Parliamo di 4X

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
Demo
Parliamo di 4X

Messaggio da Demo »

Ciao

Mi dite quali sono secondo voi i migliori giochi 4x?
Due condizioni:
- che siano ancora in commercio
- che abbiano una modalità solitario, o che siano comunque giocabili in solitario

Per ora per me il migliore è Space Empire, ma vorrei conoscerne altri

grazie!
Slade
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da Slade »

https://www.gmtgames.com/p-443-conquest-of-paradise-2nd-ed.aspx

Ma la modalità solo non l'ho provata anche se esiste, inoltre mi piace di più SE4X

Inviato da una cabina della polizia blu, da qualche spazio, da qualche tempo...
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da giupmat »

Qualche anno fa si sono decisi a fare una revisione dell'introvabile (e forse - dal punto di vista marketing - poco riuscito) Age of Empires.
Si tratta di Empires: Age of discovery, che sta collezionando bellissimi voti e che viene acclamato come una ben riuscita riedizione del gioco padre. Forse nella parte di sviluppo è un po' carente. Un 3,5x più che un 4 pieno. :grin:
Immagine
Slade
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da Slade »

Se ci spostiamo dai 4x ... Non è un 4X ma molto soddisfacente:
SpaceCorp
Demo
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da Demo »

Slade ha scritto: 4 settembre 2021, 23:19 https://www.gmtgames.com/p-443-conquest-of-paradise-2nd-ed.aspx

Ma la modalità solo non l'ho provata anche se esiste, inoltre mi piace di più SE4X

Inviato da una cabina della polizia blu, da qualche spazio, da qualche tempo...
Pensavo che non ci fosse il solo...ma è un 4x?

grazie del consiglio
giupmat ha scritto: 4 settembre 2021, 23:23 Si tratta di Empires: Age of discovery, che sta collezionando bellissimi voti
Ma non ha il solo: supporta minimo 2 giocatori
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da giupmat »

Perchè ho ovviamente dimenticato di citare che ne esiste un automa realizzato per poterlo sfruttare con qualche aggiunta pnp.
Immagine
Demo
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da Demo »

Slade ha scritto: 4 settembre 2021, 23:34 Se ci spostiamo dai 4x ... Non è un 4X ma molto soddisfacente:
SpaceCorp
Ce l'ho con l'espansione e mi piace tantissimo!!!! ma cercavo qualcosa dove battagliare anche
Slade
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da Slade »

Demo ha scritto: 5 settembre 2021, 14:03 Pensavo che non ci fosse il solo...ma è un 4x?
Non so come sia gestito il solo ma il multi si, le regole per il solo ci sono anche sul sito gmt
Metafix
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 settembre 2014, 19:53
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da Metafix »

Di 4x ce ne sono tanti; col solitario un po’ di meno. Che apprezzo e recuperabili (anche se non proprio diffusissimi) ricordo Warpgate e Hellenica. Inoltre credo che l’imminente ristampa di Clash of Cultures integri una variante per il solitario, ma bisogna verificare
Gladio
Re: Parliamo di 4X

Messaggio da Gladio »

Se posso consigliarti un buon metodo per trovare il tuo 4x da consumare parti da cosa preferisci in un 4x... Ti spiego io ho cercato molto e provato varie tipologie per esempio TI3, Eclipse, Civilization, Conquest of Empires (che non è proprio un vero 4x) e nonostante siano giochi immensi e meravigliosi ho sempre cercato qualcosa più incentrato verso l'aspetto belligerante, la guerra pura, cercavo un qualcosa che mettesse i giocatori di fronte a un profondo meccanismo di gestione delle tecnologie ma con la possibilità di movimento su mappa controllo territorio espansione ma il tutto doveva essere funzionale all'obiettivo principale ovvero la guerra. In space Empires 4x ho trovato questo (ultimamente ho anche aggiunto l'espansione Close Encounter che è fantastica). L'unico problema è che non devi fermarti all'apparenza dell'estetica del gioco e della sua ergonomia... Gestione con foglio e matita, counters alla vecchia maniera etc. Ma superato questo potenziale scoglio avrai di fronte un gioco che ti fa sentire veramente a capo di un impero intergalattico con l'unico obiettivo la distruzione degli avversari e la conquista dello spazio. Perché deve essere chiaro questo gioco non prevede la diplomazia l'obiettivo è distruggere gli avversari non ci sono vie di mezzo, questo scopo a mio avviso e chiaro fin da subito ma soprattutto l'aspetto che adoro di più e che tra avversari non si conosce nulla, avverranno sorprese meravigliose e strategie che vanno in frantumi quando scoprirai come è composta la flotta del tuo nemico che tecnologie avrà scoperto e come farà saltare in aria le tue corazzate con semplici Mine...È anche vero che hanno ampliato il gioco con infinità di scenari cooperativi contro gli alieni, ci sono un'infinità di scenari in solo ma l'obiettivo è sempre uno distruggere il tuo nemico. Tutte le tecnologie che puoi scoprire hanno un solo scopo migliorare e ottimizzare il tuo potenziale militare. Questo è Space Empires.
Su YouTube c'è un ottimo resoconto fatto da Riccardo Masini (Sinclair in tana dei goblin) che può aiutarti a capire meglio di che cosa sto parlando.
Inoltre se hai bisogno di consigli e materiali su BGG trovi delle schede e dei riassunti che ho fatto personalmente, posso fornirti altri materiali che presto caricherò su BGG che aiutano a migliorare l'ergonomia del gioco evitando i segnalini numerati sotto le flotte.

Rispondi