Re: News
Inviato: 9 novembre 2011, 23:42
Finalmente anche io sono riuscito a completare la promozione del mio vecchio account al nuovo Master ID di EA ... è stata una passeggiata! Il mio vecchio account, con lo storico di BF2 e le registrazioni dei vari giochi comprati nel tempo (su tutti BF:BC2, The Sims 2 e The Sims 3), è ora separato dal mio account Origin e (forse) verrà fatto un merge dei due nel futuro (prossimo o remoto?). L'intuitiva procedura, quindi, mi ha quasi regalato una perla perchè non riuscivo più a resettare la password del nuovo account Origin, mandando direttamente ai pesci la mia licenza di BF3 nuova di pacca: la registrazione del mio Master ID risulta effettuata con un indirizzo email usa e getta che ho fornito durante la registrazione del popolare BF P4F. Sono stati attimi di terrore. Recuperato il mio mitico nickname in extremis ho provveduto ad installare, con la pessima nuova procedura EA, il gioco occupando allegramente 20 preziosi GB di disco. Soltanto poi, dopo aver litigato con Origin e l'installer, ho scoperto quanto fa schifo il modo in cui il gioco viene controllato dal vendor: per far partire il gioco bisogna accedere al proprio profilo battlefield sull'apposito sito. Una delusione immane, specie se paragonata all'installazione di Deus Ex: HR, più vecchia di soli pochi mesi. Il mio entusiasmo si è notevolmente affievolito.
Una volta in gioco, però, ho potuto innanzitutto ammirare la qualità del tripudio visivo offerto dal motore grafico, sapientemente misurato dai DICE al punto da girare con tutti i dettagli al massimo, AA a 16x e occlusione ambientale attiva alla spaventosa risoluzione di 1920x1080. Il comparto visivo non ha nulla da invidiare a nessun gioco attualmente sul mercato, secondo me, ed è una vera e propria gioia per gli occhi. E questo conferma la mia idea secondo cui DICE e Crytek sono il metro per valutare l'evoluzione della computer grafica (ed annessi) per l'uomo medio.
Nonostante le limitazioni del caso rispetto alla millantata libertà assoluta, il Frostbite 2 da sfoggio di sé in modo che sia comprensibile a chiunque nel mondo che in Svezia sanno fare bene anche i videogiochi e i motori ambientali (motore grafico è riduttivo, per un affare del genere). Gli ambienti ad illuminazione dinamica e le esplosioni particellari danno vita ad uno spettacolo senza eguali; il fuoco è molto suggestivo e genera illuminazione dinamica che si muove con le fiamme... In definitiva direi che è commovente. Se dovessi basarmi solo su questo parametro il gioco prenderebbe un 95/100. Il mio entusiasmo è lì che saltella al mio fianco.
Ma... la campagna in solitario non è certo entusiasmante, a volerla dire tutta. Sono abbastanza deluso. Grandi annunci, uso di sceneggiatori professionisti e consulenze di Andy McNab non hanno fatto che peggiorare le cose: l'hype montato da questi presupposti ha ceduto di schianto cozzando contro la dura realtà del prodotto finale. Tutto tradisce una sensazione di "finto" che fa tanto Call of Duty 3 (chi si ricorda quell'incubo ed ha il coraggio di ammetterlo in pubblico vince una bambolina voodoo con cui torturare i designer di Trevacche ...o Trebbiard ...o come cavolo si chiama): situazioni scriptate molto ben riconoscibili ed azioni da compiere in un momento esatto o in un punto esatto della mappa, IA inesistente e spawn infinito dei nemici... una vera tristezza. La campagna merita non più di 55/100 ...posso arrivare alla sufficienza per purà magnanimità.
Dove il gioco darà il meglio sarà nel multi, questo è ovvio. Ma ancora non sono riuscito a scendere in pista, quindi rimanderò elucubrazioni in merito al week end. Spero soltanto di non dovermi pentire di aver buttato 60 eurazzi sulla Limited Edition (scelta più che altro per l'arrivo più celere in negozio).
Sono curioso di sentire altri commenti...
p.s.: in gioco sono (ovviamente) giupmat: aggiungetemi agli amici Origin.
Una volta in gioco, però, ho potuto innanzitutto ammirare la qualità del tripudio visivo offerto dal motore grafico, sapientemente misurato dai DICE al punto da girare con tutti i dettagli al massimo, AA a 16x e occlusione ambientale attiva alla spaventosa risoluzione di 1920x1080. Il comparto visivo non ha nulla da invidiare a nessun gioco attualmente sul mercato, secondo me, ed è una vera e propria gioia per gli occhi. E questo conferma la mia idea secondo cui DICE e Crytek sono il metro per valutare l'evoluzione della computer grafica (ed annessi) per l'uomo medio.
Nonostante le limitazioni del caso rispetto alla millantata libertà assoluta, il Frostbite 2 da sfoggio di sé in modo che sia comprensibile a chiunque nel mondo che in Svezia sanno fare bene anche i videogiochi e i motori ambientali (motore grafico è riduttivo, per un affare del genere). Gli ambienti ad illuminazione dinamica e le esplosioni particellari danno vita ad uno spettacolo senza eguali; il fuoco è molto suggestivo e genera illuminazione dinamica che si muove con le fiamme... In definitiva direi che è commovente. Se dovessi basarmi solo su questo parametro il gioco prenderebbe un 95/100. Il mio entusiasmo è lì che saltella al mio fianco.
Ma... la campagna in solitario non è certo entusiasmante, a volerla dire tutta. Sono abbastanza deluso. Grandi annunci, uso di sceneggiatori professionisti e consulenze di Andy McNab non hanno fatto che peggiorare le cose: l'hype montato da questi presupposti ha ceduto di schianto cozzando contro la dura realtà del prodotto finale. Tutto tradisce una sensazione di "finto" che fa tanto Call of Duty 3 (chi si ricorda quell'incubo ed ha il coraggio di ammetterlo in pubblico vince una bambolina voodoo con cui torturare i designer di Trevacche ...o Trebbiard ...o come cavolo si chiama): situazioni scriptate molto ben riconoscibili ed azioni da compiere in un momento esatto o in un punto esatto della mappa, IA inesistente e spawn infinito dei nemici... una vera tristezza. La campagna merita non più di 55/100 ...posso arrivare alla sufficienza per purà magnanimità.
Dove il gioco darà il meglio sarà nel multi, questo è ovvio. Ma ancora non sono riuscito a scendere in pista, quindi rimanderò elucubrazioni in merito al week end. Spero soltanto di non dovermi pentire di aver buttato 60 eurazzi sulla Limited Edition (scelta più che altro per l'arrivo più celere in negozio).
Sono curioso di sentire altri commenti...
p.s.: in gioco sono (ovviamente) giupmat: aggiungetemi agli amici Origin.