Maiale al pepe verde

Preparate le papille gustative: discussioni enogastronomiche e ricette sono tutte qui, gestite dal nostro cuoco provetto, domnik.
Rispondi
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Maiale al pepe verde

Messaggio da giupmat »

Una volta o l'altra mi deciderò a postare qualcuna delle schifezze che continuo a propinare ai miei occasionali ospiti: in talune occasioni non ho fatto figure proprio pessime...
Questa volta mi limito a sponsorizzare un piatto semplice e veloce che ho rielaborato per via della solita carenza dei giusti ingredienti in casa: il figlio illegittimo del filetto (di manzo) al pepe verde, il maiale al pepe verde. Da vero cuoco fai-da-te e insospettabile estimatore del q.b. e della bilancia a spanne non vi fornirò una precisa lista di ingredienti con quantità esatte e poetiche descrizioni ma semplicemente la lista delle cose che servono:
  • maiale tagliato a pezzi (fate dei bei cubi di circa 5cm di lato);
  • pepe verde in grani (lasciate perdere quello già tritato);
  • sale e olio;
  • rosmarino (lo so, lo so: nella ricetta originale non c'è...).
...tutto qui? Per me è anche troppo!

PREPARAZIONE: fate scaldare una padella antiaderente (sennò poi so' dolori e ve la prendete con me) a fuoco bassissimo ed aggiungeteci un filo d'olio, che dia giusto un po' di untuosità alla padella (io ne faccio addirittura a meno), qualche grano di pepe schiacciato al momento e il rosmarino (poco, per carità!) a rametto intero perché va tolto dopo poco. Nel frattempo schiacciate altri grani di pepe e create un letto, aggiungendo un pizzico di sale, in cui posare i vostri pezzi di carne che premerete fino a farvi aderire i suddetti grani. Togliete il rametto di rosmarino di cui sopra perché ha già esaurito il suo ruolo e buttate i tocchetti di maiale in padella e facendoli cuocere a fuoco vivo per qualche minuto in modo che la parte interna rimanga leggermente rosata. Togliete tutto dalla padella e mentre la carne sfrigola ancora salate a piacere (sarei parsimonioso anche con quello).
Compreso il lavaggio della padella e degli altri utensili non dovreste impiegare più di 20 minuti della vostra giornata per godere di un piatto davvero succulento. Vi consiglio di provare.
Immagine
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Re: Maiale al pepe verde

Messaggio da domnik »

W IL PORCO CUCINATO IN OGNI MODO, MA CON IL PEPE VERDE E' LA SUA MORTE!

Ti stimo fratello!
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Maiale al pepe verde

Messaggio da giupmat »

Grazie domi... ma il merito è del maiale che riscuote successi insperati anche con le peggiori preparazioni. Viva il porco!
Immagine
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: Maiale al pepe verde

Messaggio da Spehar »

Vogliamo parlare del maialetto sardo?
Vincerei a mani basse...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Maiale al pepe verde

Messaggio da giupmat »

Spehar ha scritto:Vogliamo parlare del maialetto sardo?
Be'... perché no? Illuminaci [SLURP!].
Immagine
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: Maiale al pepe verde

Messaggio da Spehar »

Non posso, è una tradizione di famiglia...
Posso solo limitarmi ad invitarvi a pranzo...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Maiale al pepe verde

Messaggio da giupmat »

giupmat ha scritto:[...] facendoli cuocere a fuoco vivo per qualche minuto in modo che la parte interna rimanga leggermente rosata.
Mi autocito per segnalare a tutti voi un dettaglio che ho scoperto di recente grazie alla mia insostituibile vicina di casa, che dispensa consigli nell'inutile tentativo di farmi condurre una vita sana ed equilibrata: la carne di maiale deve sempre cuocere bene ed essere sempre ben cotta anche all'interno poiché mangiandola al sangue c'è un ragionevole rischio di ingerire larve di tenia ancora attive. Il mio parere è che il rischio di incappare nella tenia solium sia paragonabile a quello di incappare nella tenia sanginata, cugina della prima che risiede principalmente nei bovini.
La doverosa rettifica alla ricetta è dunque la preghiera di cuocere i tocchetti di maiale a fuoco medio per 9-13 minuti, facendo attenzione che anche l'interno dei pezzi assuma la colorazione tipica della cottura.
Immagine
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: Maiale al pepe verde

Messaggio da Spehar »

Io sono dell' idea che se uno deve morire...muore!
Certo, prevenire è meglio che curare...ma quante cose dovremmo prevenire?
Quindi...buon senso quando si cucina e buon appetito!
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Re: Maiale al pepe verde

Messaggio da domnik »

Quello della tenia (il comunemente chiamato verme solitario) è un problema risaputo.
Io sono sempre stato dell'idea che la carne deve essere cotta, non mi piace al sangue ed è abbastanza pericoloso per la salute.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Maiale al pepe verde

Messaggio da giupmat »

dom, pur conoscendo vagamente la questione non pensavo fosse così lata la probabilità di incapparvi. Fortunatamente, nonostante le cene a base di carne poco cotta (suina o bovina che sia), non mi è ancora successo nulla di preoccupante...
Immagine

Rispondi