Shogun

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Shogun

Messaggio da giupmat »

Darth Furiuss ha scritto: 4 aprile 2021, 17:23 Si.. questo è una variante di Wallenstein
Più che una variante è il miglioramento, l'evoluzione, la sublimazione! Per me è il capolavoro di Henn.
Non ti caccio via dalla discussione solo perché hai avuto il buon gusto di non paragonarlo a Risiko. :hearts:
Immagine
odlos
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 aprile 2013, 4:12
Re: Shogun

Messaggio da odlos »

A mio parere è un gioco discreto, è stato uno dei primi giochi che ho acquistato (son passati almeno 15 anni), mi ha garantito un buon numero di partite, oggi non lo giocherei più tanto volentieri, infatti ha lasciato lo scaffale in una math trade.
In linea di principio può essere utile per fare il salto dal Risiko, ma non è un wargame, è un gestionale con qualche scontro, non pensare di stare a menare tutto il tempo e inoltre il mercato offre di meglio nello stesso genere (lo scrivevo in un'altra discussione proprio qualche giorno fa): Scythe, Mare Nostrum Empires, Antike II, Kemet, A Game of Thrones - The Board Game, Imperial, Wars of The Roses - Lancaster vs York.
Ringo
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 aprile 2013, 4:18
Re: Shogun

Messaggio da Ringo »

Io la migliore alternativa al Risiko che ho trovato è Battle for Rokugan. Con i bambini quando perdono sono sempre crisi di pianto isterico. Se ci fossero armi bianche al tavolo finirebbe in una carneficina. In più elimina tutti i difetti del Risiko, inclusa la durata. Unico problema, sono tutti counter in cartoncino (ma c'è chi lo ha pimpato).
Badger
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 20
Iscritto il: 31 luglio 2013, 12:44
Re: Shogun

Messaggio da Badger »

Io ho provato Immortals che è "lo stesso gioco" di Wallenstein e Shogun con un'ambientazione fantasy. Il trucco della torre lanciacubetti è divertente, non sempre rispetta le probabilità—come i dadi—ma tutto quello che si infila in pancia prima o poi esce. A differenza degli altri due giochi, credo di aver capito che Immortals è più incentrato sugli scontri e quindi più adatto ad essere visto come un'alternativa al Risiko.
A me e ai miei amici è piaciuto tanto. Il difetto è che la scatola è enorme e che il gioco sul tavolo occupa più spazio di quanto sarebbe necessario, visto anche che le plance giocatore sono da sole più grandi dei tabelloni di altri giochi!
Emilius
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 gennaio 2020, 3:53
Re: Shogun

Messaggio da Emilius »

Dipende da cosa vorresti ritrovare di Risiko (e cosa no).
Da quello che dici intuisco che vorresti interazione molto diretta (wargame vero, con combattimento come meccanica principale) ma senza più dadi. Presumo tu lo preferisca anche per più di 2 giocatori e che non ci siano limiti di ambientazione (questo lo dici esplicitamente) ma l'Oriente ti attira. Non ti poni neanche limiti di "difficoltà" direi.
Se è così, confermo il consiglio di ringofire80 (Battle for Rokugan) mi sembra molto azzeccato. Vuoi più scenografia? Rising Sun. Entrambi sono secondo me più "wargame" rispetto a Shogun (cmq bel gioco eh).
Mi verrebbe comunque da consigliarti di dare un occhio anche a Game of Thrones: the Boardgame (suggerito da odlos) perchè per me è superiore a tutti i titoli citati (indipendentemente dall'ambientazione) e rispetta tutti i requisiti di cui sopra. Ha anche diversi punti in comune con Rokugan.
Avatar utente
exile_sun
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 59
Iscritto il: 8 aprile 2012, 12:41
Re: Shogun

Messaggio da exile_sun »

Ciao gente, tutti morti?
Ho acquistato Shogun (ed. Queen Games) per caso ad un mercatino. Mi piaceva la scatola e poi mi sono ricordato di averla vista qui. Dovrei giocarci questa sera, nella lettura del regolamento mi è venuto un dubbio riguardo alla costruzione dei castelli teatri e templi, il regolamento dice che possono essere costruiti solo su regioni non occupate, ma cosa intende per non occupate? non occupate da nessuno, non occupate da armate nemiche, occupate solo dalle mie armate, senza tumulti?

Altro consiglio: quali differenze ci sono giocando con la mappa sole anziché luna?...quale consigliate come prima partita?

:kissing_heart: :kissing_heart: :kissing_heart: :kissing_heart:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Rispondi