ROM...Stock o Custom?

Riusciranno due GTX590 in SLI a far girare PacMan ad una risoluzione VGA? Lo scoprirete solo leggendo questa sezione.
Rispondi
Avatar utente
Jarhead
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 235
Iscritto il: 3 agosto 2011, 15:12
ROM...Stock o Custom?

Messaggio da Jarhead »

Da un po di tempo, faccio ricerche su come migliorare il mio smartphone di fascia medio-bassa, il galaxy mini gt-i5800.

Immagine

Risultato della ricerca: installare una rom modificata.

Ho visto un po' in giro, chiesto a chi lo aveva già fatto, ed è venuto fuori questo magnifico sito: xda-developers. Quì si può trovare supporto per molti smartphone, "powered whit google". Ci sono guide e consigli su come ottimizzare i sistemi stock, pieni di limitazioni. Certo, non sono tutte efficenti o perfettamente funzionanti, ma almeno ti permettono di avere il pieno controllo del tuo telefono. Ovviamente, sono tutte procedure delicate, da fare con estrema cautela se non vogliamo ritrovarci senza cel.

Alla fine, sono riuscito ad installare una rom custom, in particolare la rom di Kyrillos, che devo dire non è male. Il galaxy, non più samsung ormai, sembra rispondere meglio, in più ci sono tante piccole modifiche sull'usabilità che fanno sempre comodo.

...ma si piò migliorare! (aspettando CyanogenMod 7 - Release)
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: ROM...Stock o Custom?

Messaggio da giupmat »

Premetto che proprio Samsung è uno dei produttori i cui vincoli sul software installato sul telefono sono esplicitati nei termini della garanzia: caricare ROM differenti da quelle distribuite dai canali ufficiali invalida l'accordo di garanzia sul prodotto. Ormai è sempre più difficile che i termini dell'accordo non prevedano esplicitamente quanto ho menzionato e le occasionali mancanze in merito sono limitate a qualche dispositivo particolare e non a tutta una gamma di prodotti. Fatta questa doverosa premessa mi sento in dovere di scindere la questione tra quei produttori che applicano poche modifiche alle build stock di Google da quelli che invece fanno modding pesante del software installato sui propri terminali.
Motorola, che non è mai stata famosa per le meraviglie dei propri OS, è uno dei produttori più disciplinati assieme al colosso ZTE: entrambi i produttori apportano modifiche minimali alle build ufficiali della grande G e spesso si limitano a personalizzazioni richieste dagli operatori telefonici che ordinano terminali brandizzati. Su questi terminali credo sia più facile lavorare con le customizzazioni e creare ROM differenti (cercate ROM per gli ZTE e fatevi un'idea...) ma al tempo stesso è più difficile fare delle migliorie sostanziali perché i produttori stessi non spingono troppo in là le proprie architetture.
Diverso è il discorso per produttori quali Sony (e defunta Sony Ericsson) o HTC. Nei terminali giapponesi, infatti, è assoluta la customizzazione persino dei driver (ho letto di recente sul forum citato dal Tonno che persino le "periferiche" non comunicano in modo standard). Non si tratta solo di interfaccia o di funzioni abilitate via software ma di vere e proprie rielaborazioni dell'OS googolese.
In sostanza credo che mod per Samsung, Acer e LG siano molto più fattibili e probabilmente anche più efficaci: alcune mod sviluppate dall'ex-indipendente (ora stella del team di sviluppo di Samsung) Cyanogen sono molto più efficienti in consumo di batteria e carichi di esecuzione delle controparti ufficiali; guardacaso questo signore si è concentrato su dispositivi Samsung.
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: ROM...Stock o Custom?

Messaggio da giupmat »

Siamo ancora in attesa dei tuoi racconti in merito alle avventure del tuo telefono e delle mille ed una ROM che hai testato sui suoi poveri chip!
Immagine

Rispondi