[GdT] - The Resistance

Discussioni generali sui giochi di carte che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
Rispondi
Avatar utente
sava_73
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 aprile 2012, 14:55
steam: sava73
Località: Roma
[GdT] - The Resistance

Messaggio da sava_73 »

The Resistance

Immagine

un po' di storia....
L'impero deve cadere. La nostra missione deve riuscire. Distruggendo le loro basi principali, ci si frantumerà la forza imperiale e liberare il nostro popolo. Eppure spie si sono infiltrate le nostre fila, pronti per sabotaggio. Dobbiamo smascherare. In cinque notti abbiamo rimodellare destino o morire provandoci. Noi siamo la Resistenza! [bgg+gtranslate :asd:]

L'ho lasciata cosi' com'è venuta perchè mi faceva piu' ridere :asd:
Sembra un drappello di romeni che intende sovvertire il governo Monti ... è in effetti possiamo immaginare The Resistance anche cosi' :D

5 notti ( turni ) per rovesciare il Governo reggente portando a termine almeno 3 missioni distruttive, senza pero' che le subdole spie infiltrate riescano a far fallire i piani sovversivi della Resistenza!!



Caratteristiche principali
Giocatori: 5/10.
Durata: 25 min c.ca.
Dipendenza dal testo: minima: c'è del testo solo sulle carte dell'espansione ( già contenuta nel gioco ). Gioco solo in edizione Inglese.
Meccaniche: deduzione, bluff, votazioni.
Contenuto della scatola: 10 carte personaggio (6 Resistance operative, 4 Spie), 1 carta leader, 5 carte team, 20 carte voto (10 affermativo, 10 negativo), 10 carte missione (5 successi, 5 fallimenti), 6 segnalini esito (3 rossi, 3 blu), 1 segnalino del round, tabellone, 15 carte plot (espansione "The Plot Thickens") e il regolamento.
Espansioni: The Plot Thickens ( già nella scatola base ).
Online: -
Prezzo: euro 18.00 c.ca




come si gioca? http://www.goblins.net/downloads/6/0/Th ... Arules.pdf
Seduti tutti intorno ad un tavolo si distribuiscono le carte ruolo ( Spia o Resistenza ) segrete e il set di carte per votare.
Il giocatore di turno ( Leader ) dirà ad alta voce la seguente frase: "Tutti chiudiamo gli occhi, le spie aprano gli occhi, le spie si riconoscano, le spie chiudano gli occhi.... che tutti riaprano gli occhi!"

Ora al tavolo ci sono due spie e sanno chi sono al contrario di tutti gli altri che brancolano nel buio. Il loro scopo sarà far fallire le missioni che si andranno ad organizzare.

In realtà di azione proprio non ce n'è.
Le missioni "falliscono" semplicemente se fra le persone scelte dal Leader ( il ruolo cambia di turno in turno ) c'è anche solo una spia. Veniamo ai fatti.
Il Leader sceglie secondo una tabella prefissata il numero delle persone che dovrà prendere parte alla missione 2/3/4... a seconda del numero dei giocatori.
Come si puo' notare nell'immagine qui sotto.
Immagine
comoda tabella per guidare/riepilogare il gioco

A quel punto tutti voteranno se il team selezionato gode della fiducia dei giocatori ( ovviamente al primo giro sarà del tutto casuale ). Se la votazione va a buonfine (ovvero la maggioranza dice si ) la missione puo' partire. I giocatori selezionati riceveranno due carte: una missione fallita e una missione riuscita. Voteranno secondo conscenza ( e strategia; non è detto, soprattutto all'inizio, che una spia non debba far riuscire una missione per forza ;) ) segretamente e basterà una sola carta "negativa" a far deragliare i propositi sovversivi della resistenza!

3 successi per una o l'altra fazione e il gioco finisce.
Riassumendo al massimo direi una sorta di MasterMind umano con tantissima politica e bluff in cui tutti i giocatori rimangono attivi fino all'ultima mano.

