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Albero delle tecnologie

Inviato: 29 dicembre 2012, 15:52
da LukaLarsen
Vorrei promuovere un utile scambio di opinioni tra di noi riguardo all ' albero delle tecnologie, per arrivare a un percorso di tecnologie ottimale: mi sono accorto infatti che molto spesso sbagliare percorso, nelle prime fasi di gioco in specie, quando si è ancora insicuri su che tipo di vittoria ottenere, può compromettere l ' intera partita .
Essendo il discorso molto vasto pensavo di limitarlo, almeno inizialmente, alle prime due età del gioco
Immagine
Mi sembra chiaro che le scelte siano orientate anche dal leader utilizzato ( io ad esempio con augusto cerco di ottenere subito il ferro); il mio discorso dunque è riferito alla vostra partita standard : segnalate quello che vi prefiggete di ottenere a qualunque costo entro un certo tempo .
Grazie in anticipo per le voxtre risposte.

Re: Albero delle tecnologie

Inviato: 29 dicembre 2012, 18:43
da caiuz
Io adotto un percorso che e' abbastanza standard, contando sul fatto che all'inizio non ho un lavoratore per diversi turni, fino alla politica sociale della libertà e cittadinanza.

Ceramica - scrittura per costruire prima possibile la grande biblioteca. Questo serve ad equilibrare il gap tecnologico dato dai bonus alle AI, e sfruttare la tecnologia gratuita per scoprire la lavorazione del ferro.
Per cui nel tempo che ci impiego a produrre la grande biblioteca scopro le tecnologie che mi servono per svilupppare le risorse che ho vicino alla capitale, ma solitamente miniera per incrementare subito la produzione, allevamento di cavalli e calendario per la piantagione e stonehenge, lavorazione del bronzo
Trappole per animali per le basi commerciali e il pascolo
Faccio in modo che la tecnologia gratuita della grande biblioteca mi faccia scoprire la lavorazione del ferro. A questo punto dovrei avere un certo vantaggio tecnologico, ferro scoperto e possibilità di costruire lo spadaccino che mi dà un vantaggio militare.
Passo alla muratura e tento la grande muraglia. A volte me la soffiano per poco :)
Fine epoca antica!!

Re: Albero delle tecnologie

Inviato: 4 gennaio 2013, 18:44
da MindbendeR
LukaLarsen ha scritto:[...] mi sono accorto infatti che molto spesso sbagliare percorso, nelle prime fasi di gioco in specie, quando si è ancora insicuri su che tipo di vittoria ottenere, può compromettere l ' intera partita .
Non ho capito... personalmente non ritengo esista una mossa "sbagliata", al limite è SBAGLIATO non avere una strategia; eventualmente rallenta eseguire nell'ordine sbagliato alcune mosse, ma... non si perde certo perchè s'è "sbagliata" la successione di ricerche da eseguire! :P

Re: Albero delle tecnologie

Inviato: 5 gennaio 2013, 18:58
da LukaLarsen
Io invece raggiungo la scrittura leggermente più tardi, ed effettivamente, pur giocando a livelli bassi(riesco a vincere facilmente fino al 4),mi accorgo che inizialmente il gap di tecnologia si sente :( . Pertanto opto per degli accordi di ricerca e costruisco diverse biblioteche.Ricerco per prima l' estrazione mineraria così da usare la produzione derivata dall ' abbattimento delle foreste e dalle colline con le miniere.
Cerco di produrre sempre l ' oracolo (ma difficilmente ci riesco) ,la g. biblioteca ( pur scoprendo tardi la sua tecnologia , almeno a livello4 non è molto ambita dagli altri),sthonenge e piramidi(con l' ultima patch è più interessante). Non ho mai costruito la muraglia cinese anche se il suo bonus mi permetterebbe di distrarmi dalla produzione di diverse unità militari.
Come politiche mi ritrovo.

