Nuovo PC in casa domnik

Riusciranno due GTX590 in SLI a far girare PacMan ad una risoluzione VGA? Lo scoprirete solo leggendo questa sezione.
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Nuovo PC in casa domnik

Messaggio da domnik »

Ebbene sì! E arrivato il momento!
Ieri, alle ore 20.30 zulu, è iniziata la fase di studio che darà luce, al suo termine, al mio nuovo compagno di merende: Mek-Kemet (successore di xXx, Re David e Ugo).
Al 99% comprerò il tutto da pixmania-pro.

Dopo le prime ricerche, gugolate e letture di vari forum ero arrivato ad una prima configurazione composta da questo processore Intel Core i7 960. Giustamente il buon giupmat mi ha fatto subito notare che si tratta di una famiglia di processori passata, precedente a quella attuale.
Questa mattina ho fatto qualche ricerca e sono giunto alla conclusione, credo definitiva per quanto riguarda il processore.
Mek-Kemet 0.2

CPU: Intel Core i5 2500k [3.3 GHZ - Cache L3 6 MB - Socket LGA 1155] >>LINK

GPU: Gigabyte GeForce GTX 560 Ti OC [GPU nVidia GTX560 Ti 900MHz, RAM 1GB GDDR5 @4000MHz, PCI-Express 2.0 x16, 2xDVI] >>LINK

MoBo: ? ? ? ?

RAM: Corsair Vengeance Performance [2 X 4 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9] >>LINK

HDD: Seagate Barracuda [7200rpm, 500GB, Serial ATA-600, Buffer 16MB] >>LINK

PSU: OCZ Mod XStream PRO [700W Modulare] >>LINK

CASE: Cooler Master Silencio 550 >>LINK >>VIDEO

La scelta del processore è dettata da due fattori: uno prettamente economico (non posso al momento permettermi un i7 2600k). Quando poi ho letto la recensione del Bulldozer AMD e dato un'occhiata ai benchmark sui giochi (Crysis 2 e F1 2011) non ho più avuto dubbi.

Sono abbastanza sicuro su tutto. Unico dubbio (e qui chiedo il vostro supporto): il case mi piace tantissimo con il suo design minimale ed elegante e per la silenziosità (per me molto importante), ma non vorrei che risulti troppo piccolo.
Devo inoltre ancora decidere la scheda madre.
Accetto consigli e critiche di ogni tipo, non esitate a scrivere.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Nuovo PC in casa domnik

Messaggio da giupmat »

domnik ha scritto:Ebbene sì! E arrivato il momento!
Finalmente rivedremo un domnik combattivo e competitvo! Non vedo l'ora di vederti sfruttare la tua key di BF3!
domnik ha scritto:Quando poi ho letto la recensione del Bulldozer AMD [...] non ho più avuto dubbi.
In effetti parlarne è stato un bene perché mi hai lasciato intendere che eri all'oscuro degli ultimi scivoloni del principale concorrente del dominatore Intel: AMD ha investito tanto nel mercato enterprise per mantenere lo status quo ed investito nelle nuove famiglie di APU trascurando negli utlimi quindici mesi la linea di ricerca su cui si colloca il povero Bulldolzer, uscito probabilmente troppo acerbo sul mercato. Ovviamente non posso che sostenere la tua scelta in merito al processore avendoti consigliato già quello che oggi pubblichi: il 2500 è certamente un ottimo compromesso per rimanere in linea con il tuo budget e certamente ti permette di avere prestazioni nel range che ti sei prefissato; segnalo che il 2500K non comporta nessun margine di miglioramento immediato che ne giustifichi il sovrapprezzo.
domnik ha scritto:Sono abbastanza sicuro su tutto. Unico dubbio (e qui chiedo il vostro supporto): il case mi piace tantissimo con il suo design minimale ed elegante e per la silenziosità (per me molto importante), ma non vorrei che risulti troppo piccolo.
Accetto consigli e critiche di ogni tipo, non esitate a scrivere.
Il case mi sembra un buon prodotto, Cooler Master si mantiene sempre al di sopra di certi standard minimi e le recensioni che ho trovato sono positive; lo spazio, poi, è certamente sufficiente: il case supporta MoBo di formato ATX e in corrispondenza degli slot di espansione non ci sono ingombri tali da riservare brutte sorprese nell'installazione delle schede. Unico neo è la progettazione del vano per la PSU che prevede l'installazione di un elemento con ventola collocata in basso (molti prodotti poco pregiati hanno la ventola sulla parte posteriore).
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Nuovo PC in casa domnik

