Da Steam Controller a Vaporware

I nostri amici di Valve lo avevano già annunciato durante gli Steam Dev Days dello scorso gennaio e tutti gli enthusiast avevano storto il naso alla notizia, ma vedere il primo render ufficiale del nuovo controllo potrebbe traumatizzare molti di quei giocatori che si aspettavano una rivoluzione nell’interfaccia uomo-PC. Con la nuova versione dello Steam Controller, infatti, Valve rinuncia al touch screen e ai quattro pulsanti disposti attorno ad esso, come nelle intenzioni iniziali, e reintroduce un più classico pad direzionale ed una più conservativa disposizione a diamante dei pulsanti funzione.

L’ultima versione rifinisce gli aspetti ergonomici del controller con l’aggiunta di due serie di pulsanti in luogo del vecchio touchscreen“, si legge nel comunicato stampa diramato a proposito del nuovo prototipo. “Questi pulsanti analogici si sommano ai due trackpad già presenti anche nei prototipi originali“. Valve sostiene che le caratteristiche introdotte in quest’ultima versione aiuteranno molto gli sviluppatori ad adattare i loro processi di controllo alla periferica, data la similarità con i tipici gamepad di Xbox e PlayStation. La classica croce direzionale sarà, dunque, anche un’ancora di salvezza per tutti quei titoli datati che necessitano di controlli analogici e che probabilmente non verranno riconvertiti per sfruttare il trackpad sinistro.
L’azienda, ad ogni modo, conferma i suoi ambiziosi piani di sviluppo e proprio recentemente ha stretto accordi di collaborazione con i maggiori produttori di hardware del mondo, quali Dell, Alienware e Gigabyte. L’obiettivo ultimo pare di diffondere in maniera massiccia le Steam Machine di terze parti per poter accrescere velocemente il peso sul mercato.

Sono dell’idea che questo sia il passo necessario per l’evoluzione successiva del controller in quel visionario prodotto che Gabe Newell aveva presentato agli albori del progetto Steam Universe. Non ci resta che attendere (e sperare). …e ora, cari rogerini, sotto coi commenti!