Parliamo di 4X

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
Al Prezio
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 febbraio 2015, 22:17
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da Al Prezio »

Prova Fractal: beyond the void
Avatar utente
IonezationsCity
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 22
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 10:09
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da IonezationsCity »

drachird ha scritto: 13 dicembre 2021, 21:13 Anche io mi sto appassionando molto ai 4X. Me ne consigliate uno?
....ma vi avverto non deve essere Twilight imperium ed Eclipse...
Ebbene si, sto chiedendo troppo, lo so.......

Ma cerco un gioco per 4-6 giocatori, principalmente con ambientazione spaziale e che sia più german che american. (no alla fortuna!! 😋)

Impossibile???
Consigli?
Perché non Eclipse che è proprio la versione "german" di un 4x a tema spaziale? 😅 Per i tiri di dado in combattimento?
Éomer Éadig
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 0
Iscritto il: 30 dicembre 2019, 10:04
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da Éomer Éadig »

Warpagate
Metafix
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 settembre 2014, 19:53
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da Metafix »

Éomer Éadig ha scritto: 15 dicembre 2021, 8:43 Warpagate
A me piace molto, ma non lo vedo meno american di Eclipse, non ha dadi ma ha la pesca di carte e una rilevante interazione.

la difficoltà di trovare un4x german è che la prima e la quarta delle “X” dovrebbero avere un po’ di alea intrinseca per essere tali
Avatar utente
drachird
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 dicembre 2012, 7:41
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da drachird »

Intanto grazie. Rispondo un po a tutti:
Per Voidfall aspettare due anni non mi va proprio
Per Fractal: beyond the void e Warpagate mi informo. Non li conosco. ;)

Per le altre cose invece; diciamo che gioco da anni a Twilight imperium e per quanto riguarda i miei gusti ha troppi elementi di casualità. E' vero che è epico ma è macchinoso e lento. Inoltre a tempi davvero lunghi (almeno per il nostro gruppo)

Ho provato anche Eclipse e diciamo che anche qui l'alea non scherza. La meccanica è molto più snella e veloce (mi piace) però non mi aveva colpito così tanto. Alcune scelte non mi entusiasmarono molto. (pesca dal mazzetto le tecnologie) Possibilità di crearsi una galassia chiusa. Assenza della diplomazia.....
Dovrei vedere con la nuova edizione se c'è stato qualche miglioramento o se ci sono delle regole che lo rendano meno casuale.

-----Se no un X4 non ad ambientazione spaziale, c'è?------
Io credo fermamente che l’ora più bella di qualsiasi uomo, la più grande realizzazione di ciò che ha più a cuore, è quel momento in cui ha messo il suo cuore in una buona causa e giace esausto sul campo di battaglia – vittorioso.
El Dracula
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 gennaio 2014, 6:53
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da El Dracula »

Clash of cultures, ma si ferma a 4 giocatori mi pare.
Avatar utente
IonezationsCity
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 22
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 10:09
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da IonezationsCity »

drachird ha scritto: 16 dicembre 2021, 13:43 Intanto grazie. Rispondo un po a tutti:
Per Voidfall aspettare due anni non mi va proprio
Per Fractal: beyond the void e Warpagate mi informo. Non li conosco. ;)

Per le altre cose invece; diciamo che gioco da anni a Twilight imperium e per quanto riguarda i miei gusti ha troppi elementi di casualità. E' vero che è epico ma è macchinoso e lento. Inoltre a tempi davvero lunghi (almeno per il nostro gruppo)
Posto che non è propriamente quello che cerchi....ma hai provato a dare un'occhiata a Beyond the sun?
Oppure A Handful of Stars...ma arrivano a Massimo 4 giocatori
Tullaris
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 dicembre 2014, 19:29
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da Tullaris »

Giochi che non sono propriamente 4x ma ci si avvicinano sono Starcraft (o in alternativa la successiva edizione ambientata in WH 40000) oppure Runewars (ambientazione fantasy).
nand
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da nand »

Hegemonic è un 4X spaziale (2-6 giocatori) con basso impatto della fortuna, non ha avuto molta diffusione perché astratto e un po' "calcoloso".
Tullaris
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 dicembre 2014, 19:29
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da Tullaris »

Avevo anche seguito per un po' Kepler 3042, ma mi sembra di ricordare che anche questo fosse "solo" un 3x, dato che non si combatte.

Rispondi