Pagina 1 di 1

I 10 giochi più sottostimati

Inviato: 21 gennaio 2023, 11:05
da giupmat
Visto che lo fanno tutti, voglio lanciare anche io questa "classifica", ma non limitandomi a dire quali sono secondo me i giochi più sottostimati dal pubblico (stando alla classifica BGG o ad altri parametri oggettivi che vorrete condividere).
Come tutti sapete non sono un giocatore particolarmente celebrale o dall'approccio scientifico, mi piace prendere questa cosa come un hobby in cui posso assolutamente sfruttare la mia vena impulsiva e - purtroppo, per i risultati - sovente sacrificare aseptti basilari del gioco sull'altare della reazione d'istinto.
Inoltre aggiungo che anche alla vittoria adduco un valore tutto mio, perché continuo a preferire una bella sessione di chiacchiere e divertimento piuttosto che una vittoria a tutti i costi.
Vi lancerò quello che è il mio pensiero, poi via al confronto.

Shogun / autore: D. Henn / anno: 2006 / peso BGG: 3,37 / posizione: 240
Questo gioco è decisamente il capolavoro di Dirk Henn: nonostante abbia all'attivo anche altri giochi molto belli, questo è una spanna sopra gli altri. È meravigliosamente bilanciato e - con i giocatori giusti - ogni mossa sbagliata la si paga senza sconti. Lo sa bene il tonno, che ha dovuto sudare sette camice per avere ragione del sottoscritto ...e perdendo spesso di un punto o due per piccolezze che sembravano insifgnificanti nel corso della partita. Le sue meccaniche strette rendono sempre ostico scegliere bene il turno e fare la cosa giusta non è mai banale, dato che resta fortemente legato anche a quello che fanno gli avversari. L'invenzione della torre per le battaglie, poi, è davvero fantastica: una cosa di contorno che alleggerisce un gioco di suo cervellotico e solleva i giocatori da meccaniche assurdamente complicate come quelle di altri del filone.
E grazie a tutti gli elementi di gioco batte di gran lunga il fratello cattivo Wallstein, provato per caso con giocatori improbabili.
Non capisco come mai non sia tra i primi 10 della classifica generale in BGG.

Himalaya / autore: R. Bonnessée / anno: 2002 / peso BGG: 2,57 / posizione: 1537
Così come per Shogun, anche in questo caso non mi spiego come mai sia così indietro in classifica generale. Costruire la mossa in anticipo pensando a quello che faranno gli avversari è veramente difficile, ma allo stesso tempo è divertente e interattivo. L'ambientazione è molto indovinata e la grafica è molto piacevole.
A mio parere meriterebbe di essere almeno tra i primi 200 (che significa non una posizione esatta, ma perlomeno la seconda pagina).

Railways of the world / autore: G Dover, M. Wallace / anno: 2010 / peso BGG: 3,02 / posizione: 169
Probabilmente un po' nascosto nel numero davvero grande di titoli a tema treni e ferrovie, anche per questo gioco mi aspettavo una risposta del pubblico diversa. IN questo caso si tratta prettamente di posizione in classifica, perché ad essere pignoli il voto che ha (valutazione community BGG) è di 7,7 che è comunque di tutto rispetto.
So che di Wallace esistono tantissimi altri giochi da poter citare e che Dover ha fatto anche lui altri titoli degni di nota, ma a vincere qui sono la sua meccanica così semplice da essere disarmante quando viene spiegata (o letta dal regolamento) per la prima volta, e l'atmosfera al tempo stesso pacioccosa e severissima in cui (percezione che hanno avuto tutti i miei compagni di gioco) la partita rimane sempre molto amichevole e senza tensione eppure con battaglie sulle merci all'ultimo binario. Ad essere analitici potremmo dire che è un gioco impietoso con i polli e con i distratti, ma se si ha la fortuna di giocare in una compagnia con livello similare è divertente come pochi. E nonostante tutto questo insisto nel dire che è un gioco in cui neofiti ed esperti possono confrontarsi senza troppo divario.
Si spiega in dieci minuti, il setup - mappa gigante a parte - è di quindici minuti, si parte a giocare quasi senza accorgersene.

Re: I 10 giochi più sottostimati

Inviato: 8 febbraio 2023, 11:44
da offender
La prima cosa: il titolo dice dieci, poi ce ne sono solo tre. E' una fregatura! :sweat_smile:
Non conosco nessuno dei tre giochi, comunque... Sicuramente sono da indagare. :hushed:
Wallstein non mi sembrava così bello, a dirla tutta. La meccanica della torre di battaglia nonmi convince, soprattutto in un gioco come quello, così german. Avrei visto meglio qualcosa di più deterministico.

Re: I 10 giochi più sottostimati

Inviato: 8 febbraio 2023, 13:12
da giupmat
Be', certo... è una mossa di marketing non pubblicare tutto subito! :sweat_smile:

Re: I 10 giochi più sottostimati

Inviato: 8 febbraio 2023, 14:45
da offender
giupmat ha scritto: 8 febbraio 2023, 13:12 Be', certo... è una mossa di marketing non pubblicare tutto subito! :sweat_smile:
👍

Re: I 10 giochi più sottostimati

Inviato: 18 novembre 2023, 17:39
da exile_sun
Ma poi continui? Ho intenzione di capire se la tua top ten è la mia lista desideri. :innocent:

Re: I 10 giochi più sottostimati

Inviato: 18 novembre 2023, 22:56
da giupmat
Ciao! Quanto tempo... certo, continuerò. Appena trovo tempo e coraggio per raccogliere le idee.