Parliamo di 4X

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
Demo
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da Demo »

Gladio ha scritto: 5 settembre 2021, 16:31 Se posso consigliarti un buon metodo per trovare il tuo 4x da consumare parti da cosa preferisci in un 4x... Ti spiego io ho cercato molto e provato varie tipologie per esempio TI3, Eclipse, Civilization, Conquest of Empires (che non è proprio un vero 4x) e nonostante siano giochi immensi e meravigliosi ho sempre cercato qualcosa più incentrato verso l'aspetto belligerante, la guerra pura, cercavo un qualcosa che mettesse i giocatori di fronte a un profondo meccanismo di gestione delle tecnologie ma con la possibilità di movimento su mappa controllo territorio espansione ma il tutto doveva essere funzionale all'obiettivo principale ovvero la guerra. In space Empires 4x ho trovato questo (ultimamente ho anche aggiunto l'espansione Close Encounter che è fantastica). L'unico problema è che non devi fermarti all'apparenza dell'estetica del gioco e della sua ergonomia... Gestione con foglio e matita, counters alla vecchia maniera etc. Ma superato questo potenziale scoglio avrai di fronte un gioco che ti fa sentire veramente a capo di un impero intergalattico con l'unico obiettivo la distruzione degli avversari e la conquista dello spazio. Perché deve essere chiaro questo gioco non prevede la diplomazia l'obiettivo è distruggere gli avversari non ci sono vie di mezzo, questo scopo a mio avviso e chiaro fin da subito ma soprattutto l'aspetto che adoro di più e che tra avversari non si conosce nulla, avverranno sorprese meravigliose e strategie che vanno in frantumi quando scoprirai come è composta la flotta del tuo nemico che tecnologie avrà scoperto e come farà saltare in aria le tue corazzate con semplici Mine...È anche vero che hanno ampliato il gioco con infinità di scenari cooperativi contro gli alieni, ci sono un'infinità di scenari in solo ma l'obiettivo è sempre uno distruggere il tuo nemico. Tutte le tecnologie che puoi scoprire hanno un solo scopo migliorare e ottimizzare il tuo potenziale militare. Questo è Space Empires.
Su YouTube c'è un ottimo resoconto fatto da Riccardo Masini (Sinclair in tana dei goblin) che può aiutarti a capire meglio di che cosa sto parlando.
Inoltre se hai bisogno di consigli e materiali su BGG trovi delle schede e dei riassunti che ho fatto personalmente, posso fornirti altri materiali che presto caricherò su BGG che aiutano a migliorare l'ergonomia del gioco evitando i segnalini numerati sotto le flotte.
Si, Space Empires 4x ce l'ho con tutte le espansioni e l'ho giocato e rigiocato una marea di volte, apprezzo tantissimo l'uso di carta e penna, la sua modularità e quindi la possibilità, che ho sfruttato appieno, di inventare house rules o di usare Talon per le battaglie, cosa che allunga infinitamente il gioco ma che m piace veramente tantissimo.
Proprio perchè ormai ho consumato i counters, volevo vedere se c'era qualcos'altro sullo stile...mi parlano bene di Stella Horizons e di High Frontiers 4all, ma alla fine non conosco nessuno che li ha.
Non mi spaventano la durata, la difficoltà e l'inglese.

grazie per la risposta!
Gladio
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da Gladio »

Guarda Stella horizons non lo conosco ma ad hf4 ci ho giocato proprio ieri sera in solo (con moduli 0, 1 e 2) ma non c'entra nulla con un 4X... È un'esperienza di gioco totalmente diversa ed unica oserei dire
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da giupmat »

Metafix ha scritto: 5 settembre 2021, 15:03 Inoltre credo che l’imminente ristampa di Clash of Cultures integri una variante per il solitario, ma bisogna verificare
Hai ragione: quasi sempre quando parliamo di 4X pensiamo a spazio profondo, navi armate di cannoni a raggi gamma e alieni da sterminare, e la tua citazione dell'immenso Clash of Cultures è assolutamente indovinata. :kissing_heart:
Chi se ne frega della versione in solitaria: spero di trovare coraggio e quattrini per comprarlo, se davvero la ristampa si farà. ...ovvio, poi serviranno persone giuste e tempo per giocarlo. La faccenda si fa complicata... :mrwhite: :mrorange: :grinning:
Saluti dal mare! :innocent: :sunglasses:
Immagine
giuseppeilmonaco
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 0
Iscritto il: 9 luglio 2015, 20:41
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da giuseppeilmonaco »

HF4 è un cafolavoro ma non è un 4X

Stellar Horizons se hai qualche mese per la partita completa, ma anche questo non è un 4X

Quoto Conquest of Paradise (più leggero) e Space Empire 4X, 4x con modalità in solo
talbain
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da talbain »

Come te adoro i 4X, che spingono sul lato exterminate, e, sono un giocatore in solitario. Oltre al citato Space Empires della GMT, che già possiedi, da un occhio : 4XL

ottimo print and play, che, secondo me, merita. Trovi un paio di file di aiuto in italiano, che ho realizzato, nella sezione file del gioco su BGG( Prima o poi devo realizzare quantomeno un riassunto del regolamento, nel nostro idioma, se trovo il tempo). C'è anche un modulo TTS, anche questo non aggiornato all'ultima versione.e il fratellino minore, print and play in 9 carte 4XS

4X condensato di circa un oretta, non banale, tante azioni e con combattimenti. Anche di questo trovi un modulo TTS.
In entrambi i giochi, la meccanica usata nei combattimenti, è quella dei dadi mitigati.
Altre informazioni:
In tutto per realizzare i due giochi tra stampa e materiali ho speso 19,00 euro
OneEye
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da OneEye »

March of the ants è un 4x più leggero rispetto agli altri citati e con una ambientazione particolare, queste due cose lo rendono molto interessante.
la modalità solitario la ricordo abbastanza sfidante, può essere giocato anche cooperativo;

In generale lo considero un gioco più che valido.
Al Prezio
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 febbraio 2015, 22:17
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da Al Prezio »

A fine mese partirà anche il kickstarter di Voidfall che sembra molto interessante, dovrebbe essere un ibrido tra 4X ed Eurogame.
arcadebox
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da arcadebox »

Civilization New Dawn con l'espansione Terra Incognita non e' male per niente. Ma non e' un puro 4X
Avatar utente
drachird
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 dicembre 2012, 7:41
Parliamo di 4X

Messaggio da drachird »

Anche io mi sto appassionando molto ai 4X. Me ne consigliate uno?
....ma vi avverto non deve essere Twilight imperium ed Eclipse...
Ebbene si, sto chiedendo troppo, lo so.......

Ma cerco un gioco per 4-6 giocatori, principalmente con ambientazione spaziale e che sia più german che american. (no alla fortuna!! 😋)

Impossibile???
Consigli?
Io credo fermamente che l’ora più bella di qualsiasi uomo, la più grande realizzazione di ciò che ha più a cuore, è quel momento in cui ha messo il suo cuore in una buona causa e giace esausto sul campo di battaglia – vittorioso.
Arusim Atten
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 ottobre 2014, 5:30
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da Arusim Atten »

Come già detto qui
Al Prezio ha scritto: 7 settembre 2021, 21:30 A fine mese partirà anche il kickstarter di Voidfall che sembra molto interessante, dovrebbe essere un ibrido tra 4X ed Eurogame.

Voidfall, sa hai pazienza

Rispondi