Pagina 1 di 2

Carcassonne

Inviato: 14 gennaio 2012, 19:55
da domnik
Ieri ho comprato Carcassonne.

Ovviamente appena tornato a casa abbiamo subito giocato. A mio parere questo gioco ha molti pregi: prima di tutto è scalabilissimo! Si può giocare in 5 così come in 2 ma il gioco rende lo stesso benissimo e non ci si annoia durante la partita. Inoltre il fatto di essere un gioco privo del classico "tabellone" rende le partite sempre diverse tra di loro. Per finire con i pregi il migliore è sicuramente quello legato alle regole: è un gioco semplicissimo, che si impara in un quarto d'ora massimo e ci si può già cimentare alla grande.

I difetti che ho riscontrato sono: prima di tutto la qualità delle pedine. Sono molto semplificate, in legno, e non mi entusiasma molto: avrei preferito delle miniature. Ma è un parere personale dato che è anche vero che la scelta di realizzare le pedine in questo modo segue la politica del gioco: semplicità.
Per quanto riguarda il fattore fortuna si riduce facilmente, come scritto nella descrizione, facendo in modo di avere sempre 2 tessere in mano.
Ultima piccola pecca: il gioco base è forse estremamente semplice quindi credo che comprando le prime due espansioni diventi un gioco fantastico.

In conclusione: gioco vivamente consigliato per passare delle belle serate in compagnia. Cosa da non sottovalutare: è spesso apprezzato dal gentil sesso :gngn:

VOTO: 8/10

Re: Carcassonne

Inviato: 15 gennaio 2012, 22:12
da giupmat
Bravo domi, bella scelta. Concordo con te sulla palese immediatezza del gioco e sono sicuro che con qualche partita alle spalle lo apprezzerai ancora di più. Se la tua versione contiente già l'espansione Fiumi (la prima sulla "timeline" ufficiale, poi declassata a non-espansione) direi che per giocare bene ti basta aggiungere Locande e Cattedrali e Commercianti e Costruttori, rispettivamente (ora) prima e seconda della "timeline" ufficiale.

Re: Carcassonne

Inviato: 16 gennaio 2012, 12:27
da domnik
giupmat ha scritto:Bravo domi, bella scelta. Concordo con te sulla palese immediatezza del gioco e sono sicuro che con qualche partita alle spalle lo apprezzerai ancora di più. Se la tua versione contiente già l'espansione Fiumi (la prima sulla "timeline" ufficiale, poi declassata a non-espansione) direi che per giocare bene ti basta aggiungere Locande e Cattedrali e Commercianti e Costruttori, rispettivamente (ora) prima e seconda della "timeline" ufficiale.
No, la mia versione non comprende la versione fiumi :sad:

Ieri abbiamo giocato fino a notte inoltrata: la bellezza di questo gioco è proprio il fatto che basta una partita per rendere già tutto abbastanza competitivi

Re: Carcassonne

Inviato: 16 gennaio 2012, 14:18
da giupmat
domnik ha scritto:No, la mia versione non comprende la versione fiumi
Fiumi, rilasciata in un primo momento come espansione, è stata prima "declassata" a espansione minore e poi definitivamente integrata nella versione base del gioco diventando a tutti gli effetti una variante. La prima edizione di Carcassonne completa di Fiumi risale al 2003, se non erro. è un peccato che tu abbia l'edizione più vecchia: Fiumi aggiunge soltanto una decina (forse 12) di tessere al gioco ma ne amplia di molto longevità ...ovviamente a mio modesto parere.

Re: Carcassonne

Inviato: 23 gennaio 2012, 18:38
da giupmat
Dato il crescente interesse per Carcassonne da parte tua e del tuo pubblico giocante ti segnalo la presenza dell'espansione River II su EGYP, qui. Ovviamente non ha molto senso comprare soltanto quella (ti costerebbe più di spedizione che di bene) ma potresti sempre provare a fare qualche felice abbinamento con un'altra espansione o con un altro gioco. CHe ne dici?

Re: Carcassonne

Inviato: 27 giugno 2012, 17:00
da domnik
Finalmente ho ripreso a giocare!!
La sera, con la temperatura che scende, con i miei amici abbiamo riscoperto la bellezza dei giochi da tavolo.
Abbiamo già fatto una serata dedicata a Semenza e Carcassonne. Questa sera invece ci dedicheremo solo al gioco a cui è dedicata questa discussione (dopo aver assaporato qualche buona bistecca).

PS: questo fine settimana (Venerdì mattina per la precisione) tornerò al paesello e porterò con me entrambi i giochi, sperando che qualcuno mi accolga con qualche birra fresca...(ogni riferimento a giupmat e al tonno è puramente casuale).

Re: Carcassonne

Inviato: 29 giugno 2012, 11:56
da giupmat
Ti rispondo con un po' di ritardo, perdonami... Però la birra è in frigo!

Re: Carcassonne

Inviato: 2 luglio 2012, 19:33
da domnik
Ho ancora le chiappe fumanti! Giuppolo ha raggiunto punteggi astronomici :gngn:

Re: Carcassonne

Inviato: 14 luglio 2012, 10:56
da giupmat
domnik ha scritto:Ho ancora le chiappe fumanti! Giuppolo ha raggiunto punteggi astronomici :gngn:
...e non hai mai giocato con Sarah o con mia sorella! :eek:

Re: Carcassonne

Inviato: 4 novembre 2013, 14:53
da cecio983
Consiglio la variante "briscola" (che rende con pochi giocatori), in cui ognuno ha in mano 3 tessere e ha una maggiore disponibilità di pianificazione strategica a disposizione - poi l'avversario scula nella pesca e sei bello che fregato. lol
Più veloce e bastardissimo.