Parliamo di 4X

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
lordkreoss
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da lordkreoss »

Ho provato anche Eclipse e diciamo che anche qui l'alea non scherza. La meccanica è molto più snella e veloce (mi piace) però non mi aveva colpito così tanto. Alcune scelte non mi entusiasmarono molto. (pesca dal mazzetto le tecnologie) Possibilità di crearsi una galassia chiusa. Assenza della diplomazia.....
Dovrei vedere con la nuova edizione se c'è stato qualche miglioramento o se ci sono delle regole che lo rendano meno casuale.
Hanno "limato" e sistemato alcune regole, ma il gioco rimane lo stesso della prima edizione. Le 2 cose che non apprezzavi sono rimaste, punterei a cercare altro.
OneEye
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da OneEye »

Ve lo riprongo: March of the Ants

Tema formiche, diversi moduli, 1-5 giocatori, durata contenuta. Non mi caga nessuno ma è un gran gioco :triumph:
Metafix
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 settembre 2014, 19:53
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da Metafix »

In realtà ti caghiamo, ma anche se il gioco è bello (giocato giusto da poco) è piuttosto rotoculato di fortuna, come gameplay… :innocent:
Avatar utente
drachird
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 dicembre 2012, 7:41
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da drachird »

Ho visto che anche Fractal: beyond the void uscirà non prima di un anno............... :(
Io credo fermamente che l’ora più bella di qualsiasi uomo, la più grande realizzazione di ciò che ha più a cuore, è quel momento in cui ha messo il suo cuore in una buona causa e giace esausto sul campo di battaglia – vittorioso.
monoscopo
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da monoscopo »

Non esiste un 4x senza alea, è proprio contrario al concetto di 4x. Al limite puoi avere il combattimento deterministico (personalmente lo aborro, ma son gusti) ma di certo l'esplorazione no: in fase esplorativa il non sapere cosa andrai a scoprire (con eventuali conseguenze positive o negative) è insito nel tema.
L'unica cosa che si avvicina alla tua richiesta è voidfall, ma ci vorranno anni
Avatar utente
drachird
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 dicembre 2012, 7:41
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da drachird »

Non dico che non ci deve essere la fortuna ma non deve essere predominante.
In Twilight imperium ce nè troppa per me. Obiettivi e carte azioni su tutte. Influenzano troppo una partita e mandano in aria tutta una strategia.
Io credo fermamente che l’ora più bella di qualsiasi uomo, la più grande realizzazione di ciò che ha più a cuore, è quel momento in cui ha messo il suo cuore in una buona causa e giace esausto sul campo di battaglia – vittorioso.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da giupmat »

Se vale ancora quello che hai detto qualche post fa, riguardo a spazio e ad alea, direi che Clash of Cultures (non per insistere, ma...) penso sia proprio il tuo gioco. Poi ci sarebbe il (relativamente) nuovo Empires of the Void 2, che a me ispira tantissimo già per la grafica. Ma ha il grande dubbio di essere dell'autore di Otto minuti per un Impero.
Chiudo con Romolo o Remo che, pur avendo una componente dadistica importante, è motlo ben fatto, non parla di spazio e navicelle cosmiche, ha il solitario.
Immagine
Avatar utente
drachird
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 dicembre 2012, 7:41
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da drachird »

Qualche giorno fa avevo trovato il manuale tradotto con le carte del gioco Hegemonic. Ho cominciato a valutare quello, come alternativa valida. Nonostante la nostra lunga caccia non siamo arrivati ad un vincitore... :sob:
Io credo fermamente che l’ora più bella di qualsiasi uomo, la più grande realizzazione di ciò che ha più a cuore, è quel momento in cui ha messo il suo cuore in una buona causa e giace esausto sul campo di battaglia – vittorioso.

Rispondi