Re: Albero delle tecnologie

Inviato: 5 gennaio 2013, 19:11
da Dark Kain
La mia tattica nelle partite con livello 4 o superiore - gioco fino al livello 6 ma non ci ho mai vinto - è di ignorare le meraviglie e puntare la produzione su strutture e unità militari. Così le tecnologie più importanti sono il ferro e la navigazione.

Re: Albero delle tecnologie

Inviato: 7 gennaio 2013, 20:09
da LukaLarsen
MindbendeR ha scritto:
LukaLarsen ha scritto:[...] mi sono accorto infatti che molto spesso sbagliare percorso, nelle prime fasi di gioco in specie, quando si è ancora insicuri su che tipo di vittoria ottenere, può compromettere l ' intera partita .
Non ho capito... personalmente non ritengo esista una mossa "sbagliata", al limite è SBAGLIATO non avere una strategia; eventualmente rallenta eseguire nell'ordine sbagliato alcune mosse, ma... non si perde certo perchè s'è "sbagliata" la successione di ricerche da eseguire! :P
Quello che intendevo dire è che perseguendo una vittoria culturale ,ad esempio, se si sbagliano le ricerche da scegliere si rischia di arrivare tardi all' acustica , vedersi soffiata la Cappella Sistina( già successo) e rinunciare alla vittoria culturale :no_mouth:

Re: Albero delle tecnologie

Inviato: 9 gennaio 2013, 22:10
da MindbendeR
LukaLarsen ha scritto:Quello che intendevo dire è che perseguendo una vittoria culturale ,ad esempio, se si sbagliano le ricerche da scegliere si rischia di arrivare tardi all' acustica , vedersi soffiata la Cappella Sistina( già successo) e rinunciare alla vittoria culturale :no_mouth:
Probabilmente il tuo ragionamento sarebbe stato più che corretto PRIMA della patch 1.7 dell'estate scorsa: ora NESSUNA delle grandi meraviglie è "indispensabile" per una vittoria: tutte decisamente "utili", ma nessuna dà quel quid decisivo per la volata!

Per quanto riguarda il tuo "sondaggio": l'acustica non è nel RINASCIMENTO?!? :P

Re: Albero delle tecnologie

Inviato: 10 gennaio 2013, 0:10
da LukaLarsen
Sì certo però bisogna arrivare all ' acustica senza rimanere troppo indietro nelle tecnologie militaristiche per non venire sopraffatti subito dagli avversari.
Scusami per il fraintendimento di prima; non hai ancora risposto al post però

Re: Albero delle tecnologie

Inviato: 13 gennaio 2013, 19:43
da MindbendeR
LukaLarsen ha scritto:Sì certo però bisogna arrivare all ' acustica senza rimanere troppo indietro nelle tecnologie militaristiche per non venire sopraffatti subito dagli avversari.
Ah, ma un metodo "matematico" NON C'E'!!! Ed è questo il bello dei giochi manageriali: sta a noi individuare vantaggi e debolezze, nostri e degli avversari, e riuscire ad approfittarne nel momento esatto in cui potrebbero far più male!

Per quanto riguarda le mie partite (nelle quali RARAMENTE mi comporto da prepotente, e divento militarista esclusivamente se qualche AI "stupida" pensa di venire a conquistarmi!) osservo il territorio e scelgo i progetti di ricerca che più mi farebbero comodo, tenendo ben presente anche i vantaggi della mia civiltà ed, eventualmente, quelli dei miei vicini; adoro dedicarmi esclusivamente alle grandi meraviglie, tendo ad acquistare edifici e truppe e... tendo ad essere leader in "approvazione" e tra i primi (mai il primo) in progresso tecnologico. Difficilmente fondo città, di solito attendo che qualche "benefattore" me le ceda gentilmente... :)

Re: Albero delle tecnologie

Inviato: 22 gennaio 2013, 20:02
da LukaLarsen
Mi sembra molto interessante caiuz;rilancerei la discussione fino all' età classica . Poi la partita si diversificherebbe troppo a seconda della strategia