Above and Below

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
MarcoCurrent
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 luglio 2011, 10:06
Above and Below

Messaggio da MarcoCurrent »

Zabo ha scritto: 17 aprile 2016, 16:04 Annunciato il sequel di Above and Belove, si tratta di Near and Far. Qui il link.
La reazione di George Jefferson:
Immagine
Fingh-Dome
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 luglio 2011, 10:06
Above and Below

Messaggio da Fingh-Dome »

kodajik ha scritto: 17 aprile 2016, 20:23 Già che la discussione è in ballo... vi propongo una domandina:

quando durante un'esplorazione c'è la possibilità di avere un bonus (ad esempio un pesce o una corda), immagino che venga considerato SOLO quello presente nella riserva e non nel magazzino, su una carta ancora non raccolto e nemmeno nello spazio vendita. È corretto?
Oppure basta averlo sul proprio spazio giocatore?

Grazie.

Seconda partita. Gioco veramente carino anche se non ipervariato.
Intendi quando durante un'esplorazione nella narrazione trovi scritto: "+1 per ogni corda", ad esempio?
In questo caso, se non sbaglio, consideri tutte le corde che hai, indipendentemente da dove siano.
Ovviamente si escludono le merci da raccogliere perché non sono ancora in tuo possesso.
Quindi consideri: magazzino, riserva e spazio vendita.
Gold Finger
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 luglio 2011, 10:06
Above and Below

Messaggio da Gold Finger »

Zabo ha scritto: 17 aprile 2016, 16:04 Annunciato il sequel di Above and Belove, si tratta di Near and Far. Qui il link.
La cosa non può che farmi piacere, sperando la traducano successivamente... :grin:
kodajik
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 luglio 2011, 10:06
Above and Below

Messaggio da kodajik »

Fingh-Dome ha scritto: 17 aprile 2016, 21:49
kodajik ha scritto: 17 aprile 2016, 20:23 Già che la discussione è in ballo... vi propongo una domandina:

quando durante un'esplorazione c'è la possibilità di avere un bonus (ad esempio un pesce o una corda), immagino che venga considerato SOLO quello presente nella riserva e non nel magazzino, su una carta ancora non raccolto e nemmeno nello spazio vendita. È corretto?
Oppure basta averlo sul proprio spazio giocatore?

Grazie.

Seconda partita. Gioco veramente carino anche se non ipervariato.
Intendi quando durante un'esplorazione nella narrazione trovi scritto: "+1 per ogni corda", ad esempio?
In questo caso, se non sbaglio, consideri tutte le corde che hai, indipendentemente da dove siano.
Ovviamente si escludono le merci da raccogliere perché non sono ancora in tuo possesso.
Quindi consideri: magazzino, riserva e spazio vendita.
Sei sicuro che consideri anche le merci del magazzino? A livello semplicemente di ambientazione, le merci del magazzino sono considerate bloccate e quindi non è possibile portarsele dietro in un'esplorazione (tenderei a pensare la stessa cosa per la merce in vendita).
Io opterei per le merci che ho nella riserva e basta. Avrebbe più senso sia per l'ambientazione sia per il fatto che faccio una scelta di gioco se lascio le merci in riserva (per usarle eventualmente nell'esplorazione) o le metto in magazzino (per aumentare la rendita a fine round).
Però non so...
Fingh-Dome
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 luglio 2011, 10:06
Above and Below

Messaggio da Fingh-Dome »

Non hai tutti i torti
Io sono andato un po' a memoria... ho controllato ora le regole sul sito della daVinci, ma non si parla di questi bonus. Magari sulla prima pagina del libro delle Avventure c'è qualcosa. Torno a casa e controllo
Fingh-Dome
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 luglio 2011, 10:06
Above and Below

Messaggio da Fingh-Dome »

Confermo che sulle regole non c'è scritto nulla a proposito dei bonus in fase di esplorazione.
Ho controllato sul libro delle avventure, ma anche qui nessuna spiegazione.

