Pagina 1 di 4

Classifica giochi in base a PubMeeple

Inviato: 4 febbraio 2023, 11:31
da giupmat
Dopo essere inciampato in discussioni di questo tipo per fattori completamente diversi - relativamente a scelta di opzioni per viaggio in USA, a dovere di cronaca - ed aver incontrato una simpatica implementazione web piuttosto aritigianale, mi sono incuriosito alla possibilità di "riscrivere" la mia classifica dei giochi grazie al sito - sono sicuro che lo conosciate già tutti e che sia l'ultimo gonzo del villaggio - Pub Meeple.
Ebbene, come non farsi prendere dunque da un raptus di follia, quando è possibile importare direttamente tutti i giochi elencati nel profilo BGG? Detto, fatto. Senza pensarci due volte ho caricato tutto. Tutti i giochi. Tutte le espansioni. Tutto compreso. Più IVA. :fearful:
Significa che sono stati compresi tutti i giochi in mio possesso e quelli - esterni alla mia collezione - giocati almeno una volta. Quindi spendendo una ventina di minuti del mio sempre prezioso tempo, in una faticosa cavalata di oltre 420 comparazioni, sono riuscito a stabilire la mia classifica dei giochi secondo il motore PubMeeple (di cui non ho trovato reference, ma posso immaginare sia basato su runoff).

Devo dire innanzitutto che vi sconsiglio di ripetere l'esperimento: farlo per un numero così grande di occorrenze è un po' estraniante, otlre che time-consuming, come direbbero nella terra di Albione. Ma al di là delle facili considerazioni in merito al come impiegare meglio il poco tempo libero che ho ricavato questo fine settimana, sono in primis stupito dell'essere riuscito a tenere una rotta così chiara e arrivare in fondo comparando tutti i titoli senza dare di matto e con - credo - sufficiente onestà intellettuale. Cosa assolutamente non banale.

La fatica, ad ogni modo, è valsa il risultato, pare: ci sono state delle soprese piuttosto inaspettate, anche se in generale rispecchia molto sia la mia idea sia i miei voti BGG (e vorrei vedere). A seguire, per chiarirmi le idee, ho riproposto a me stesso il rimpasto delle prime 20 posizioni, per effettuare una sorta di doppio controllo.

La lista completa (111 giochi / 138 con espansioni)
Vi risparmio la lista completa, ma cito i primi tre: Shogun, Race for the Galaxy, Himalya.
Qui già c'è la prima nota "fuori posto": seppure non siamo assolutamente lontani dal mio gusto, su BGG (in ordine di voto) i primi 5 sono: Shogun, Dune Imperium, Race for the Galaxy, Himalya, Android: Netrunner. Dune Imperium non è sul podio, mentre Himalaya guadagna un posto al sole.

Ancora più strano è stato trovare così in alto: Pandemic: La Caduta di Roma (14°), Lettere da Whitechapel (17°), Magnifico (70°) e Valor & Victory (79°).
D'altro canto ancora più strano è stato realizzare che il trittico Ticket to Ride (23°), Vienna Connection (24°), Wingspan (25°) fosse così indietro.
Le differenze di posizione PMpl vs BGG, poi, mi hanno davvero stupito. E penso che - almeno in generale - ad avvicinare maggiormente le mie preferenze sia proprio la classifica PMpl.
  • Tokaido 42° vs 25°
  • Axis & Allies 36° vs 5°
  • Battlestar Galactica 45° vs 12°
  • Detective: sulla scena del crimine 12° vs 41°
  • Alta Tensione: Fabrik Manager 7° vs 28°
La lista dei primi 20 (secondo PMpl)
A riprova che sono tripolare e mentalmente disturbato i risultati dopo il secondo giro aumentano la mia perplessità: dopo aver speso il mio tempo in questa inutile pippa della classifica, ho deciso di rifare il tutto - come dicevo - per i primi 20. La risultante è stata confortante (per i punti cardine della mia collezione) e a tratti fumosa.
I primi 4 sono rimasti sempre gli stessi, nello stesso ordine. A stupire maggiormente sono stati UBOOT: The Board Game, salito di 3 posizioni nel secondo giro, Star Wars: l'Orlo Esterno (+6), Azul (+3), Caylus 1303 (-3), Pandemic: La Caduta di Roma (-6).

Conclusione
Probabilmente per molti di voi questo post rasenta l'inutile tanto quanto sia spaventosamente prolisso. Eppure voglio anche portarvi il mio pensiero finale. Come nel caso dell'h-index, che aiuta ad avere una percezione differente sulla nostra collezione e - timidamente - a mitigare la nostra scimmia impazzita per ogni nuova uscita editoriale, anche questo esercizio potrebbe portare alla luce delle preferenze un po' in ombra o far ritornare alla vostra attenzione la vostra "vera" scala di preferenza.

Re: Classifica giochi in base a PubMeeple

Inviato: 8 febbraio 2023, 18:30
da offender
Anche nel mio caso la classffica è stata un po' stravolta.
ho usato solo la mia top-9 e da così
  1. Viticulture Essential Edition
  2. Concordia
  3. Gaia Project
  4. 51st State: Master Set
  5. Palm Island
  6. Spirit Island
  7. Valley of the Kings
  8. Railroad Ink Challenge: Lush Green Edition
  9. Spaceteam
...si è evoluta in questa
  1. Gaia Project
  2. Viticulture Essential Edition
  3. Concordia
  4. Palm Island
  5. Spirit Island
  6. Valley of the Kings
  7. 51st State: Master Set
  8. Railroad Ink Challenge: Lush Green Edition
  9. Spaceteam
...interessante esperimento: il mio cambio di risultato ha messo in luce una cosa che dicevi. sto giocando poco a 51st State ma lo considero un giocone solo perché è un cinghiale con la panna e la fragola. In classifica è precipitato (da 4° a 7°)

Re: Classifica giochi in base a PubMeeple

Inviato: 15 febbraio 2023, 20:57
da Al Prezio

Re: Classifica giochi in base a PubMeeple

Inviato: 15 febbraio 2023, 21:02
da Ragnarr

Re: Classifica giochi in base a PubMeeple

Inviato: 15 febbraio 2023, 21:43
da Rommegard

Re: Classifica giochi in base a PubMeeple

Inviato: 15 febbraio 2023, 22:17
da manuè

Re: Classifica giochi in base a PubMeeple

Inviato: 15 febbraio 2023, 22:58
da Nethesis

Re: Classifica giochi in base a PubMeeple

Inviato: 15 febbraio 2023, 23:54
da verSalico

Re: Classifica giochi in base a PubMeeple

Inviato: 16 febbraio 2023, 0:31
da Rommegard

Re: Classifica giochi in base a PubMeeple

Inviato: 16 febbraio 2023, 14:39
da hoplumouss