Il giocatore intelligente su AeO3
Inviato: 6 ottobre 2010, 0:46
Quando si parla di gamplay si ha a che fare con un concetto relativo. Ci sono alcuni aspetti che sono interpretabili, soggettivi, che rivestono un ruolo preponderante nella visione globale. In generale, però, un gioco con un buon gameplay deve bilanciare capacità fisiche (nei giochi per PC velocità con le mani), capacità mentali e (volendo) fortuna.
Alcuni giochi hanno avuto successo enfatizzando su solo una di esse come quei giochi in cui conta solo la fortuna, principalmente giochi di carte e antichi giochi da tavolo. Altri enfatizzando il puro ragionamento come gli scacchi. Altri enfatizzando solo le capacità fisiche.
I giochi moderni sono in cerca dell'esperienza più generalista possibile, bilanciando i vari aspetti per risultare "nuovi". La tendenza è quindi a mescolare questi 3 fattori insieme per cercare di raggiungere il gamplay perfetto. Il problema è che la fortuna va in qualche maniera ad opporsi alle altre 2 ed è qui che la mano del programmatore scende in campo alla ricerca del bilanciamento perfetto.
Negli RTS ovviamente non ci sono elementi di fortuna così palesi, ma certamente esistono. Come sono stati gestiti in AeO3? Si parla tanto del suo gameplay che ha fatto scuola...
Alcuni giochi hanno avuto successo enfatizzando su solo una di esse come quei giochi in cui conta solo la fortuna, principalmente giochi di carte e antichi giochi da tavolo. Altri enfatizzando il puro ragionamento come gli scacchi. Altri enfatizzando solo le capacità fisiche.
I giochi moderni sono in cerca dell'esperienza più generalista possibile, bilanciando i vari aspetti per risultare "nuovi". La tendenza è quindi a mescolare questi 3 fattori insieme per cercare di raggiungere il gamplay perfetto. Il problema è che la fortuna va in qualche maniera ad opporsi alle altre 2 ed è qui che la mano del programmatore scende in campo alla ricerca del bilanciamento perfetto.
Negli RTS ovviamente non ci sono elementi di fortuna così palesi, ma certamente esistono. Come sono stati gestiti in AeO3? Si parla tanto del suo gameplay che ha fatto scuola...