioni, dicerie e anche vendendo merci (ho allargato la stiva sino a 3 merci di capienza); ho anche tentato di buttare giù la nave di un avversario ma è fuggita con non poco k.., quindi non appena ho avuto i soldi ho comprato una fregata bella tosta con la quale volevo bruciacchiare i miei avversari a colpi di cannone ma...

e qui siamo al primo punto dolente:
i miei avversari (2) hanno imparato in fretta e giocavano in difesa; alla fine del loro turno gettavano sempre l'ancora in porto, e il gioco non prevede regola per l'attacco in porto o per braccare un avversario (o non ho capito nulla?)...insomma che rabbia !!!
Troppo facile girovagare per il mare per missioni o dicerie o per mercanteggiare.. i ricchi mercanti corrono pochi rischi!!!
...che poi vuol dire aver giocato con il gioco base, senza correzioni: esiste una variante che è stata "promossa" a regolamento completo suggerita dallo stesso autore per aumentare l'interazione tra i giocatori, e si trova alla fine delle FAQ ufficiali che puoi scaricare qui.

Questa variante dà la possibilità ad ogni giocatore, al di fuori del proprio turno, di effettuare una prova di avvistamento non appena il giocatore di turno entra nella sua zona di mare: se la prova riesce, inizia un combattimento navale.
Avatar utente
offender
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 settembre 2013, 12:01
Re: Merchants & Marauders

Messaggio da offender »

Il link che hai scritto non esiste... Ma per la variante non va bene quella di giupmat a questa discussione?
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Merchants & Marauders

Messaggio da giupmat »

Sono due cose completamente diverse, sia chiaro. Dal mio modesto punto di vista la "mia espansione" ha il pregio di limitare lo sbilanciamento a favore del mercante che è sempre stato sottolineato dai giocatori esperti su BGG.
Ovviamente con l'espansione di cui parla Dilan Dogg non c'erntra nulla.
Immagine
Avatar utente
exile_sun
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 59
Iscritto il: 8 aprile 2012, 12:41
Re: Merchants & Marauders

Messaggio da exile_sun »

Bellissimo gioco. Ci ho giocato anche io grazie ad Ale!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Rispondi