Runebound
Inviato: 18 gennaio 2012, 15:39
Descrizione (dalla TdG):
Lo scopo del gioco è quello di impersonare un eroe e di sconfiggere il "mostro finale", superando una lunga serie di avventure e potenziandosi man mano acquisendo punti esperienza (che aumentano le "caratteristiche di base" del personaggio) ed armi, oggetti o alleati durante il cammino.
la mappa di gioco è ad esagoni ed il sistema di movimento piuttosto originale consente al giocatore di spostarsi su di essa. Ad ogni esagono corrisponde un tipo di terreno (montagna, collina, foresta, palude, pianura, strada, città).
Nelle città si trovano i mercati, ogni città ha il suo, e nei mercati si possono comprare oggetti o ingaggiare alleati. Spostandosi da una città all'altra si potranno acquistare questo o quell'oggetto.
Ogni personaggio ha tre caratteristiche (ognuna definita da valore di abilità e danno base), ed i combattimenti sono divisi in turni nei quali le tre fasi si svolgono in ordine (attacco a distanza, attacco corpo a corpo ed attacco magico). Il sistema di combattimento è molto rapido ed è in stile "d20" (si ha un valore di base, si tira un dado a venti facce, si sommano i valori e si deve raggiungere o superare un punteggio di riferimento.
Oltre alle tre caratteristiche i personaggi hanno un valore di punti ferita e punti fatica.
I personaggi hanno anche delle abilità speciali di cui possono fare uso per superare alcune "avventure". Queste avventure si trovano sul tabellone in punti definiti, vi sono 4 livelli di avventura, in modo tale che sia il giocatore a scegliere quanto difficile sia l'avventura da affrontare.
2a edizione:
La prima versione è stata molto criticata a causa di lacune del regolamento e scarsa giocabilità. Per questo motivo la Fantasy Flight Games pubblicò inizialmente sul proprio sito le FAQ e il regolamento Advanced per cercare di tappare i buchi. Le critiche però non si placarono. Fu così che decisero di ristampare il gioco. E' uscito così Runebound: Second Edition, stampato, con molta gioia dei giocatori italiani, anche in lingua italiana, dalla Nexus Editrice, sotto il nome di Runebound: Seconda Edizione.
La nuova versione vede apportate delle modifiche sia ai materiali di gioco che al regolamento stesso, sono state aggiunte 12 miniature in plastica degli eroi, un tabellone rivisto e corretto, nuovi e più temibili mostri e un regolamento aggiornato in base all'ultima versione delle faq.
PREGI/DIFETTI (da quel che ho letto in giro): le regole sono piuttosto semplici ed eleganti. Il gioco ricorda vagamente World of Warcraft (nella media più snello in termini di tempo necessario a concludere una partita, ma una partita in 6 può superare le 4 ore).
La fortuna o sfortuna ai dadi può giocare pesante (per chi considera questo un difetto), quindi non è un gioco di strategia pura.
Lo scopo del gioco è quello di impersonare un eroe e di sconfiggere il "mostro finale", superando una lunga serie di avventure e potenziandosi man mano acquisendo punti esperienza (che aumentano le "caratteristiche di base" del personaggio) ed armi, oggetti o alleati durante il cammino.
la mappa di gioco è ad esagoni ed il sistema di movimento piuttosto originale consente al giocatore di spostarsi su di essa. Ad ogni esagono corrisponde un tipo di terreno (montagna, collina, foresta, palude, pianura, strada, città).
Nelle città si trovano i mercati, ogni città ha il suo, e nei mercati si possono comprare oggetti o ingaggiare alleati. Spostandosi da una città all'altra si potranno acquistare questo o quell'oggetto.
Ogni personaggio ha tre caratteristiche (ognuna definita da valore di abilità e danno base), ed i combattimenti sono divisi in turni nei quali le tre fasi si svolgono in ordine (attacco a distanza, attacco corpo a corpo ed attacco magico). Il sistema di combattimento è molto rapido ed è in stile "d20" (si ha un valore di base, si tira un dado a venti facce, si sommano i valori e si deve raggiungere o superare un punteggio di riferimento.
Oltre alle tre caratteristiche i personaggi hanno un valore di punti ferita e punti fatica.
I personaggi hanno anche delle abilità speciali di cui possono fare uso per superare alcune "avventure". Queste avventure si trovano sul tabellone in punti definiti, vi sono 4 livelli di avventura, in modo tale che sia il giocatore a scegliere quanto difficile sia l'avventura da affrontare.
2a edizione:
La prima versione è stata molto criticata a causa di lacune del regolamento e scarsa giocabilità. Per questo motivo la Fantasy Flight Games pubblicò inizialmente sul proprio sito le FAQ e il regolamento Advanced per cercare di tappare i buchi. Le critiche però non si placarono. Fu così che decisero di ristampare il gioco. E' uscito così Runebound: Second Edition, stampato, con molta gioia dei giocatori italiani, anche in lingua italiana, dalla Nexus Editrice, sotto il nome di Runebound: Seconda Edizione.
La nuova versione vede apportate delle modifiche sia ai materiali di gioco che al regolamento stesso, sono state aggiunte 12 miniature in plastica degli eroi, un tabellone rivisto e corretto, nuovi e più temibili mostri e un regolamento aggiornato in base all'ultima versione delle faq.
PREGI/DIFETTI (da quel che ho letto in giro): le regole sono piuttosto semplici ed eleganti. Il gioco ricorda vagamente World of Warcraft (nella media più snello in termini di tempo necessario a concludere una partita, ma una partita in 6 può superare le 4 ore).
La fortuna o sfortuna ai dadi può giocare pesante (per chi considera questo un difetto), quindi non è un gioco di strategia pura.
Prezzo:€49,90
Voto:75/100
Voto:75/100