Messaggio da giupmat »

Per la MoBo, sempre col focus su features/prezzo, io suggerisco (come ieri sera sul secondo) di puntare all'affidabile Z68 col quale avrai supporto per 32GB di memoria fino a 2133 MHz, USB SS con controller integrato, controller SATA-600 senza dover sostenere un esborso troppo importante. Tra tutti i prodotti di questa tipologia segnalo l'interessante GA-Z68AP-D3 di Gigabyte che, ad un prezzo notevole, propone diverse caratteristiche degne di nota senza scandalose rinunce fatte da latri produttori per i loro prodotti di fascia mediobassa. Su questa falsariga immagino si possano trovare delle ASUS, ma ultimamente come alternativa al mio produttore preferito vedo meglio Intel (che però non offre soluzioni per il mercato gaming).
Immagine
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Re: Nuovo PC in casa domnik

Messaggio da domnik »

giupmat ha scritto:Ovviamente non posso che sostenere la tua scelta in merito al processore avendoti consigliato già quello che oggi pubblichi: il 2500 è certamente un ottimo compromesso per rimanere in linea con il tuo budget e certamente ti permette di avere prestazioni nel range che ti sei prefissato; segnalo che il 2500K non comporta nessun margine di miglioramento immediato che ne giustifichi il sovrapprezzo.
Quindi secondo te non mi conviene prendere il 2500k ma il semplice 2500?
Tom's Hardware lo cinsiglia vivamente, ne parlano molto bene.

Per quanto riguarda la MoBo: quella Gigabyte aveva già catturato la mia attenzione...diciamo che la tua potrebbe essere la conferma definitiva ;)
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Nuovo PC in casa domnik

Messaggio da giupmat »

domnik ha scritto:Quindi secondo te non mi conviene prendere il 2500k ma il semplice 2500?
Come ho avuto occasione di dirti parlandone sul viale la differenza sostanziale tra i due package è nel (inutile) comparto grafico integrato; in sostanza l'estensione "K" dei Sandy Bridge identifica quei processori che, a differenza della versione liscia, hanno il moltiplicatore sbloccato. Per un veloce confronto delle caratteristiche di design vi rimando qui.
Un leggero vantaggio, tralasciando eventuali overclock, potresti averlo in computazione multithread spinta: in quel caso potresti avere un minimo vantaggio dal set di istruzioni ridotto di cui gode la versione più costosa (riferimento PassMark: qui).
Immagine
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: Nuovo PC in casa domnik

Messaggio da Spehar »

Ancora nessuno che si butta con decisione sugli SSD...

Comunque le scelte sono di buon gusto, bravo domnik!

E come prezzo sei sulle 650 € (qualcosa in meno)...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Nuovo PC in casa domnik

Messaggio da giupmat »

Spehar ha scritto:Ancora nessuno che si butta con decisione sugli SSD...
In verità il nostro coraggioso domi aveva ventilato anche un possibile acquisto del genere, ma ancora sono scettico sul reale ritorno di questi drive nel mondo casalingo.
Immagine
Avatar utente
Sparaks
ex-ACR
ex-ACR
Messaggi: 71
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Supporto a Battlefield: supportato
Re: Nuovo PC in casa domnik

Messaggio da Sparaks »

Io ho provato a dare un'occhiata in giro per me, ma non so veramente da dove partire. Pensavo che i prezzi dei componenti fossero scesi un po', ma pensavo proprio male!
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Re: Nuovo PC in casa domnik

Messaggio da domnik »

Sparaks ha scritto:Io ho provato a dare un'occhiata in giro per me, ma non so veramente da dove partire. Pensavo che i prezzi dei componenti fossero scesi un po', ma pensavo proprio male!
C'è stato un notevole rialzo dei prezzi per quasi tutti i componenti. In particolare gli HD sono saliti alle stelle.
I rincari sono dovuti alla crisi che ha investito il silicio e all'alluvione di Taiwan.
Avatar utente
Sparaks
ex-ACR
ex-ACR
Messaggi: 71
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Supporto a Battlefield: supportato
Re: Nuovo PC in casa domnik

Messaggio da Sparaks »

Ma io non voglio l'HD!!! Ce l'ho già e non devo cambiarlo!!! :mrblue: :mrgreen: :mrorange: :mrpurple:

Rispondi