Calisota Football Cup

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
Balod
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 dicembre 2014, 13:58
Re: Calisota Football Cup

Messaggio da Balod »

Francamente, io tutte queste difficoltà non le ho trovate: letto una volta il regolamento e poi qualche occhiata alle icone sulle carte riepilogative .
Il gioco comunque è davvero molto valido
Emilius
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 gennaio 2020, 3:53
Re: Calisota Football Cup

Messaggio da Emilius »

giupmat ha scritto: 11 dicembre 2022, 21:57 Mi pareva che li avesse già postati qualcuno...
Sempre io
wiseman
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 gennaio 2020, 12:50
Re: Calisota Football Cup

Messaggio da wiseman »

Emilius ha scritto: 11 dicembre 2022, 20:03 Consiglierei la visione di questi due video, molto chiari
[MEDIA=youtube]3QlmU-ixVGY[/MEDIA]
[MEDIA=youtube]0vdUmfP-Cok:1[/MEDIA]
Ho notato che non funzionano più alcuni tag dei post, tipo i video!!! :anguished: Help!!! Amministratoriiii :fearful:
Avatar utente
esagono
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 16:07
Località: Gionko NetWork
Contatta:
Re: Calisota Football Cup

Messaggio da esagono »

Dopo una lettura attenta e qualche video visto, il grosso l'ho compreso. Mi restano ancora parecchi dubbi sulle palle inattive. Magari sono io che ci capisco poco eh, ma se qualcuno mi puo' dare delucidazioni, perchè ieri ho fatto una partita in gruppo e sono venuti fuori molti dubbi su queste situazioni.
Le punizioni
1)In zona di tiro l'attaccante puo' dichiarare che tira in porta. Domanda, deve comunque spendere una carta qualsiasi o deve avere la carta con il tiro? E se non dichiara si procede ad un'azione normale con movimento e poi azione? Ora non ho il regolamento sotto mano, ma a memoria dice "L'attaccante puo' dichiarare il tiro e il difensore pesca tot carte a seconda della zona di tiro e decide quale usare per parare. Non viene comunque specificato se l'attaccante deve giocare la carta tiro. Fermo restando che se si voglia essere davvero simulativi, la punizione almeno in zona di tiro, dovrebbe garantire se uno lo desidera, il riposizionamento dei giocatori a titolo gratuito.
2)Se il calcio di punizione avviene lontano in quel caso si può fare giocare il turno normale (movimento, azioni) o anche quello veloce? (subito azione) E in questo caso se c'è un difensore nella stessa zona puo' bloccare il passaggio/cross?
Calci d'angolo
1)Si puo' mandare qualsiasi pedina a batterlo con movimento gratuito? E in questo caso si gioca turno normale o veloce?
2)Se nella zona dell'angolo non c'è difensore, l'attaccante gioca il passaggio o cross e il difensore deve scartare comunque una carta perchè non puo' difenderlo?
3)Se invece ci sono difensori, la carta dell'attaccante va confrontata come normale azione con quella del difensore? E può quindi bloccare il calcio d'angolo?
Rigori
1)L'attaccante mette una pedina a battere il rigore e tutte le altre vengono posizionate fuori area in maniera gratuita per entrambi i giocatori? Se fosse così, perchè qui si e nelle punizioni in zona di tiro no?

Per quanto riguarda gli angoli ho pure visto il video di una partita a Lucca con l'inventore del gioco, che prima dice che su palla inattiva bisogna giocare un turno normale, poi però aggiunge che volendo si può giocare anche un turno veloce e poi fa finire il video perchè erano in ritardo :rage:
Delle due una.... :pensive: :sweat:
Confermo comunque che il gioco è valido e divertente, se riuscissi a chiarire bene tutto mi divertirei ancora di più :astonished:
Balod
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 dicembre 2014, 13:58
Re: Calisota Football Cup

Messaggio da Balod »

Punizioni
1) se c'è scritto che "dichiara" , allora va bene una carta qualsiasi per il tiro
2) si gioca un turno normale, come se non fosse calcio di punizione; penso anch'io che un riposizionamento gratuito sarebbe logico, sempre alternando attacco e difesa
Angoli
1 e 2) sì
3) sì, si gioca sempre come fosse un turno classico, altrimenti ci sarebbe stato un paragrafo apposito come caso particolare
Rigori
1) infatti non vedo perché per le punizioni debba essere diverso
Sul tuo dubbio finale, penso che l'autore intendesse dire che di norma si gioca un turno normale, ma se il posizionamento tutto sommato per l'attaccante non sembra così sfavorevole , potrebbe giocarsi il turno veloce apposta per cogliere di sopresa l'avversario e impedirgli di rispondere al pieno delle sue capacità
Avatar utente
esagono
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 16:07
Località: Gionko NetWork
Contatta:
Re: Calisota Football Cup

Messaggio da esagono »

