Endless Space
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Re: Endless Space
Per ricapitolare: oh, a criticare il gioco si fa veloce. D'altronde, come per tutti i 4x, il gioco è enorme e non può accontentare tutti.
Diciamo che nel mio caso andavo alla ricerca di un 4x semplice come un gioco da tavola (qualcuno ha detto Twilight Imperium 3? ^^) e mi sembra di averlo trovato con Endless Space.
L'interfaccia è intuitiva e semplice da usare, in un batter d'occhio si comandano le navi, le si organizza in schieramenti e le si trasferiscono; si colonizza velocemente nuovi sistemi spaziali (con navi) e pianeti all'interno di questi (con sviluppi); ci sono 4 alberi di sviluppi (effettivamente le nuove navi sono in quello di esplorazione, armi e tecnologie belliche sono a parte, scienza e commercio/diplomazia le rimanenti due e non mi sembra una scelta sbagliata). Si sviluppano i progetti delle navi, le si personalizza, o lo fa l'ia in automatico, i vascelli sono fantastici, caratterizzano benissimo i vari imperi, i modelli base rimangono base anche se ci metti sopra l'antenna parabolica della morte nera, ma chissene; gli effetti delle armi e gli scudi usati invece cambiano.
Le mie critiche? all'inizio si va proprio allo sbaraglio. Cose da fare e da tenere sotto controllo ce ne sono moltissime. Una partita mi sta durando da 4 giorni, a livello facile, quindi o sono total niubbo io / particolarmente lento, o il gioco cmq è longevo. Le guerre spaziali mi hanno lasciano un po' spiazzato all'inizio, ma è, ripeto, visto che cercavo un gioco da tavola, ecco che la soluzione proposta non è poi malaccio: si risolve sempre con componente di forza navi + alea probabilistica dei dadi, ma si ripercuote in tre turni: lunga distanza (missili), media distanza (energia) e mischia (cinetiche). Puoi avere armi cinetiche devastanti, ma se non hai scudi o missili... arrivarci alla mischia sarà un problema! scegliere la carta azione che hai sviluppato in precedenza quindi è un deeeppiù molto gradevole, al posto di lasciare il compito all'ia.
Gli eventi random sono belli ! non so come fosse prima (il gioco l'ho preso in questi saldi autunnali, pochi giorni prima della nuova espansione), ma a volte appaiono "in media res", e ti trovi a fronteggiare ufficiali corrotti, esplorare navi degli endless, pirati ribelli, ecc, e a decidere il tuo comportamento, che si ripercuote anche sugli altri imperi (mi toccava pagare 5000 dust, ho scelto di pagarne 100 e far apparire 5 pirati in un sistema alleato: questi ha rotto gli accordi di pace gngngn).
La comunità del forum ufficiale è molto reattiva da quanto mi è parso di vedere, e pronta ad ascoltare ed accogliere le critiche. Non ho ben capito se il gioco è francese, ma mi sembra di concezione abbastanza europea. Non è un RTS, ma un 4x di strategia a turni. Avevo giocato (poco) a Master of Orion 2, Endless Space mi pare bello uguale, ma molto più semplice.
Posso ritenermi molto soddisfatto.
Diciamo che nel mio caso andavo alla ricerca di un 4x semplice come un gioco da tavola (qualcuno ha detto Twilight Imperium 3? ^^) e mi sembra di averlo trovato con Endless Space.
L'interfaccia è intuitiva e semplice da usare, in un batter d'occhio si comandano le navi, le si organizza in schieramenti e le si trasferiscono; si colonizza velocemente nuovi sistemi spaziali (con navi) e pianeti all'interno di questi (con sviluppi); ci sono 4 alberi di sviluppi (effettivamente le nuove navi sono in quello di esplorazione, armi e tecnologie belliche sono a parte, scienza e commercio/diplomazia le rimanenti due e non mi sembra una scelta sbagliata). Si sviluppano i progetti delle navi, le si personalizza, o lo fa l'ia in automatico, i vascelli sono fantastici, caratterizzano benissimo i vari imperi, i modelli base rimangono base anche se ci metti sopra l'antenna parabolica della morte nera, ma chissene; gli effetti delle armi e gli scudi usati invece cambiano.
