Calisota Football Cup

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
Daniel Grela
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 gennaio 2020, 2:24
Re: Calisota Football Club

Messaggio da Daniel Grela »

Secondo me la cosa più importante è trovare prima un modo per il bot di eseguire movimenti automatici, ma sensati, tenendo conto di quanto influisce sul gioco l'essere o meno in superiorita numerica.
O si inserisce un lancio di dado per determinare il movimento in base al numero che esce e magari costringere il giocatore ad una mossa obbligata. Che ne so se esce 1 il bot può muovere una pedina solo indietro, se esce 6 la muove avanti per andare in superiorità numerica e il movimento successivo del giocatore è obbligatorio all'indietro se si sta attaccando o in avanti se si sta difendendo. Una roba del genere insomma. Però diventerebbe un roll game dove l'alea è decisiva.
Balod
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 dicembre 2014, 13:58
Re: Calisota Football Club

Messaggio da Balod »

Ora che è completo, posso iniziare a ragionarci sopra. Ho già un principio di idea, aspetto l'occasione propizia per provarlo in solo
Daniel Grela
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 gennaio 2020, 2:24
Re: Calisota Football Club

Messaggio da Daniel Grela »

Preso anche io oggi l'ultimo numero. Domani me lo studio un po' e se riesco in serata provo a intavolarlo con il gruppo.
Al momento non ho preso le due espansioni degli star play, tanto non sarà un gioco che intavoleró assiduamente. Attendo con curiosità di sapere cosa ne può venire fuori in solo.
Balod
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 dicembre 2014, 13:58
Re: Calisota Football Club

Messaggio da Balod »

Per me le espansioni ci vogliono, più per il mazzo Highlights che per i top players
Alby
Re: Calisota Football Club

Messaggio da Alby »

Comunque il gioco si chiama Calisota Footbal Cup, non club (pure il logo ha una coppa a posto della u di cup :snob:)
Io aspetto che mi arrivi (preordinato in fumetteria) il terzo e l'espansione Topolinese. Comunque non ho gradito che non sia stato spiegato benissimo il fuorigioco: io non sono un grande appassionato di calcio e se per sommi capi ho presente come funziona, vorrei che fosse stato spiegato meglio :(
Emilius
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 gennaio 2020, 3:53
Re: Calisota Football Cup

Messaggio da Emilius »

Consiglierei la visione di questi due video, molto chiari


[MEDIA=youtube]3QlmU-ixVGY[/MEDIA]


[MEDIA=youtube]0vdUmfP-Cok:1[/MEDIA]
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Calisota Football Club

Messaggio da giupmat »

Alby ha scritto: 11 dicembre 2022, 16:59 Comunque il gioco si chiama Calisota Footbal Cup, non club (pure il logo ha una coppa a posto della u di cup :snob:)
Io aspetto che mi arrivi (preordinato in fumetteria) il terzo e l'espansione Topolinese. Comunque non ho gradito che non sia stato spiegato benissimo il fuorigioco: io non sono un grande appassionato di calcio e se per sommi capi ho presente come funziona, vorrei che fosse stato spiegato meglio :(
Grazie per avercelo fatto notare. Ora il mio autismo mi costringerà ad aggiornare anche il nome della discussione. :confounded:
Immagine
Donatello
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 dicembre 2014, 0:25
Re: Calisota Football Club

Messaggio da Donatello »

Alby ha scritto: 11 dicembre 2022, 16:59 Comunque il gioco si chiama Calisota Footbal Cup, non club (pure il logo ha una coppa a posto della u di cup :snob:)
Io aspetto che mi arrivi (preordinato in fumetteria) il terzo e l'espansione Topolinese. Comunque non ho gradito che non sia stato spiegato benissimo il fuorigioco: io non sono un grande appassionato di calcio e se per sommi capi ho presente come funziona, vorrei che fosse stato spiegato meglio :(
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Calisota Football Cup

Messaggio da giupmat »

Emilius ha scritto: 11 dicembre 2022, 20:03 Consiglierei la visione di questi due video, molto chiari
[MEDIA=youtube]3QlmU-ixVGY[/MEDIA]
[MEDIA=youtube]0vdUmfP-Cok:1[/MEDIA]
Mi pareva che li avesse già postati qualcuno...
Immagine
Daniel Grela
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 gennaio 2020, 2:24
Re: Calisota Football Cup

Messaggio da Daniel Grela »

Non solo il fuorigioco non è spiegato bene. Ma anche le regole sulle palle inattive non sono del tutto ben chiare, soprattutto quando deve rinviare il portiere, dopo un tiro dell'attaccante finito fuori. La regola dice: "L'attaccante, a prescindere dalla carta giocata, può sostituire l'Azione in attacco con un cross gratuito". Preso per buono che con il termine "Attaccante" intendono il giocatore che ha la palla, immedesimandomi nella realtà il rinvio del portiere non dovrebbe essere considerato un passaggio/cross gratuito senza necessità di giocare la carta?
Ho visto il video dei giullari in cui in questa situazione giocavano le carte e lui si lamentava del fatto di non aver nessun giocatore nella zona del portiere e quindi la carta era sprecata. Ma in teoria su una rimessa da fondo i giocatori devono stare tutti fuori dall'area.
Anche le punizioni non le ho ben capite. Magari sono io una capra eh, però alcune cose sembrano poco chiare. Immagine
Bo, il gioco secondo me merita, l'idea di base è davvero ottima. Certo gli 8 anni indicati sulla scatola non so quanto siano reali, per quanto i bambini hanno la mente più elastica di noi adulti. :sunglasses:

Rispondi