Sins of Solar Empire
Inviato: 13 novembre 2010, 20:21
Pur se ha esercitato su di me una certa attrattiva, non ho mai preso una decisione solida su questo gioco, strano. Dopo un lunghissimo tira-e-molla durato più di un anno me lo sono ritrovato in collezione quasi per sbaglio, comprando una copia della nota rivista Giochi per il mio Computer.
Dopo i primi due giorni di gioco ho capito che si tratta di un gran bel gioco, forse l'unico ad avvicinare la bellezza di quell'indimenticato Master of Orion 2 che risale ad un periodo della mia vita molto diverso. Il fatto che sia in tempo reale, in modo quasi irreale, non toglie nulla al feeling tattico e lascia una piacevole sensazione di... calma. Nulla diventa mai frenetico, non ci sono situazioni in cui le decisioni non possono essere ponderate, inoltre è sempre possibile attivare la pausa funzionale e continuare a dare ordini alle proprie unità visionando le statistiche e valutando al meglio le situazioni strategiche.
La grafica, ovviamente, non fa urlare nessuno che abbia usato un PC nell'ultimo lustro, ma il motore è piacevolmente snello e permette di muovere bene la visuale anche su mappe enormi e con molte unità in campo. Ovviamente qualche colpo lo accusa quando si gioca in single player: la gestione della IA, peraltro non sempre all'altezza della situazione, pesa notevolmente sulla computazione.
Dopo i primi due giorni di gioco ho capito che si tratta di un gran bel gioco, forse l'unico ad avvicinare la bellezza di quell'indimenticato Master of Orion 2 che risale ad un periodo della mia vita molto diverso. Il fatto che sia in tempo reale, in modo quasi irreale, non toglie nulla al feeling tattico e lascia una piacevole sensazione di... calma. Nulla diventa mai frenetico, non ci sono situazioni in cui le decisioni non possono essere ponderate, inoltre è sempre possibile attivare la pausa funzionale e continuare a dare ordini alle proprie unità visionando le statistiche e valutando al meglio le situazioni strategiche.
La grafica, ovviamente, non fa urlare nessuno che abbia usato un PC nell'ultimo lustro, ma il motore è piacevolmente snello e permette di muovere bene la visuale anche su mappe enormi e con molte unità in campo. Ovviamente qualche colpo lo accusa quando si gioca in single player: la gestione della IA, peraltro non sempre all'altezza della situazione, pesa notevolmente sulla computazione.