Shogun

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
giuseppeilmonaco
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 0
Iscritto il: 9 luglio 2015, 20:41
Re: Shogun

Messaggio da giuseppeilmonaco »

Praticamente cambia ambientazione e mappa, quella di wallenstein più "bilanciata" nel senso che i territori hanno un'adiacenza simile, il giappone a me affascina di più, ma la conformazione è più allungata e per andare da un territorio ad uno all'estremità opposta ce ne vuole
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Shogun

Messaggio da giupmat »

Baldrog ha scritto: 20 aprile 2020, 13:43 Bello Shogun? So che è la riproposizione di un altro gioco: Wallstein. I due titoli cambiano solo per l'ambientazione?
Se no, quale consigliate e per quale motivo?
Sì, bellissimo. Continuo a dirlo ad anni di distanza. È uno dei giochi da cui non mi separerei mai.
Wallstein non mi ha fatto la stessa impressione. Anche se di fatto è la stessa ricetta secondo me è venuta fuori meglio.
Immagine
Deviss
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 aprile 2013, 1:31
Re: Shogun

Messaggio da Deviss »

Ciao e buona Pasqua a tutti.

stavo cercando un buon war game in alternativa al risiko e mi sono
Imbattuto in shogun, gioco del 2006 col samurai davanti con sfondo con tramonto arancione.

volevo avere le vostre impressioni per chi ha giocato e capire pro e contro e se c è di meglio oppure lo consigliate, la meccanica della torre sembra bella, almeno elimina i dadi...

grazie in anticipo
Ultima modifica di giupmat il 17 novembre 2023, 10:41, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Unione a discussione esistente
Avatar utente
Stellone
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 gennaio 2020, 22:51
Re: Shogun

Messaggio da Stellone »

Ho fatto una sola partita un paio di anni fa, quindi prendi il mio commento col beneficio del dubbio, però ricordo mi era piaciuto molto. La programmazione delle azioni è molto interessante ma porta un po' di paralisi, la torre secondo me è davvero divertente come sistema, con un buon bilanciamento tra alea e previsione. Ricordo come difetto un po' di staticità sulla mappa, quindi niente grandi ribaltoni, e comunque un tempo di gioco non proprio brevissimo
Darth Furiuss
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 aprile 2013, 1:49
Re: Shogun

Messaggio da Darth Furiuss »

Dai un'occhiata QUI.
Se stai parlando di Shogun della Mb face parte di un trittico mitico con Axis & Allies e Fortress America.
Ripubblicato da poco con il nome di Ikusa

Se al posto dell'ambientazione feudale apprezzi la seconda guerra mondiale vai con Axis & Allies anniversary edition
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Shogun

Messaggio da giupmat »

Darth Furiuss ha scritto: 4 aprile 2021, 14:22 Dai un'occhiata QUI.
Se stai parlando di Shogun della Mb face parte di un trittico mitico con Axis & Allies e Fortress America.
Ripubblicato da poco con il nome di Ikusa

Se al posto dell'ambientazione feudale apprezzi la seconda guerra mondiale vai con Axis & Allies anniversary edition
No: avendo il gioco gelosamente custodito in libreria ho indovinato subito dalla descrizione della copertina. Si tratta di altro gioco (e infatti ho unito le discussioni... si fa presto a capire di cosa parlo), MA non ha nulla a che spartire con A&A [nota: ho anche quello :grinning: ].
Immagine
Avatar utente
Stellone
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 gennaio 2020, 22:51
Re: Shogun

Messaggio da Stellone »

In realtà credo che stia parlando di Shogun di Dirk Henn, non di Ikusa
Darth Furiuss
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 aprile 2013, 1:49
Re: Shogun

Messaggio da Darth Furiuss »

Ah ok il clone nippo di Wallenstein .. non l'ho giocato ma da quello che leggo è un gioco di maggioranze con elementi anche gestionali..
Con Risiko non ci azzecca nulla, credo.
Deviss
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 aprile 2013, 1:31
Re: Shogun

Messaggio da Deviss »

Mi riferisco a questo:
Immagine
Darth Furiuss
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 aprile 2013, 1:49
Re: Shogun

Messaggio da Darth Furiuss »

Si.. questo è una variante di Wallenstein

Rispondi