Above and Below
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Con l'inflazione di giochi tutti dal sapore molto simili uno all'altro io invece l'ho trovato una piacevole variazione che impegna mentalmente il giusto e non prende troppo tempo. A me occupa una specifica fascia di possibilità non facile da occupare.
Perché non è solo né carne né pesce, ma sia carne che pesce. Se poi a te piace solo il pesce... è ovvio che non faccia per te.
Perché non è solo né carne né pesce, ma sia carne che pesce. Se poi a te piace solo il pesce... è ovvio che non faccia per te.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
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I motivi per cui non ho gradito questo titolo li ho esplicitati nel dettaglio qualche messaggio sopra. Non è solo questione di gusti, ma di valutazione delle caratteristiche del gioco, che, come ho detto, può essere anche considerato un valido introduttivo, ma da giocatore mi sento che non abbia nulla di valido per entrare nella mia ludoteca.
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In realtà ho scritto che sa poco di carne e poco di pesce, perché è l'uno E l'altro, come è già stato sottolineatotitolo che non è né carne né pesce
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Ragastlin ha scritto: ↑15 aprile 2016, 11:35 Con l'inflazione di giochi tutti dal sapore molto simili uno all'altro io invece l'ho trovato una piacevole variazione che impegna mentalmente il giusto e non prende troppo tempo. A me occupa una specifica fascia di possibilità non facile da occupare.
Perché non è solo né carne né pesce, ma sia carne che pesce. Se poi a te piace solo il pesce... è ovvio che non faccia per te.
Mi trovo maggiormente d'accordo con Poldemort... Mi proponeste l'ennesimo German o l'ennesimo americano probabilmente storcerei il naso, avendo già visto le stesse meccaniche trite e ritrite... Mi piacciono eh? Ma non sono più teso ad apprezzare una rispetto all'altra... Questo titolo l'ho trovato piacevolmente particolare e ben mixato, cosa che me l'ha fatto particolarmente apprezzare.
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Quindi passerò anche questo.. Riuscirò mai a comprare un gioco di questo autore che ogni volta propone meccaniche intriganti ma che non reggono la prova su strada? Per rispondere ad alcuni comunque vi volevo far sapere che gli editori non sempre gradiscono giochi particolarmente innovativi. Spesso le logiche di mercato ripiegano sul già visto ma fatto meglio. Chissà quanti hanno creato giochi totalmente diversi da ciò che c'è in circolazione ma non vengono considerati...
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A meno che non abbia i pupazzetti pucciosi....
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Finalmente provato. A me è piaciuto molto e mi ha lasciato una gran voglia di riprovarlo. Tenete conto che ho apprezzato anche Artifact Inc. di Laukat (per certi versi ripropone una variante nella meccanica di tiro e piazzamento dadi sulle carte, almeno per l'esplorazione).
Beh, condivido il giudizio di Poldemrt e Ragast: ciò che lo rende attrattivo è il mix tra gestionale (piuttosto blando) e narrativo (anche se non super spinto).
Stiano alla larga tutti coloro che sono allergici all'alea. Infatti, nella partita che abbiamo giocato in 4, ho avuto la fortuna di portare a termine una bella esplorazione che mi ha fatto guadagnare i soldi per acquistare un avamposto che mi ha dato la vittoria sul secondo classificato.
Bisogna accettare che esiste la possibilità di vincere anche per episodi come questo. Personalmente non mi da fastidio anche perché essere in lizza per vincere cmq è frutto di una pianificazione precedente e non solo del caso.
Per ora è promosso. Mi piace la grafica, mi piacciono le meccaniche, i testi sono divertenti e creano una certa ambientazione.
Su come funzioni realmente non mi posso esprimere dopo una sola partita alle spalle. Ci sono aspetti che ci hanno lasciati con qualche domanda in sospeso. Ad esempio la carenza di denaro/letti che implica delle aperture forse obbligate. Ma è tutto da vedere e scoprire.
In ogni caso, sono proprio contento
Beh, condivido il giudizio di Poldemrt e Ragast: ciò che lo rende attrattivo è il mix tra gestionale (piuttosto blando) e narrativo (anche se non super spinto).
Stiano alla larga tutti coloro che sono allergici all'alea. Infatti, nella partita che abbiamo giocato in 4, ho avuto la fortuna di portare a termine una bella esplorazione che mi ha fatto guadagnare i soldi per acquistare un avamposto che mi ha dato la vittoria sul secondo classificato.
Bisogna accettare che esiste la possibilità di vincere anche per episodi come questo. Personalmente non mi da fastidio anche perché essere in lizza per vincere cmq è frutto di una pianificazione precedente e non solo del caso.
Per ora è promosso. Mi piace la grafica, mi piacciono le meccaniche, i testi sono divertenti e creano una certa ambientazione.
Su come funzioni realmente non mi posso esprimere dopo una sola partita alle spalle. Ci sono aspetti che ci hanno lasciati con qualche domanda in sospeso. Ad esempio la carenza di denaro/letti che implica delle aperture forse obbligate. Ma è tutto da vedere e scoprire.
In ogni caso, sono proprio contento
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Annunciato il sequel di Above and Belove, si tratta di Near and Far. Qui il link.
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Già che la discussione è in ballo... vi propongo una domandina:
quando durante un'esplorazione c'è la possibilità di avere un bonus (ad esempio un pesce o una corda), immagino che venga considerato SOLO quello presente nella riserva e non nel magazzino, su una carta ancora non raccolto e nemmeno nello spazio vendita. È corretto?
Oppure basta averlo sul proprio spazio giocatore?
Grazie.
Seconda partita. Gioco veramente carino anche se non ipervariato.
quando durante un'esplorazione c'è la possibilità di avere un bonus (ad esempio un pesce o una corda), immagino che venga considerato SOLO quello presente nella riserva e non nel magazzino, su una carta ancora non raccolto e nemmeno nello spazio vendita. È corretto?
Oppure basta averlo sul proprio spazio giocatore?
Grazie.
Seconda partita. Gioco veramente carino anche se non ipervariato.