Pagina 1 di 1

Citybound

Inviato: 17 giugno 2014, 13:54
da giupmat
Immagine
Il vero erede di Sim City 4. Sì, avete letto bene: potrebbe davvero essere nato il vero erede di Sim City 4, lode all'Artefice!
Ovviamente non si tratta di Sim City 6 e non sarà prodotto da EA, ma tale Anselm Eickhoff ha deciso di spremere ben bene il suo cervello e dare vita alle sue idee. Nel devblog, avviato in marzo assieme al progetto, sostiene "I set out to do something crazy - creating my own city building game" [Ho deciso di fare una pazzia: creare il mio gioco di costruzione della città.], e sembra davvero avere le carte in regola per dare vita alla sua pazza idea.
Al momento, pur con numerosi limiti, le fondamenta del gioco sono già in piedi: reticoli cittadini, sistema di simulazione degli elementi e generazione procedurale degli edifici. Lo sviluppo è concentrato sulla creazione delle strade e del sistema di traffico, mancano ancora (e sono ben lungi da essere vicine) le caratterizzazioni grafiche di tutti gli elemnti di gioco. Sono disponibili molte immagini che mostrano un lavoro non troppo indietro rispetto alle previsioni e che probabilmente potrà effettivamente concretizzarsi in una playable alpha in estate. Ovviamente la vera fase di sviluppo comincia ora, con l'implmentazione di tutti quegli aspetti immancabili in una simulazione cittadina e che necessitano di un "cervello pensante" dietro agli eventi ed alle loro conseguenze. Mi riferisco alla gestione dei servizi primari, ai trasporti pubblici, la caratterizzazione e l'interazione delle diverse aree urbane.
Unico possibile neo del gioco è che tutto è stato creato su una piattafroma web, utilizzando linguaggi web che potrebbero aggiugnere un notevole override sul prodotto finale. D'altro canto utilizzare questo tipo di linguaggi e framewok, tutte open e ampiamente supportate da una moltitudine di dispositivi, permette di ampliare velocemente il team di sviluppo e, perché no, tramutarsi in un progetto opensource. I presupposti sono buoni, per quanto riguarda gli obiettivi e sembrano essere agli antipodi con quelli di casa EA:
  • gioco single player giocabile completamente offline;
  • simulazione di una intera regione di gioco, di grandi dimensioni per ottenere maggiore libertà e dinamicità (questo potrebbe permettere a più cittadine di fondersi insieme o di creare un mostro metropolitano);
  • completamente supportato ed aggiornato senza alcun DLC;
  • alpha e beta stage disponibili per gli utenti, probabilmente come ticket/pass;
  • moddabilità (al momento è in secondo piano, per via delle priorità di costruire il core).
Dopo aver annunciato al mondo il suo progetto tramite l'apertura di un blog, Anselm ha pubblicizzato la sua iniziativa su Reddit, aprendo un topic nell'area dedicata a SimCity! L'accoglienza è stata indubbiamente positiva e la sequenza di domande e risposte generata dalla discussione ha permesso di far luce sull'approccio che Anslem ha intenzione di adottare. Dall'intervento di un utente ad esempio è nato un breve scambio di opinioni sulle pretese educative di Citybound, ovvero sulla volontà di usare il gioco per replicare realisticamente i nessi causali che regolano lo sviluppo di una città basati su testi di architettura e urbanistica. Qualche tempo dopo, l'emersione del tema del trasporto pubblico ha generato un dibattito su quale metodologia utilizzare per la gestione dei tracciati e delle fermate, in cui tra le varie opinioni qualcuno ha addirittura utilizzato come modello ideale le legislazione olandese in materia! Nel confronto Citybound ha anche guadagnato idee e strutture inizialmente non previste, come la possibilità di istituire delle reti Wi-Fi pubbliche nella propria città il cui sviluppo andrà a influire sul livello di istruzione e partecipazione elettorale, integrandosi con le reti di media e social media già in sviluppo. Nelle intenzioni del suo creatore infatti Citybound conterrà al suo interno una sorta di Twitter che il giocatore potrà utilizzare per scandagliare le opinioni e le necessità dei suoi cittadini virtuali.
Quella che era nata come una forma di promozione a costo zero del suo progetto si è rapidamente trasformata sotto gli occhi di Anselm in una produttiva sessione di brainstorming collettiva, durante la quale l'iniziale pioggia di apprezzamenti, spesso accompagnati da testimonianze di disappunto verso il titolo EA, è stata via via superata da offerte di suggerimenti e collaborazione avanzate da programmatori, designer, musicisti, scrittori, ma anche da architetti, urbanisti, studiosi dei flussi di traffico e persino geologi!
Nonostante il prodotto sia in fase di pre-alpha e ci sia ben poco di giocabile, al momento, il coraggioso sviluppatore ha mostrato la sua creatura in qualche video raccontando la sua "road to alpha". Maggiori dettagli possono essere reperiti sul sito ufficiale.

Re: Citybound

Inviato: 21 giugno 2014, 12:24
da caiuz
Sul gruppo reddit ogni martedì ce un aggiornamento . manca poco alla alpha , doveva rilasciarla in giugno ma ha avuto un contrattempo ,non si può mai dire

Re: Citybound

Inviato: 21 giugno 2014, 12:26
da giupmat
Se non c'è l'obbligo dell'online e lo spazio limitato per lo sviluppo della città niente da fare :D
Almeno che sia pieno di bug!

Re: Citybound

Inviato: 21 giugno 2014, 12:26
da caiuz
sta andando controtendenza da quanto ho letto prendendo le cose buone dell ultimo si city come le strade

Inviato da corvo messaggero con una freccia nel deretano

Re: Citybound

Inviato: 20 maggio 2015, 1:21
da theDome
Questo gioco sembra molto interessante.... da tenere d'occhio.

Re: Citybound

Inviato: 20 maggio 2015, 13:03
da giupmat
Sì, molto interessante. Il problema è che lo sviluppatore è ancora da solo, non ha ovviamente avuto modo di espandere il team in modo permanente. I tempi di lavorazione saranno biblici.