Pagina 1 di 1

Cloud Atlas

Inviato: 23 giugno 2014, 16:45
da Morlok
Stendete lo spazio ed il tempo su un unico piano e guardatelo dall'alto. Ora individuate alcuni punti e collegateli con sottili filamenti. Provate a spostarne alcuni. Attenzione! Il riflesso delle vostre azioni sarà trasmesso a tutti gli altri puntini.
In Cloud Atlas, attraverso gli eventi, le emozioni e la reincanazione, gli eventi e le storie si influenzano vicendevolemente superando i limiti dello spazio e del tempo. I concetti di bene e male sono relativi all'epoca e al luogo in cui ci si trova. L'azione dell'individuo non si inserisce nella semplice legge della causa e dell'effetto, ma germoglia nel tempo e nello spazio con effetti imprevedibili. E lo spirito trapassa limiti che avremmo pensato invalicabili.
Nonostante molte imperfezioni e una certa disomogeneità, è un film che ti cambia la follia. Visivamente è un capolavoro.

Re: Cloud Atlas

Inviato: 16 agosto 2014, 12:52
da piscu
molto bello, profondo e impressionante. non tutte le sei storie secondo hanno lo stesso livello di significato/coinvolgimento (quella negli anni 70 mi è sembrata la più "banale"), ma nel complesso l'insieme regge.

una cosa però [SEMISPOILER!]: ma c'è davvero un riferimento esplicito alla reincernazione? io i vari personaggi che si incrociano, interpretati dagli stessi attori in ogni epoca diversa, li ho interpretati più come un modo per far capire appunto il concetto dell'interconnessione di tutti i tempi e tutte le vite. però non credo che ci fosse da cogliere un'effettiva reincarnazione delle stesse persone in epoche diverse.

Re: Cloud Atlas

Inviato: 16 agosto 2014, 13:03
da giupmat
Grazie alla mia mente bacata non riesco più a ricordare se ho letto Cloud Atlas oppure Nove gradi di libertà, perché sono passati anni e perché anche nell'altro romanzo è tutto un intreccio di storie "parallele". Ad ogni modo il film mi è piaciuto molto ed ho intenzione di leggere/rileggere quanto prima il romanzo. Più in là vi saprò dare quindi il mio parere.
:grinning: