Calisota Football Cup

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
Emilius
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 gennaio 2020, 3:53
Re: Calisota Football Cup

Messaggio da Emilius »

Bisognerebbe chiedere direttamente all'autore, Giorgio Gandolfi, ma non so come contattarlo
Avatar utente
Zed
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 1
Iscritto il: 7 gennaio 2020, 4:05
Re: Calisota Football Cup

Messaggio da Zed »

Provato ieri sera, non male il flusso di gioco e in fase di conclusione si creano delle situazioni divertenti e coinvolgenti. Ho però notato una certa tendenza al formarsi del "mappazzone" di giocatori tutti nella zona della palla. Del resto al difensore conviene sempre almeno pareggiare per poter usare tutte e tre le icone e di conseguenza l'attaccante è quasi obbligato a cercare la superiorità. Se non ci riesce le possibilità di riuscire nell'azione sono molto esigue e portano ad un cambio di possesso repentino e poco soddisfacente. Ovviamente lo riproverò, sperando di essermi sbagliato con questa prima impressione.

Per quanto ho inteso io l'azione "gratuita", non richiedendo il giocare una carta da parte dell'attaccante, non è contrastabile. Perlomeno per quanto riguarda calci di punizione e d'angolo, rinvii e calcio d'inizio. Più che altro anche per una minima aderenza al tema.
Emilius
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 gennaio 2020, 3:53
Re: Calisota Football Cup

Messaggio da Emilius »

Domanda sul TURNO VELOCE: la regola dice che all’inizio del proprio turno un giocatore può dichiarare di voler effettuare un turno veloce saltando la Fase di Movimento passando direttamente alla fase Azioni. Deve dichiarare le proprie intenzioni prima dell’inizio del turno. Questo vuol dire che l’altro giocatore gioca comunque prima una carta per fare i propri movimenti, giusto?
mav.erick
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 luglio 2013, 1:00
Re: Calisota Football Cup

Messaggio da mav.erick »

Emilius ha scritto: 16 dicembre 2022, 22:28 Domanda sul TURNO VELOCE: la regola dice che all’inizio del proprio turno un giocatore può dichiarare di voler effettuare un turno veloce saltando la Fase di Movimento passando direttamente alla fase Azioni. Deve dichiarare le proprie intenzioni prima dell’inizio del turno. Questo vuol dire che l’altro giocatore gioca comunque prima una carta per fare i propri movimenti, giusto?
No se viene dichiarato un turno veloce si passa direttamente alla fase azione, quindi la fase di movimento viene saltata da entrambi i giocatori
Emilius
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 gennaio 2020, 3:53
Re: Calisota Football Cup

Messaggio da Emilius »

Non lo trovo specificato sul regolamento. Mi puoi dire dove è scritto per favore?
Questo vuol dire che il TURNO veloce può dichiararlo solo l’Attaccante presumo

Mi è capitata una situazione in cui il portatore di palla aveva dribblato i giocatori della squadra avversaria ed era da solo nell’angolo in fondo a destra del campo, quella con la difficoltà tiro rosso. Quindi se il giocatore attaccante, in quella situazione, dichiara Turno Veloce e gioca una carta, potrebbe in teoria sia dribblare per avvicinarsi ulteriormente alla porta che tirare direttamente, giusto?

È il giocatore difensore cosa può fare?
Non avendo giocatori nell’area del portatore di palla brucia una carta e basta?
Balod
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 dicembre 2014, 13:58
Re: Calisota Football Cup

Messaggio da Balod »

A rigor di logica, direi di sì, sembra tutto corretto ciò che dici
Daniel Grela
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 gennaio 2020, 2:24
Re: Calisota Football Cup

Messaggio da Daniel Grela »

Emilius ha scritto: 16 dicembre 2022, 23:02 Non lo trovo specificato sul regolamento. Mi puoi dire dove è scritto per favore?
Questo vuol dire che il TURNO veloce può dichiararlo solo l’Attaccante presumo

Mi è capitata una situazione in cui il portatore di palla aveva dribblato i giocatori della squadra avversaria ed era da solo nell’angolo in fondo a destra del campo, quella con la difficoltà tiro rosso. Quindi se il giocatore attaccante, in quella situazione, dichiara Turno Veloce e gioca una carta, potrebbe in teoria sia dribblare per avvicinarsi ulteriormente alla porta che tirare direttamente, giusto?

È il giocatore difensore cosa può fare?
Non avendo giocatori nell’area del portatore di palla brucia una carta e basta?
Esatto se il difensore non ha giocatori nella zona, l'azione dell'attaccante non può essere bloccata e il difensore deve sprecare una carta. Se in quel caso hai la carta tiro il difensore dovrà guardare direttamente l'icona del portiere perché non può bloccare il tiro.
Il turno veloce lo dichiara l'attaccante, il difensore al massimo può dichiarare un'azione veloce appena ha recuperato palla, con il rischio però di farsela rubare subito in quel caso non si muove il contatore del turno giocatori.
Kiraglin
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 settembre 2013, 14:21
Re: Calisota Football Cup

Messaggio da Kiraglin »

Il regolamento mi lascia un dubbio sulle carte che, in difesa, hanno il cartellino giallo.
Nell'esempio riportato, l'attaccante gioca una carta TIRO, a cui il difensore risponde con una carte le cui icone sono:
BLOCCA CROSS - BLOCCA GIOCO AEREO (CART GIALLO) - BLOCCA TIRO

Il regolamento: "La carta provoca un fallo, l'azione in attacco riprende con una punizione/rigore", questo nonostante sia presente l'icona BLOCCA TIRO.

Quindi:
- se in difesa si gioca una carta con il cartellino giallo, è sempre fallo?
- anche se l'icona che bloccherebbe l'azione è quella centrale?
- è possibile giocare la carta, decidere di non contrastare e lasciar fare l'azione all'attaccante?
Daniel Grela
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 gennaio 2020, 2:24
Re: Calisota Football Cup

Messaggio da Daniel Grela »

Kiraglin ha scritto: 17 dicembre 2022, 15:39 Il regolamento mi lascia un dubbio sulle carte che, in difesa, hanno il cartellino giallo.
Nell'esempio riportato, l'attaccante gioca una carta TIRO, a cui il difensore risponde con una carte le cui icone sono:
BLOCCA CROSS - BLOCCA GIOCO AEREO (CART GIALLO) - BLOCCA TIRO

Il regolamento: "La carta provoca un fallo, l'azione in attacco riprende con una punizione/rigore", questo nonostante sia presente l'icona BLOCCA TIRO.

Quindi:
- se in difesa si gioca una carta con il cartellino giallo, è sempre fallo?
- anche se l'icona che bloccherebbe l'azione è quella centrale?
- è possibile giocare la carta, decidere di non contrastare e lasciar fare l'azione all'attaccante?
Da come ho inteso io vedendo il video dei giullari dovrebbe funzionare così:
L'attaccante gioca tiro. Se il difensore è in parità o superiorità guarda tutte le sue tre icone, in questo caso essendoci l'icona tiro, lo blocca senza commettere fallo. Se non ci fosse stata lo avrebbe bloccato comunque, ma con un fallo (perchè è riportato il cartellino giallo nell'icona al centro) e quindi punizione per l'attaccante.
Se invece fosse in inferiorità deve guardare solo quella al centro, che non è un icona tiro, ma essendoci cartellino giallo sarebbe un fallo quindi il tiro è comunque bloccato nonostante non sia la stessa icona e si riparte sempre con una punizione.
In sostanza, un cartellino giallo permette al difensore comunque di bloccare l'azione in mancanza del simbolo uguale a quello giocato dall'attaccante, con la conseguenza dell'ammonizione del giocatore.
Balod
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 dicembre 2014, 13:58
Re: Calisota Football Cup

Messaggio da Balod »

Sicuro? Nell'esempio sopra, dovrebbe arrivare l'ammonizione se l'attaccante giocasse Gioco Aereo...altrimenti sarebbe una soluzione un po'troppo comoda per chi difende: beccare un cartellino giallo, dal momento che il gioco si presta alla creazione di grosse ammucchiate nella zona col pallone, non sarebbe poi questo gran danno

Rispondi