Grazie delle delucidazioni. Più o meno avevo inteso le stesse cose.
L'unico appunto che mi sento di aggiungere al gioco, è quello che bisognerebbe permettere movimenti gratuiti illimitati sulle fasi di punizione e calci d'angolo, come avviene con il rigore quando prima di batterlo i due giocatori possono disporre tutte le loro pedine a piacimento (a parte quella in area che tirerà). Anche perchè così come capita nei rigori, le respinte se ne hanno di più nelle punizioni.
Per dire mettiamo che l'attaccante è in zona tiro rossa in parità numerica, invece di tirare potrebbe scegliere un cross piuttosto che un passaggio. A mio modo di vedere, a questo punto i giocatori dovrebbero prima disporre tutte le loro pedine come meglio credono. Poi eventualmente usare o la carta movimento se l'attaccante dichiara un turno normale per dargli possibilità di smarcarsi o alla peggio al difensore di sistemarsi, oppure dichiarare un turno veloce ed eseguire il cross piuttosto che il tiro. Certo uno può obiettare che nello spostamento illimitato, il difensore mette tutti i giocatori in area, ma volendo lo puo' fare anche l'attaccante.. Stesso discorso sui calci d'angolo. Ma alla fine nella realtà succede esattamente così. Secondo me questo accorgimento lo renderebbe ancora più simulativo.
Anche perchè se per sfiga pesco 3 carte che hanno come movimento solo 1, magari non riesco nemmeno a far arrivare un giocatore in area e il calcio d'angolo può avere poco senso.
Magari la prossima volta che gioco provo a fare così, per vedere come viene.
Balod
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 dicembre 2014, 13:58
Re: Calisota Football Cup

Messaggio da Balod »

esagono ha scritto: 14 dicembre 2022, 20:54 ... bisognerebbe permettere movimenti gratuiti illimitati sulle fasi di punizione e calci d'angolo, come avviene con il rigore ...
Anche per me dovrebbe essere così. Scusate se attingo plenis manibus da Fuba, ma lì la soluzione è semplice e geniale e si può benissimo applicare qui: l'attaccante sceglie quanti calciatori spostare e il difensore ne sceglie altrettanti.
In effetti, di somiglianze ne vedo molte, anche il termine "star player"
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Calisota Football Cup

Messaggio da giupmat »

Non credo che ci sia necessità di scusarti ...in fondo stai semplicemente argomentando. Se una meccanica è già completamente riprodotta altrove e anche in maniera efficace, non c'è motivo di non riproporla.
Immagine
Avatar utente
esagono
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 16:07
Località: Gionko NetWork
Contatta:
Re: Calisota Football Cup

Messaggio da esagono »

Balod ha scritto: 14 dicembre 2022, 21:28 Anche per me dovrebbe essere così. Scusate se attingo plenis manibus da Fuba, ma lì la soluzione è semplice e geniale e si può benissimo applicare qui: l'attaccante sceglie quanti calciatori spostare e il difensore ne sceglie altrettanti.
In effetti, di somiglianze ne vedo molte, anche il termine "star player"
Non conosco Fuba, però direi che come regola si puo' aggiungere tranquillamente, renderebbe il tutto più realistico.
Anche perchè da quanto ho capito quando c'è il calcio d'angolo, si gioca un turno normale, quindi prima il movimento. Ma ciò non mi garantisce che con le carte che ho in mano possa riuscire a portare in area un numero di pedine sufficienti (se per esempio ero da solo in zona tiro).
Mi è sorto invece un altro dubbio guardando il video dei giullari. Sul rinvio da fondo campo del portiere dicono che essendo palla inattiva può(non obbligatoriamente) aver diritto ad un passaggio gratuito in una zona adiacente, prima di iniziare il turno (un po' come il calcio di inizio). Ma quindi ciò varrà anche per i calci d'angolo e per le punizioni? Cioè posso fare un passaggio senza giocare carte e poi iniziare il turno? O si sono espressi male loro?
Emilius
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 gennaio 2020, 3:53
Re: Calisota Football Cup

Messaggio da Emilius »

esagono ha scritto: 15 dicembre 2022, 0:19 Sul rinvio da fondo campo del portiere dicono che essendo palla inattiva può(non obbligatoriamente) aver diritto ad un passaggio gratuito in una zona adiacente, prima di iniziare il turno (un po' come il calcio di inizio). Ma quindi ciò varrà anche per i calci d'angolo e per le punizioni? Cioè posso fare un passaggio senza giocare carte e poi iniziare il turno? O si sono espressi male loro?
Sul regolamento è scritto:
PALLE INATTIVE
Le situazioni di palla inattiva sono:
  • Calci d'angolo
  • Punizioni
  • Rinvii
I turni che prevedono queste situazioni cambiano la Fase di Azione: l'attaccante, a prescindere dalla carta giocata, può sostituire l'Azione in Attacco con un Cross Gratuito.

Tre pagine prima c'è scritto:

Attenzione alla parola "Gratuito": quando trovate questo termine, indica che per eseguire un'Azione, non serve giocare una carta. Le azioni gratuite si trovano: nelle Palle Inattive, sulle Carte Highlights, quando si batte da Centrocampo.

Da come l'ho intesa io quindi, per effettuare il rinvio dal fondo, battere una punizione (che l'attaccante può decidere di farlo diventare direttamente un tiro in porta se in zona tiro) o battere un calcio d'angolo, non serve giocare una carta

Rispondi