Però, dando un'occhiata qua e là nei vari paragrafi, si trovano due tipi di bonus:

+ 1 per ogni piuma / martello --> in questo caso mi sembra chiaro che si riferisca ai personaggi che sono andati in esplorazione;
+ 1 per ogni pesce/corda/... che possiedi --> per questo noi abbiamo considerato magazzino/riserva/mercato.
Avatar utente
IonezationsCity
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 22
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 10:09
Above and Below

Messaggio da IonezationsCity »

Ieri sera ho giocato ad Above and Below dopo 4 anni.

E' rimasto un titolo piacevole da giocare ed è più semplice di quanto ricordassi (il regolamento l'ho riletto 2 volte in pochi minuti).
Abbiamo giocato in 3 e lo abbiamo finito in 1 ora e mezza con rinfrescata di regole prima di iniziare.
Se non ci fosse stata la lettura del testo delle storie la partita sarebbe durata 30 min in meno :D
Ma del resto è il suo punto forte.
Ivert Vann
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 0
Iscritto il: 11 maggio 2018, 12:29
Above and Below

Messaggio da Ivert Vann »

Provato grazie a Poldo

Prima impressione buona, anche se per lo più per l'impatto grafico e per la possibilità di proporlo a neofiti del gioco da tavolo

La parte di narrazione, che vedo aver dato fastidio ad altri, a me è piaciuta: suppongo dipenda da come la si affronta, e in effetti è vero che sulla lunga può stancare

Mi ha comunque lasciato diverse perplessità.
DeTrapi
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 luglio 2014, 20:57
Above and Below

Messaggio da DeTrapi »

Giusto per capire... Ma non è sulla fascia di gioco di Ticket to Ride e così andrebbe valutato?!
kodajik
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 luglio 2011, 10:06
Above and Below

Messaggio da kodajik »

Allora, io sono alla quarta partita in pochi giorni e devo dire che mi convince sempre e mi lascia la voglia di rigiocarlo.

Questione narrazione: ci si lamenta spesso che i german siano slegati da qualsiasi ambientazione. Beh, in questo caso i testi delle esplorazioni hanno almeno il pregio di dare un pochino di tematicità al gioco. Sono testi banali? Forse un po' si, ma l'effetto Librogame si sente e lo trovo molto ben fatto.

Questione alea: ce n'è, non lo si può nascondere. Come dico sempre però, il giocatore è posto davanti a scelte durante la partita che possono condizionare la vittoria (come a dire che si è anche in parte artefici del proprio destino). Finora, a parte l'ultima partita dove ho fatto un punteggione - 70 PV per info - a scapito di altri due malcapitati, le altre partite sono finite molto tirate con pochi punti di differenza tra il primo e il secondo (scarto di 1 PV una volta e di 5/6 PV le altre due partite).
Non lo so. Ho poche partite alle spalle. Non posso negare che alcune esplorazioni sono meglio di altre. È anche vero che la partita giocata a due con lo scarto di 1 PV ha visto i due giocatori fare 2 partite completamente diverse (io ho investito di più sull'esplorazione mentre il mio avversario sull'accumulo di risorse raccolte. Risultato? 55 a 54).

DeTrapi: secondo me è un pelo più complesso di Ticket to Ride dove sia la spiegazione sia la pianificazione durante la partita sono più semplici. L'aspetto narrativo schiaccia l'occhiolino ai neofiti, resta però un gioco con alcuni meccanismi non così immediati.
Lo inserirei comunque tra i giochi "introduttivi avanzati".

Morale? A mio guisto è piacevole e in parte innovativo. Una bella trovata che per me potrebbe anche valere un bel Spiel des Jahres ;)
È chiaro che se ho voglia di fare qualcosa di complesso non punto su Above and Below ma guardo verso altro!

Rispondi