Immagine
un'idea di cosa troverete dentro la scatola


Nella scatola base troverete anche delle carte ulteriori che permettono al giocatore di turno di utilzzare dei "poteri" particolari al fine di smascherare le spie.
A mio parere pero' sbilanciano troppo il gioco proprio perchè permettono di girare le carte e conoscere l'identità dei giocatori levando suspance allo sviluppo gioco.



Considerazioni personali
Partiamo dalle cose negative: costa 18.00 euro un gioco di sole carte che potrebbe essere giocato anche con le normali carte da gioco ( piu' o meno ). Se le persone al vostro tavolo non sono molto spigliate e non amano il confronto verbale ci si potrebbe annoiare e il gioco ne risentirebbe pesantemente anche nell'equilibrio generale.

E ora eccovi i motivi per cui dovete avere assolutamente questo gioco: è semplicissimo, spiegato in 5 minuti si gioca per ore senza annoiarsi. Crea una suspance al tavolino come pochi altri giochi riescono - è una sorta di BSG ridotto all'osso, alla semplice scoperta dei Cylon insomma. Diverte da morire perchè il vero motore del gioco siete Voi! Voi dovete parlare e spiegare, convincere tutti gli altri di essere uno dei buoni e non avrete nessun genere di appiglio per farlo dato che ogni votazione è segreta! Da spia invece convincere gli altri a mettervi nel team della missione e farla poi fallire è entusiasmante!! Non meno divertenti le situazioni in cui ci sono due spie in squadra e non sanno esattamente chi fra i due deve votare negativo :lul: Da provare assolutamente!!!
Immagine
"sono una spia! maledetti sovversivi vi annullerò!"


Esistono altri giochi simili a The Resistance, ad esempio Lupus in Tabula. A differenza pero' di questo TR non ha bisogno di un narratore e tutti i giocatori rimangono al tavolo attivi fino alla fine, oltre ad una ambientazione di sicuro piu' intrigante; insomma una volta tanto la "copia" supera l'originale....

Il gioco, nonostante il limite di 10 giocatori possa essere accostato ai party games mantiene la sua indentità di gdt proprio grazie ad una strategia presente e individuabile propria di questo genere di giochi.

Col mio gruppo ci giochiamo fisso tute le volte. E' un must. Un giro di tavolo almeno.... fatto per chiudere la serata, quando ormai siamo cotti dalla giornata passata a giochi piu' impegnativi e il cervello ci si impappina su chi sta mentendo e chi no lol

Voto personale 9/10
Immagine
cecio983
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 aprile 2012, 17:08
Re: [GdT] - The Resistance

Messaggio da cecio983 »

Carino, ma gli preferisco di gran lunga "Il Castello del Diavolo", che è meno asimmetrico.
Avatar utente
sava_73
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 aprile 2012, 14:55
steam: sava73
Località: Roma
Re: [GdT] - The Resistance

Messaggio da sava_73 »

pero' il Castello del Diavolo ( che possiedo ) ha un gravissimo difetto che proprio non me lo manda giu': non si puo' parlare.
La deduzione è relativa alle carte che hai in mano e basta. Alla fine cali la mano e la tua conclusione e li' finisce il gioco.

In TR devi parlare, parlare, parlare instillare il sospetto, sviare i dubbi, sostenere la tua trasparenza! Non è facile ti assicuro soprattutto dopo un paio di giri in cui tutti sono stati sia spia che resistenza e gli altri potrebbero aver capito come "ti muovi"... davvero The Resistance è un'esperienza troppo divertente!!!

cecio felice di avertelo presentato!
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: [GdT] - The Resistance

Messaggio da giupmat »

Ha dalla sua tanti aspetti che non mi dispiacciono, ma con mio grande disappunto ho scoperto proprio a Lucca, in compagnia del buon Tonno, che il numero minimo di giocatori è proibitivo. Non è poi così difficile che il mio pubblico di gioco arrivi a quota quattro, ma per averne uno in più mi (ci) tocca faticare. Soprattutto a partire dalla settimana prossima, in cui perderò la giocatrice dallo sguardo opalino.
Immagine

Rispondi