Le mie critiche? all'inizio si va proprio allo sbaraglio. Cose da fare e da tenere sotto controllo ce ne sono moltissime. Una partita mi sta durando da 4 giorni, a livello facile, quindi o sono total niubbo io / particolarmente lento, o il gioco cmq è longevo. Le guerre spaziali mi hanno lasciano un po' spiazzato all'inizio, ma è, ripeto, visto che cercavo un gioco da tavola, ecco che la soluzione proposta non è poi malaccio: si risolve sempre con componente di forza navi + alea probabilistica dei dadi, ma si ripercuote in tre turni: lunga distanza (missili), media distanza (energia) e mischia (cinetiche). Puoi avere armi cinetiche devastanti, ma se non hai scudi o missili... arrivarci alla mischia sarà un problema! scegliere la carta azione che hai sviluppato in precedenza quindi è un deeeppiù molto gradevole, al posto di lasciare il compito all'ia.
Gli eventi random sono belli ! non so come fosse prima (il gioco l'ho preso in questi saldi autunnali, pochi giorni prima della nuova espansione), ma a volte appaiono "in media res", e ti trovi a fronteggiare ufficiali corrotti, esplorare navi degli endless, pirati ribelli, ecc, e a decidere il tuo comportamento, che si ripercuote anche sugli altri imperi (mi toccava pagare 5000 dust, ho scelto di pagarne 100 e far apparire 5 pirati in un sistema alleato: questi ha rotto gli accordi di pace gngngn).
La comunità del forum ufficiale è molto reattiva da quanto mi è parso di vedere, e pronta ad ascoltare ed accogliere le critiche. Non ho ben capito se il gioco è francese, ma mi sembra di concezione abbastanza europea. Non è un RTS, ma un 4x di strategia a turni. Avevo giocato (poco) a Master of Orion 2, Endless Space mi pare bello uguale, ma molto più semplice.
Posso ritenermi molto soddisfatto.
- giupmat
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Re: Endless Space
È vero, come tutti i 4x che sono stati rilasciati nella mia ventennale esperienza di videogiocatore anche questo risente del suo stesso ordine di complessità e non può certo accontentare tutti. Ed è certamente vero che si fa presto a criticare il lavoro altrui.MindbendeR ha scritto:Per ricapitolare: oh, a criticare il gioco si fa veloce. D'altronde, come per tutti i 4x, il gioco è enorme e non può accontentare tutti.
Per il resto sono in accordo con quanto dici: mi piace molto l'albero tecnologico e forse mi piace anche il suo livello di semplificazione rispetto a titoli più complessi. Se poi cercavi un gioco da tavolo... non potevi scegliere meglio.
Re: Endless Space
A me sta piacendo parecchio.
Le razze sono molto diverse l'una dall'altra come impostazione, gameplay e obiettivi di vittoria. gli stessi alberi tecnologici cambiano a seconda della civiltà
la informazioni a schermo sono estremamente esaustive: la produzione e i suoi modificatori sono disponibili in ogni tipo di visualizzazione, le tecnologie e le innovazioni tecnologiche sono dettagliatamente descritte pur presentando un riassunto che ne fa comprendere immediatamente l'effetto.
la diplomazia è ben fatta: i modificatori di relazione sono esplicitati e le alleanze sono coinvolte nell'approvazione o cassazione di accordi con razze terze all'alleanza. per ottenere scambi equi sono comunque necessarie relazioni diplomatiche molto positive
la navigazione è ben fatta e rapidissima: il passaggio da un livello di dettaglio ad un altro è gestito dai soli tasti destro e sinistro, consentendo di passare dalle visuali galattica-sistema-pianeta con estrema facilità e nessuna frustrazione di dover cercare l'icona "indietro" o premere esc.
il controllo dei sistemi è ben implementato, e rappresentato da un valore assoluto determinato dalle strutture militari costruite, dalla flotte in hangar e dagli eroi assegnati al sistema. valore che viene ridotto di punti percentuali per turno a seconda della potenza della flotta invadente.
la microgestione è incredibilmente non frustrante: le code di produzione sono rapide da gestire, e con le informazioni disponibili a schermo col solo passaggio del mouse non si perde tempo a cercare di capire cosa è meglio costruire nel sistema per i prossimi turni.
unica nota dolente il combattimento: deteminato dalle tre varibili di cinetica, raggi e missili, e dalle loro relative misure difensive. molto poco agile come sistema, ma che impone una prospezione accurata delle flotte nemice prima degli attacchi o invasioni per modificare i propri modelli di nave o aggiornarli di conseguenza.
certo avrebbero potuto sviluppare la cosa diversamente, ma evidentemente in fase di ideazione agli sviluppatori sta roba sembrava una buona idea.
promosso
Le razze sono molto diverse l'una dall'altra come impostazione, gameplay e obiettivi di vittoria. gli stessi alberi tecnologici cambiano a seconda della civiltà
la informazioni a schermo sono estremamente esaustive: la produzione e i suoi modificatori sono disponibili in ogni tipo di visualizzazione, le tecnologie e le innovazioni tecnologiche sono dettagliatamente descritte pur presentando un riassunto che ne fa comprendere immediatamente l'effetto.
la diplomazia è ben fatta: i modificatori di relazione sono esplicitati e le alleanze sono coinvolte nell'approvazione o cassazione di accordi con razze terze all'alleanza. per ottenere scambi equi sono comunque necessarie relazioni diplomatiche molto positive
la navigazione è ben fatta e rapidissima: il passaggio da un livello di dettaglio ad un altro è gestito dai soli tasti destro e sinistro, consentendo di passare dalle visuali galattica-sistema-pianeta con estrema facilità e nessuna frustrazione di dover cercare l'icona "indietro" o premere esc.
il controllo dei sistemi è ben implementato, e rappresentato da un valore assoluto determinato dalle strutture militari costruite, dalla flotte in hangar e dagli eroi assegnati al sistema. valore che viene ridotto di punti percentuali per turno a seconda della potenza della flotta invadente.
la microgestione è incredibilmente non frustrante: le code di produzione sono rapide da gestire, e con le informazioni disponibili a schermo col solo passaggio del mouse non si perde tempo a cercare di capire cosa è meglio costruire nel sistema per i prossimi turni.
unica nota dolente il combattimento: deteminato dalle tre varibili di cinetica, raggi e missili, e dalle loro relative misure difensive. molto poco agile come sistema, ma che impone una prospezione accurata delle flotte nemice prima degli attacchi o invasioni per modificare i propri modelli di nave o aggiornarli di conseguenza.
certo avrebbero potuto sviluppare la cosa diversamente, ma evidentemente in fase di ideazione agli sviluppatori sta roba sembrava una buona idea.
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Re: Endless Space
Anche a me è piaciuto molto e continua a piacermi.
Probabilmente sono l'unico utente che ancora ci gioca, ma va bene così. Aggiungo che anche la creazione dei modelli delle navi è funzionale e rapida e non diventa frustrante come in altri titoli.
Promuovo anche la funzione di auto upgrade che numerizza pure i progetti.
Avrei però bisogno di qualche dritta su come amministrare meglio i pianeti ed i sistemi.
Per quanto al momento vada abbastanza bene non costruisco quasi mai i miglioramenti perchè i sistemi producono relativamente "poco".
Poi catturo un sistema che ha tutto costruito, produce tanti soldi ed ha poca popolazione...
Probabilmente sono l'unico utente che ancora ci gioca, ma va bene così. Aggiungo che anche la creazione dei modelli delle navi è funzionale e rapida e non diventa frustrante come in altri titoli.
Promuovo anche la funzione di auto upgrade che numerizza pure i progetti.
Avrei però bisogno di qualche dritta su come amministrare meglio i pianeti ed i sistemi.
Per quanto al momento vada abbastanza bene non costruisco quasi mai i miglioramenti perchè i sistemi producono relativamente "poco".
Poi catturo un sistema che ha tutto costruito, produce tanti soldi ed ha poca popolazione...
- giupmat
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Re: Endless Space
Dopo avere passato tanto tempo lontano da ES ho ascoltato la colonna sonora per caso (grazie, Winamp!) e ho fatto un'immediata associazione di idee. Conto di rigiocarci a breve.